Tenente colonnello

Tenente colonnello è, nella gerarchia militare, un Grado della categoria degli Ufficiali Superiori posto fra quello di Maggiore (di livello inferiore) e di Colonnello (superiore).

Al grado di Tenente Colonnello corrisponde il comando di un Battaglione o di una Unità equivalente (Gruppo Squadroni per la Cavalleria e l'Aviazione dell'Esercito, Gruppo per l'Artiglieria).

Lo sviluppo organico dei Reparti e l'aumentare delle competenze, che portò mutamenti, integrazioni e aumenti nelle figure gerarchiche di sottufficiali e ufficiali inferiori, comportò anche mutamenti e integrazioni fra gli ufficiali superiori. Alla fine del Settecento i reggimenti, passati a più battaglioni, ebbero la necessità di prevedere ufficiali superiori di grado inferiore al colonnello. A similitudine del capitano luogotenente, venne creato il grado di luogotenente colonnello.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Forze armate e forze di polizia[modifica | modifica wikitesto]

Tenente colonnello
Insegna di grado Esercito Italiano
Carabinieri
Istituzione 1861
Marina Militare Capitano di fregata
Aeronautica Militare Tenente colonnello
Grado inferiore:
Grado superiore:
Maggiore
Colonnello
Codice NATO OF-4

Il grado di luogotenente colonnello ridotto a tenente colonnello nel 1831, fu soppresso nel 1841 e quindi ripristinato nel 1849. È abbreviato come Ten. Col. (Esercito e Carabinieri) o T.Col. (Aeronautica).

Il codice di corrispondenza, nella scala gerarchica delle forze armate dei paesi membri della NATO, è OF-4.[1]

L'attuale distintivo di tenente colonnello dell'Esercito Italiano è formato da due stellette e da una corona turrita, analogamente all'Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza.

Il distintivo di tenente colonnello dell'Aeronautica Militare è formato da un doppio binario, un binario, e una "losanga". Per il personale di volo il grado è quello di tenente colonnello pilota.

Per la Marina Militare, il cui grado omologo è capitano di fregata, da un doppio binario, sormontato da un filetto o binario, e un giro di bitta.

Nell'Esercito Italiano il distintivo di grado per controspallina di tenente colonnello è costituito da una corona turrita dorata e da due stellette dorate. Il tenente colonnello comandante di battaglione ha le due stellette bordate di rosso. Il tenente colonnello con incarichi di comando/supporto del grado superiore ha una stelletta aggiuntiva di colore argento bordata di rosso.

Esercito
Marina Militare, Aviazione Militare, Arma dei Carabinieri

Comparazione con le qualifiche dei corpi a ordinamento militare[modifica | modifica wikitesto]

Comparazione con le qualifiche dei corpi a ordinamento civile[modifica | modifica wikitesto]

Nei corpi di polizia i "gradi" sono stati sostituiti dalle "qualifiche" solo in parte corrispondenti ai gradi militari vigenti nell'Esercito italiano, nell'Arma dei carabinieri e nella Guardia di finanza. L'art. 32 del decreto legislativo n. 298 del 2000 "Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali dell'Arma dei carabinieri, a norma dell'articolo 1 della legge 31 marzo 2000, n. 78", ha fissato la seguente equiparazione tra gradi e qualifiche[2]:

Regno delle Due Sicilie[modifica | modifica wikitesto]

Nel Real Esercito del Regno delle Due Sicilie il grado di Tenente colonnello era superiore al grado di Maggiore e inferiore al grado di colonnello. Il distintivo di grado era costituito da due spalline con corona e due gigli.

San Marino[modifica | modifica wikitesto]

Corpo della Gendarmeria[modifica | modifica wikitesto]

Nella Gendarmeria di San Marino il grado di tenente colonnello è un grado degli ufficiali superiori.

Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Distintivo di grado da tenente colonnello
Lo stesso argomento in dettaglio: Gradi dell'esercito svizzero.
it: Tenente colonnello, fr: Lieutenant-colonel, de: Oberstleutnant

Nell'esercito svizzero, il grado di tenente colonnello (abbreviato ten col) è un ufficiale superiore che comanda un battaglione (circa 1000 soldati).

Brasile[modifica | modifica wikitesto]

In Brasile, Tenente Coronel è il grado che segue quello di Major e precede quello di Coronel nell'Esercito e nell'Aeronautica. L'equivalente nella Marina è Capitão de Fragata.

