Terzo viaggio di David Livingstone

Terzo viaggio di David Livingstone
Questa casa a Mikindani, nel sud della Tanzania, è stata il punto di partenza dell'ultima spedizione di Livingstone. Rimase qui dal 24 marzo al 7 aprile 1866.
Tipoterrestre
Cronologia3
Parte diEsplorazione dell'Africa
ObiettivoRicercare la sorgente del Nilo
Data di partenzagennaio 1866
Data di ritorno23 ottobre 1871
Esito
  • Errata scoperta della sorgente del Nilo (fiume congo)
  • Decadimento delle condizioni di salute di Livingstone causa malaria
ConseguenzeSpedizione alla ricerca di Livingstone
I viaggi di Livingstone in Africa tra il 1851 e il 1873
Equipaggiamento
ComandantiDavid Livingstone
FinanziamentoRoyal Geographical Society
Secondo viaggio di David Livingstone

Il terzo viaggio di David Livingstone si svolse nel marzo 1866 con l'obiettivo a cercare la sorgente del Nilo in Tanzania. Egli si spinse in realtà troppo ad ovest rispetto ai laghi Alberto e Vittoria - presunte sorgenti - fino a raggiungere il fiume Lualaba, che altro non è che la parte iniziale del fiume Congo, ma che egli erroneamente considerò essere il Nilo.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 1866 Livingstone tornò in Africa, questa volta a Zanzibar, e da lì partì alla ricerca della sorgente del Nilo. Richard Francis Burton, John Hanning Speke e Samuel Baker avevano identificato come fonte il lago Albert o il lago Vittoria (il che era parzialmente corretto, poiché il Nilo sgorga dal suolo in alto nelle montagne del Burundi a metà strada tra il lago Tanganica e il lago Vittoria[1]), ma c'era ancora un serio dibattito sulla questione. Livingstone credeva che la sorgente fosse più a sud e riunì una squadra per trovarla composta da schiavi liberati, isolani delle Comore, dodici Sepoy e due servi della sua precedente spedizione, Chuma e Susi.

Il viaggio[modifica | modifica wikitesto]

Livingstone partì dalla foce del fiume Ruvuma, ma i suoi assistenti iniziarono gradualmente ad abbandonarlo. Gli isolani delle Comore erano tornati a Zanzibar e (falsamente) informato le autorità che Livingstone era morto. Raggiunse il lago Malawi il 6 agosto, momento in cui la maggior parte delle sue provviste erano state rubate, comprese tutte le sue medicine. Livingstone ha quindi viaggiato attraverso le paludi in direzione del Lago Tanganica, con la sua salute in declino. Inviò un messaggio a Zanzibar chiedendo che i rifornimenti fossero inviati a Ujiji e poi si diresse a ovest, costretto da problemi di salute a viaggiare con i mercanti di schiavi. Arrivò al lago Mweru l'8 novembre 1867 e proseguì, viaggiando verso sud per diventare il primo europeo a vedere il lago Bangweulu. Dopo aver trovato il fiume Lualaba, Livingstone teorizzò che sarebbe potuta essere la parte alta del fiume Nilo ma si rese conto che in realtà scorreva nel fiume Congo nel lago dell'Alto Congo.[2]

L'anno 1869 iniziò con Livingstone che si ritrovò estremamente malato mentre si trovava nella giungla. Fu salvato da mercanti arabi che gli diedero medicine e lo portarono in un avamposto arabo.[3] Nel marzo 1869, Livingstone soffrì di polmonite e arrivò a Ujiji per trovare le sue provviste rubate. Stava per prendere il colera e aveva ulcere tropicali ai piedi, quindi fu nuovamente costretto a fare affidamento sui mercanti di schiavi per portarlo fino a Bambara, dove fu catturato dalla stagione delle piogge. Senza rifornimenti, Livingstone ha dovuto mangiare i suoi pasti in un recinto recintato per l'intrattenimento della gente del posto in cambio di cibo.

Il 15 luglio 1871,[4] Livingstone registrò nel suo diario di campo le sue impressioni immediate mentre assisteva al massacro di circa 400 africani da parte di schiavisti arabi al mercato di Nyangwe sulle rive del fiume Lualaba, mentre osservava accanto il principale commerciante arabo Dugumbe che gli aveva prestato assistenza.* [5][6]

Si dice che la causa dietro questo attacco sia una rappresaglia per le azioni di Manilla, lo schiavo capo che aveva saccheggiato i villaggi di Mohombo su istigazione del capo Wagenya Kimburu. Gli arabi attaccarono i mercanti e la gente di Kimburu.[4][5]

Il massacro fece inorridire Livingstone, lasciandolo troppo sconvolto per continuare la sua missione di trovare la sorgente del Nilo.[39] Dopo la fine della stagione delle piogge, viaggiò per 240 miglia (390 km) da Nyangwe di nuovo a Ujiji, un insediamento arabo sulla sponda orientale del lago Tanganica - gravemente malato per la maggior parte del percorso - arrivando il 23 ottobre 1871.

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

La missione del 1866 alla ricerca della sorgente del Nilo aveva una durata prevista di due anni, ne passarono cinque e non si avevano più sue notizie da molto tempo e molti pensarono fosse morto.

In realtà era vivo, malato e debilitato dai viaggi e dall’ennesima malaria, scriveva lettere per mettersi in contatto con la madrepatria, che però non arrivavano ai destinatari, o che comunque non le condividevano. Solo uno dei suoi 44 dispacci arrivò fino a Zanzibar.

Nel 1869 il direttore e fondatore del New York Herald incaricò Henry Morton Stanley di “trovare Livingstone”, intuendo la notevole portata di un articolo sul ritrovamento dell’esploratore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ * Martin Dugard, Into Africa: The Epic Adventures Of Stanley And Livingstone, Transworld, 2012, p. 384, ISBN 978-1-4464-3720-9.
  2. ^ David Livingstone, Personal Letter to J. Kirk or R. Playfair, su David Livingstone Online. URL consultato il 10 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2014).
  3. ^ David Livingstone, The Last Journals of David Livingstone, in Central Africa, from 1865 to His Death: Continued by a Narrative of His Last Moments and Sufferings, Obtained from His Faithful Servants Chuma and Susi; in Two Volumes, a cura di Waller, J. Murray, 1874.
  4. ^ a b David Livingstone, Livingstone's 1871 Field Diary: A Multispectral Critical Edition, a cura di Wisnicki, UCLA Library, 2011. URL consultato l'11 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2023).
  5. ^ a b Tim Jeal, Livingstone, New York, G. P. Putnum's Sons, 1973b, pp. 331–335, ISBN 9780399112157, LCCN 73-82030.
  6. ^ Adrian S. Wisnicki, Livingstone in 1871, in livingstoneonline.org, 2011. URL consultato il 25 aprile 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia