Beniamino Gigli

Beniamino Gigli
Beniamino Gigli
(La Gioconda, 1914)
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereOpera lirica
Periodo di attività musicale1914 – 1955
EtichettaEMI
Album pubblicati24
Studio10
Live14
Sito ufficiale

Beniamino Gigli (Recanati, 20 marzo 1890Roma, 30 novembre 1957) è stato un tenore e attore italiano, uno dei più celebri cantanti d'opera del XX secolo.

Autografo di Beniamino Gigli, 1929

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Ultimo di sei figli di Domenico, calzolaio e campanaro del duomo, ed Ester Magnaterra, mostrò sin da piccolissimo grandi attitudini per il canto, venendo accolto a sette anni nel Coro Pueri Cantores della cattedrale di Recanati. La povertà della famiglia lo costrinse a duri sacrifici, ma, tra un'occupazione e l'altra, riuscì a prendere lezioni di canto dal maestro Quirino Lazzarini, organista e direttore del coro della Santa Casa di Loreto.

A quindici anni, mostrando voce di contralto, fu scelto a Macerata come protagonista, in vesti femminili, dell'operetta La fuga di Angelica di Alessandro Billi, alla quale seguirono altre buone prove del genere, che convinsero la famiglia a favorirne il trasferimento a Roma nell'autunno del 1907.

Dopo una breve parentesi di alcuni mesi di servizio militare in occasione della guerra di Libia del 1912, vinse una borsa di studio e si poté iscrivere finalmente al Conservatorio Santa Cecilia, studiando sotto la guida di Enrico Rosati.

Lapide commemorativa dell'esordio professionale di Beniamino Gigli nella Gioconda di Amilcare Ponchielli al Teatro Sociale di Rovigo.

Benché agli allievi fosse vietato esibirsi ufficialmente, apparve con lo pseudonimo di Mino Rosa in numerosi salotti romani, riuscendo a guadagnare la rispettabile somma di trecento lire. Il 24 aprile 1914 cantò con il proprio nome alla sala dell'Accademia di Santa Cecilia nella fiaba musicale La principessa dai capelli d'oro di Alessandro Bustini ed il 10 giugno seguente fu ammesso al saggio finale del conservatorio. Il debutto teatrale, dopo aver vinto un altro concorso di canto a Parma, avvenne al Teatro Sociale di Rovigo la sera del 14 ottobre dello stesso anno come Enzo ne La Gioconda.

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Seguirono presenze in alcuni dei maggiori teatri italiani (Palermo, Napoli, Genova, Catania, Costanzi di Roma), in opere come Manon, Tosca, Mefistofele, La favorita.

Nel 1917 iniziarono le scritture all'estero (Madrid, Barcellona, Montecarlo, Rio, Buenos Aires) e, dopo aver esordito a Milano al Teatro Lirico nella primavera del 1918 con Lodoletta, il 19 novembre dello stesso anno esordì al Teatro alla Scala in Mefistofele, sotto la direzione di Arturo Toscanini.

Il 26 novembre 1920 fece l'ingresso al Metropolitan di New York, di nuovo con Mefistofele; fu un successo e il direttore del teatro gli prolungò la scrittura, prima per altri due mesi poi per quattro anni. Il successo fu favorito sia dall'apprezzamento importante della comunità italiana che dalla dichiarazione perentoria di Enrico Caruso, che vide in lui il proprio successore. Il 2 agosto 1921 Caruso scomparve e la stagione del Metropolitan, da lui inaugurata per diciotto anni, lo fu quell'anno da Gigli con La traviata. Fu regolarmente presente al "Met" per oltre un decennio e il successo si estese a molte altre città (San Francisco, Filadelfia, Chicago). Nello stesso periodo fece tournée in Europa (fra cui l'importante debutto il 27 maggio 1930 al Covent Garden di Londra in Andrea Chenier) e Sudamerica.

Nel 1932, dopo dodici anni consecutivi e circa cinquecento recite, la collaborazione con il Metropolitan si interruppe in seguito alla riduzione dei compensi dovuta alla grande crisi economica americana e Gigli tornò in Italia, facendo del Teatro dell'Opera di Roma la sede principale della sua attività (farà ritorno al "Met" solo nel 1939 per cinque rappresentazioni, fra le quali Aida). Fu presente inoltre, fino allo scoppio della guerra, nelle altre principali città europee (di particolare rilevanza l'esordio in Aida a Vienna con la direzione di Victor de Sabata nel 1936) e ancora in Sudamerica.

Beniamino Gigli
Beniamino Gigli

In seguito, con l'avvento del sonoro, approdò anche al cinema, girando una serie continuativa di sedici film dal 1935 ai primi anni cinquanta, malgrado gli evidenti limiti di una fotogenia non proprio ideale e di una recitazione alquanto convenzionale.

Dopo la liberazione si ritirò temporaneamente dalle scene, ritornandovi nel 1946, ancora in grado d'entusiasmare il pubblico nonostante l'età non più verde. Fu poi costretto per motivi di salute (era affetto da diabete) a interrompere dapprima le produzioni teatrali e poi i concerti, l'ultimo dei quali, a livello ufficiale, fu alla Carnegie Hall di New York il 20 aprile 1955. Nelle ultime tournée si esibì a volte con la figlia Rina, soprano. Venne di frequente paragonato a Enrico Caruso, e alla definizione talvolta datagli di "Caruso Secondo" soleva rispondere di preferire quella di "Gigli Primo".

Fu accompagnato nella carriera, fin dagli esordi, dal suo agente e segretario particolare Amedeo Grossi, che con la moglie Barbara Gazzera Berardengo curò anche un monumentale archivio, oggi custodito presso il Museo Gigli di Recanati.

Vita privata e morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 ottobre 1915 sposò Costanza Cerroni nella chiesa romana della Madonna dei Monti. Dal matrimonio nacquero i due figli Rina nel 1916, futuro soprano di valore, ed Enzo nel 1919.

Nel 1932 incontrò Lucia Vigarani, con la quale ebbe una relazione segreta dalla quale nacquero tre figli: Giovanni nel 1940, Gloria nel 1942 e Maria Pia nel 1944.

Incoraggiato dall'amico Adriano Belli, nei primi mesi del dopoguerra Gigli si recò presso Padre Pio da Pietrelcina per un consiglio di ordine morale. Il frate inizialmente gli ingiunse di troncare drasticamente ogni relazione extraconiugale, poi raccomandò che la carità si esercitasse anche con i figli naturali, che in effetti ebbero la loro parte di eredità.

Morì all'età di sessantasette anni nella sua abitazione di via Serchio a Roma, stroncato da un arresto cardiaco, avvenuto in seguito a una polmonite. I funerali si svolsero nella chiesa di Santa Maria Addolorata in piazza Buenos Aires (nota come piazza Quadrata); è sepolto nella tomba di famiglia a Recanati.

Note vocali e artistiche[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto sterile sarebbe il voler stilare una "classifica" dei principali cantanti d'opera del Novecento, non v'è dubbio che la voce di Gigli vada considerata una delle più belle, non solo di tenore, del secolo: omogenea, dal raro timbro che univa smalto e morbidezza, musicalissima, non amplissima ma eccezionalmente dotata di armonici naturali, a tutt'oggi inconfondibile anche al primo ascolto di uno dei numerosissimi dischi lasciati dall'artista. Alle doti naturali seppe unire una tecnica agguerrita, in particolare nell'emissione "mista" del falsettone, nella quale rimane probabilmente tuttora insuperato. Sul piano interpretativo, pur risentendo, come quasi inevitabile, del gusto veristicheggiante prevalente al tempo, a cui aggiunse una caratteristica nota di emotività esteriore che risulta in diversi casi incompatibile con il gusto moderno, profuse una costante tensione drammatica, senza mai mostrare freddezza o indulgere alla routine.

Busto di Beniamino Gigli a Recanati

Esordì come tenore lirico e di grazia di gusto ottocentesco, con qualche difficoltà nel completo dominio degli acuti a voce piena (è noto che nelle recite di esordio ne La Gioconda evitò per alcune serate il si bemolle di tradizione alla fine del brano più celebre, deludendo in parte il pubblico), divenendo rapidamente il più noto esecutore del repertorio donizettiano fino al secondo dopoguerra, con memorabili prove, tra le altre, ne L'elisir d'amore e Lucia di Lammermoor. Si distinse poi nel repertorio verdiano di stampo lirico, decisamente consono alla sua vocalità (La traviata, Rigoletto, Un ballo in maschera), oltre che nel repertorio francese (eseguito a quei tempi in italiano), in cui spiccano Faust e Manon. Non va dimenticato inoltre il Puccini di Bohème, Tosca e, più avanti in carriera, Manon Lescaut.

Affrontò nella seconda parte della carriera anche le parti verdiane vocalmente più onerose di Aida, Il trovatore, La forza del destino, dando risalto anche agli aspetti amorosi ed elegiaci che pure sono presenti in tali ruoli. Fu poi eccellente interprete del verismo, in gran voga all'epoca, distinguendosi in particolare in Andrea Chenier, Pagliacci e Cavalleria rusticana, incisa sotto la bacchetta dello stesso Mascagni.