Exército Brasileiro Marinha do Brasil Força Aérea Brasileira

Grecia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Gradi militari della Grecia.

Antisintagmatarca (in greco: Αντισυνταγματάρχης, abbreviato Ανχης, antisyntagmatarchis), è il grado militare dell'Esercito greco che corrisponde al quello di tenente colonnello.

Il suo significato è quello di vicecomandante di reggimento (syntagma), grado superiore a quello di tagmatarca (maggiore) e inferiore a Syntagmatarchis (colonnello); le responsabilità tipiche dell'antisintagmatarca sono quelle di comandante di battaglione. Agli ufficiali che detengono questo grado i loro subordinati si rivolgono loro con "Kyrie Diikita" (Κύριε διοικητά) cioè Signor comandante, nel caso di un comandante di battaglione o Kyrie Syntagmatarcha (Κύριε Συνταγματάρχα) cioè Signor Syntagmatarca o "Kyrie Antisyntagmatarcha" (Κύριε Αντισυνταγματάρχα) cioè Signor tenente colonnello negli altri casi.

Il distintivo di grado attuale è costituito da una granata fiammeggiante e due stelle dorate. In epoca monarchica il distintivo di grado era costituito dalla corona e due stelle dorate.

Russia e Unione Sovietica[modifica | modifica wikitesto]

Podpolkovnik (in russo подполко́вник?) è un grado militare diffuso nei paesi slavofoni omologo a quello di tenente colonnello.

Il grado è comparso tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo per indicare l'assistente o il vice comandante di una formazione militare dalle dimensioni di un reggimento.

Negli strelizzi il Podpolkovnik era responsabile di tutte le attività militari e delle funzioni amministrative e normalmente era di origine nobile o un boiardo.

Dai primi de XVII secolo venne istituito un grado con la denominazione polupolkovnik (ru: полуполковник) che oltre alle sue normali responsabilità aveva il compito di comandare le retrovie del reggimento o altre formazioni minori, fino all'introduzione del livello di battaglione.

Impero russo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tavola dei ranghi della Russia Imperiale.

Nell'Impero russo, dall'introduzione della tavola dei ranghi della Russia Imperiale da parte di Pietro il Grande e fino al 1856 il grado era privilego dalla nobiltà ereditaria.[3] Il grado di Podpolkovnik venne abolito il 16 dicembre 1917, insieme a tutti i gradi precedenti e le insegne del vecchio Esercito Imperiale Russo.

Nella Marina imperiale russa il suo equivalente era quello di capitano di 2º rango.

Nell'Armata Bianca il grado fu in vigore dal dicembre 1917 al novembre 1918 e dopo essere stato abolito e omologato a quello di capitano, venne ristabilito nell'aprile del 1920 dal generale Pëtr Nikolaevič Vrangel'.

Unione Sovietica e Fererazione Russa[modifica | modifica wikitesto]

Con la fondazione dell'Unione Sovietica la designazione dei gradi dell'esercito imperiale russo venne soppressa e il grado di podpolkovnik abolito il 16 dicembre 1917, insieme a tutti i gradi precedenti del vecchio esercito imperiale russo e nell'organizzazione politico-militare equivalente a primo commissario di battaglione (russo: старший батальонный комиссар; traslitterato Staršij batal'onnyj komissar, letteralmente commissario seniore di battaglione). Un grado equivalente a podpolkovnik è stato istituito nel 1924, con la denominazione di Assistente comandante di reggimento e suo pari (russo: помощник командира полка и ему равные; traslitterato: Pomošnik komandira polka i emu ravnye) superato nel 1935 con l'introduzione di singoli gradi.[4]

Il grado di Podpolkovnik è stato reintrodotto nel 1939 per disposizione del Comitato esecutivo centrale dell'Unione Sovietica e dal Consiglio dei commissari del popolo.[5]

L'Armata Rossa e poi quella Sovietica hanno usato questo grado che è stato poi ripreso fino sì giorni nostri anche in molti paesi dell'ex-URSS, tra cui la Federazione Russa.

