WorldCat

WorldCat
sito web
Logo
Logo
URLsearch.worldcat.org/
Tipo di sitoCatalogo bibliografico
LinguaMultilingua
Registrazionelibera
ProprietarioOnline Computer Library Center
Lancio1998 (il catalogo risale al 1971)

WorldCat è un catalogo bibliografico. Registra le collezioni di quasi 20 000 biblioteche che, in oltre 123 Paesi[1], partecipano alla cooperazione bibliotecaria dell'Online Computer Library Center (OCLC). WorldCat è costruito e mantenuto collettivamente dalle biblioteche partecipanti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il catalogo è stato creato da Fred Kilgour[2] a partire dal 1967 ed è diventato operativo a partire dal 1971. È il più ampio database bibliografico internazionale. OCLC fornisce WorldCat liberamente alle biblioteche, ma il catalogo è la base per altri servizi a pagamento, come la condivisione di risorse e la gestione completa della biblioteca.

Nel 2003 OCLC ha iniziato il programma pilota "Open WorldCat", rendendo disponibili record abbreviati, provenienti da una sezione di Worldcat, ai siti web partner e ai rivenditori di libri, in modo da incrementare le possibilità di accedere alle collezioni delle biblioteche partecipanti. Dal 2006 è possibile fare ricerche liberamente su WorldCat attraverso un motore di ricerca interno proposto dal suo sito web.

Nel 2007 WorldCat Identities ha iniziato a fornire informazioni sugli autori e sulle persone legate ai libri pubblicati (per esempio, coloro che hanno scritto prefazioni, postfazioni e contributi). A maggio del 2019, WorldCat conteneva oltre 450 milioni di record bibliografici in 484 lingue, che rappresentano oltre 2,8 miliardi di risorse di biblioteche fisiche e digitali, mentre il set di dati sulle persone comprendeva oltre 100 milioni di nomi.

Limitazioni[modifica | modifica wikitesto]

WorldCat opera seguendo un modello misto di aggiornamento in tempo reale e di elaborazione batch. Tutte le biblioteche che riversano i propri record su WorldCat effettuano gli aggiornamenti a scadenze predefinite con OCLC, mentre tutte le biblioteche (ca 25 000) che catalogano online arricchiscono il catalogo in tempo reale. WorldCat può mostrare dunque che un determinato documento è presente nel catalogo della biblioteca, ma non se questo è in prestito in quel momento, oppure è disponibile. Per ovviare a questo problema, esiste la possibilità per le biblioteche di aggiungere link diretti al proprio catalogo, in modo da permettere agli utenti di controllare lo status di circolazione del documento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ WorldCat facts and statistics, su oclc.org, Online Computer Library Center, 2011. URL consultato il 6 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2011).
  2. ^ Margalit Fox, Frederick G. Kilgour, Innovative Librarian, Dies at 92, in The New York Times, 2 agosto 2006. URL consultato il 22 dicembre 2009 (archiviato il 25 aprile 2009).
    «Frederick G. Kilgour, a distinguished librarian who nearly 40 years ago transformed a consortium of Ohio libraries into what is now the largest library cooperative in the world, making the catalogs of thousands of libraries around the globe instantly accessible to far-flung patrons, died on Monday in Chapel Hill, N.C. He was 92.»

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN176058852 · LCCN (ENno2006000525 · J9U (ENHE987009464272205171