Kagutsuchi

Kagutsuchi (カグツチ?) è il Kami dio del fuoco nella mitologia giapponese. Fu l'ultimo figlio di Izanami e Izanagi, ucciso dal padre perché la sua nascita era costata la vita alla dea Izanami. Il dio infatti usò la sua spada, la Ame no Ohabari (天之尾羽張?), per decapitarlo e tagliare il suo corpo in otto parti, diventati poi vulcani; dal sangue colato dalla spada, inoltre, sono nate altre otto divinità, tra cui il Dio del tuono Takemikadzuchi (建御雷神) e il Kami della pioggia KuraOkami.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome di Kagutsuchi può essere scritto in diversi modi.

Nel Kojiki [ 古事記] è scritto Hinokagutsuchi (火之迦具土神) mentre nel Nihonshoki [日本書紀] è scritto Kagutsuchi (軻遇突智神 - カグツチ).

Nel Kojiki i suoi altri nomi sono Hinoyagihayao no Kami (火之夜芸速男神 - ヒノヤギハヤオ) e Kagutsuchi (加具土命 - カグツチ), mentre nel Nihonshoki è scritto anche Homusubi (火産霊神 - ホムスビ).

La parte "Hi" significa il fuoco, "Kagu" potrebbe avere più origini, tra le quali quella di brillare, mentre "Tsuchi" è scritto con il carattere di "terra", quindi nel suo complesso significa "Il fuoco che brilla sulla terra."

Dal nome Hinoyagihayao possiamo dedurre che Kagutsuchi sia un'entità maschile.

Il nome Homusubi significa letteralmente "spirito del fuoco", tuttavia la parte "musubi" si lega al principio Shintoista di creazione e di crescita, sviluppo e trasformazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Donald L. Philippi, Kojiki ; translated with an introd. and notes, Tokyo University of Tokyo Press, 1968. URL consultato il 19 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]