Paesi slavofoni e di influenza russa[modifica | modifica wikitesto]

Nei paesi slavofoni, il nome differisce leggermente a seconda del nome locale dell'unità militare "reggimento"; ad esempio, negli stati nati dalla dissoluzione della Jugoslaviaè "puk" (serbo puk - Serbia, sloveno polk - Slovenia), tra cechi e slovacchi è "pluk» (ceco: Plukovník , slovacco: Plukovník). Nonostante Georgia, Lettonia e Lituania non siano paesi slavi, essi sono stati notevolmente influenzati dalla cultura slava. Georgia, Lettonia e Lituania hanno fatto parte prima dell'Impero russo e poi dell'Unione Sovietica con la Lituania che in precedenza aveva fatto parte anche della Confederazione polacco-lituana. Inoltre, questo grado viene utilizzato nei paesi che facevano parte dell'Unione Sovietica fino al 1991 e mantenevano il sistema sovietico dei gradi militari, come l'Azerbaigian, stato caucasico come la Georgia, e gli stati dell'Asia Centrale, nati dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica quali Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

  • Bandiera dell'Azerbaigian AzerbaigianPolkovnik-lejtenant
  • Bandiera della Bielorussia Bielorussia — Падпалкоўнік (Padpalkoŭnik)
  • Bandiera della Bulgaria Bulgaria — Подполковник (Podpolkovnik)
  • Bandiera della Georgia Georgia — ვიცე-პოლკოვნიკი (Vitse-p’olk’ovnik’i)
  • Bandiera del Kazakistan Kazakistan — Подполковник (Podpolkovnïk)
  • Bandiera del Kirghizistan Kirghizistan — Подполковник (Podpolkovnik)
  • Bandiera della Lettonia LettoniaPulkvež­leitnants
  • Bandiera della Lituania LituaniaPulkininkas leitenantas
  • Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord — Потполковник (Potpolkovnik)
  • Bandiera del Montenegro Montenegro — Потпуковник (Potpukovnik)
  • Bandiera della Polonia PoloniaPodpułkownik
  • Bandiera della Rep. Ceca Rep. CecaPodplukovník
  • Bandiera della Russia Russia — Подполковник (Podpolkovnik)
  • Bandiera della Serbia Serbia — Потпуковник (Potpukovnik)
  • Bandiera della Slovacchia SlovacchiaPodplukovník
  • Bandiera della Slovenia SloveniaPodpolkovnik
  • Bandiera del Tagikistan Tagikistan — Подполковник (Podpolkovnik)
  • Bandiera del Turkmenistan TurkmenistanPodpolkownik
  • Bandiera dell'Ucraina Ucraina — Підполковник (Pidpolkovnyk)
  • Bandiera dell'Uzbekistan UzbekistanPodpolkovnik

I gradi omologhi nel resto del mondo[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è riportata una lista dell'equivalente del grado per le principali forze armate mondiali:

Bandiera dell'Albania Albania
?
Bandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita
?
Bandiera dell'Argentina Argentina
teniente coronel
Bandiera dell'Australia Australia
Lieutenant colonel
Bandiera dell'Austria Austria
?
Bandiera del Belgio Belgio
?
Bandiera del Brasile Brasile
Tenente-coronel
Bandiera della Bulgaria Bulgaria
Podpolkovnik
Bandiera del Canada Canada
Lieutenant colonel
Bandiera del Cile Cile
Teniente coronel
Bandiera della Cina Cina
Zhong xiao, 中校
Bandiera della Colombia Colombia
?
Bandiera della Corea del Nord Corea del Nord
?
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud
대령 (Daeryeong) [Tè-ryòŋ]
Bandiera della Croazia Croazia
?
Bandiera di Cuba Cuba
?
Bandiera della Danimarca Danimarca
Oberstløjtnant
Bandiera dell'Egitto Egitto
?
Bandiera dell'Estonia Estonia
?
Bandiera della Finlandia Finlandia
Everstiluutnantti
Bandiera della Francia Francia
Lieutenant-colonel
Bandiera della Germania Germania
Oberstleutnant
Bandiera del Giappone Giappone
Nitō-rikusa、 二等陸佐 (Rikugun-chūsa、陸軍中佐)
Bandiera della Grecia Grecia
Antisintagmatarchis (Αντισυνταγματάρχης)
Bandiera dell'India India
?
Bandiera dell'Iran Iran
Sarhang dovom
Bandiera dell'Iraq Iraq
?
Bandiera dell'Irlanda Irlanda
Lieutenant colonel
Bandiera d'Israele Israele
Sgan aluf, סגן-אלוף
Bandiera della Lettonia Lettonia
?
Bandiera della Lituania Lituania
?
Bandiera del Messico Messico
Teniente coronel
Bandiera della Norvegia Norvegia
Oberstløytnant
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda
?
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Luitenant-Kolonel
Bandiera del Pakistan Pakistan
?
Bandiera del Perù Perù
?
Bandiera della Polonia Polonia
Podpułkownik
Bandiera del Portogallo Portogallo
?
Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Lieutenant colonel o Wing commander
Bandiera della Romania Romania
?
Bandiera della Russia Russia
Podpolkovnik, подполковник
Bandiera della Spagna Spagna
Teniente coronel
Bandiera della Siria Siria
?
Bandiera della Slovenia Slovenia
?
Bandiera della Svezia Svezia
Överstelöjtnant
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Lieutenant colonel o Wing commander
Bandiera del Sudafrica Sudafrica
?
Bandiera di Taiwan Taiwan
?
Bandiera della Turchia Turchia
?
Bandiera dell'Uruguay Uruguay
?
Bandiera del Venezuela Venezuela
?