La sua fama planetaria è anche dovuta alle innumerevoli canzoni e romanze da salotto, interpretate frequentemente nei film, tra le quali vanno ricordate quantomeno le celeberrime Non ti scordar di me (1935) e Mamma (1940).

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Repertorio
Ruolo Titolo Autore
Don Giovanni Don Giovanni di Manara Alfano
Gualtiero Il pirata Bellini
Pollione Norma Bellini
Elvino La sonnambula Bellini
Don José Carmen Bizet
Faust Mefistofele Boito
Walter Loreley Catalani
Federico L'Arlesiana Cilea
Maurizio di Sassonia Adriana Lecouvreur Cilea
Lionetto Ricci Gloria Cilea
Fernando La favorita Donizetti
Edgardo Lucia di Lammermoor Donizetti
Gennaro Lucrezia Borgia Donizetti
Nemorino L'elisir d'amore Donizetti
Poliuto Poliuto Donizetti
Lionello Marta Flotow
Andrea Chénier Andrea Chénier Giordano
Loris Fedora Giordano
Giannetto Malespini La cena delle beffe Giordano
Pery Il Guarany Gomes
Faust Faust Gounod
Romeo Romeo e Giulietta Gounod
Mylio Le Roi d'Ys Lalo
Canio Pagliacci Leoncavallo
Milio Dufresne Zazà Leoncavallo
? Evangelina Marcacci
Turiddu Cavalleria rusticana Mascagni
Fritz Kobus L'amico Fritz Mascagni
Osaka Iris Mascagni
Flammen Lodoletta Mascagni
Il piccolo Marat Il piccolo Marat Mascagni
Folco Isabeau Mascagni
Des Grieux Manon Massenet
Vasco de Gama L'africana Meyerbeer
Avito L'amore dei tre re Montemezzi
Don Ottavio Don Giovanni Mozart
Giovanni Riada Maristella Pietri
Enzo Grimaldo La Gioconda Ponchielli
Des Grieux Manon Lescaut Puccini
Rodolfo La bohème Puccini
Mario Cavaradossi Tosca Puccini
Pinkerton Madama Butterfly Puccini
Ruggero La rondine Puccini
Baldo I compagnacci Riccitelli
Guglielmo Mignon Thomas
Duca di Mantova Rigoletto Verdi
Manrico Il trovatore Verdi
Alfredo Germont La traviata Verdi
Riccardo Un ballo in maschera Verdi
Don Alvaro La forza del destino Verdi
Radames Aida Verdi
Fenton Falstaff Verdi
Lohengrin Lohengrin Wagner
Paolo Francesca da Rimini Zandonai

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Incisioni in studio[modifica | modifica wikitesto]

Registrazioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Oratori[modifica | modifica wikitesto]

Recital[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia dedicata[modifica | modifica wikitesto]

  • Un uomo e una voce - A Beniamino Gigli, regia di Giuseppe Conti (2017)

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
«Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri»
— Roma, 30 dicembre 1952[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riferimento all'assegnazione del titolo sul sito del Quirinale, su quirinale.it. URL consultato il 22 agosto 2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Franco Foschi, Primavera del Tenore, 1970
  • Luigi Flamini - "Beniamino Gigli è la sua gente che parla", Micheloni Editore, 1979
  • Luigi Flamini - "Beniamino Gigli Nel Centenario", Aeterna, 1990
  • Celso Minestroni - "Il Tenore, un'epoca, un uomo, un artista. Beniamino Gigli", Azzali, 1991
  • E. Herbert-Caesari - "Tradition and Gigli", Robert Hale, 1958
  • Rina Gigli (a cura di Celso Minestroni), Beniamino Gigli mio padre, Azzali, giugno 1986, pp. 257
  • Giuseppe Luppino, Beniamino Gigli, in «Leader's», 2/5, 2000, pp. 42–44
  • Luigi Inzaghi, Beniamino Gigli, Zecchini Editore, 2005
  • Beniamino Gigli, Memorie (Mondadori, 1957)
  • Raffaello de Rensis - "Beniamino Gigli, Il Cantore del popolo", Società editrice di "Novissima", 1933
  • Torsten Brander - "Beniamino Gigli. Il tenore di Recanati", Helsinki, 2001
  • Leonardo Ciampa, Gigli (second enlarged edition), (Worcester, 2019)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN76500176 · ISNI (EN0000 0001 0917 8153 · SBN ANAV006838 · Europeana agent/base/147799 · LCCN (ENn82032718 · GND (DE118694871 · BNE (ESXX1272361 (data) · BNF (FRcb138944586 (data) · J9U (ENHE987007504327005171 · NSK (HR000665485 · WorldCat Identities (ENlccn-n82032718