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ STANAG 2116 (NATO standardization agreement – accordo sulle norme), NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare), versione 7.
  2. ^ Decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 298 "Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali dell'Arma dei carabinieri, a norma dell'articolo 1 della legge 31 marzo 2000, n. 78". Archiviato il 26 febbraio 2008 in Internet Archive.
  3. ^ Brockhaus and Efron Encyclopedic Dictionary: In 86 Volumes (82 Volumes and 4 Additional Volumes), St. Petersburg, 1890–1907.
  4. ^ Decreto del Comitato esecutivo centrale dell'Unione Sovietica e del consiglio dei commissari del popolo del 22 settembre 1935 sull'istituzione e la designazione dei gradi individuali del personale comandante dell'Armata Rossa degli operai e dei contadini
  5. ^ Decreto del Comitato esecutivo centrale dell'Unione Sovietica e del consiglio dei commissari del popolo del 1º settembre 1939 sull'istituzione e la designazione del grado di Polkovnik dell'Armata Rossa degli operai e dei contadini

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti normativi[modifica | modifica wikitesto]

Testi[modifica | modifica wikitesto]

  • Riccardo Busetto, Il dizionario militare: dizionario enciclopedico del lessico militare, Bologna, Zanichelli, 2004, ISBN 978-88-080-8937-3.
  • Alessandro Fraschetti, La prima organizzazione dell'Aeronautica militare in Italia dal 1884 al 1925, Roma, Stato Maggiore Aeronautica – Ufficio Storico, 1986.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Forze armate italiane – Gradi degli ufficiali
codice

NATO[1]


Esercito Italiano (gradi)

Marina Militare (gradi)

Aeronautica Militare (gradi)

Arma dei Carabinieri (gradi)
OF-9 generale[2] ammiraglio[2] generale[2] non previsto
OF- 8 generale di corpo d'armata
con incarichi speciali
ammiraglio di squadra
con incarichi speciali
generale di squadra aerea
con incarichi speciali
generale di corpo d'armata
comandante generale
generale di corpo d'armata
(tenente generale)[3]
ammiraglio di squadra
(ammiraglio ispettore capo)[3]
generale di squadra aerea
(generale ispettore capo)[3]
generale di corpo d'armata
OF-7 generale di divisione
(maggior generale)[3]
ammiraglio di divisione
(ammiraglio ispettore)[3]
generale di divisione aerea
(generale ispettore)[3]
generale di divisione
OF-6 generale di brigata
(brigadier generale)[3]
contrammiraglio generale di brigata aerea
(brigadier generale)[3]
generale di brigata
OF-5 colonnello capitano di vascello colonnello colonnello
OF-4 tenente colonnello capitano di fregata tenente colonnello tenente colonnello
OF-3 maggiore capitano di corvetta maggiore maggiore
OF-2 primo capitano[4]
capitano
primo tenente di vascello[5]
tenente di vascello
primo capitano[4]
capitano
primo capitano[4]
capitano
OF-1 tenente sottotenente di vascello tenente tenente
sottotenente guardiamarina sottotenente sottotenente
OF (D) nessun grado equivalente aspirante guardiamarina nessun grado equivalente nessun grado equivalente
/ nessun grado equivalente nessun grado equivalente aspirante ufficiale nessun grado equivalente
/ allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6] allievo ufficiale[6]
Note:
  1. ^ NATO, APersP-01. Codici per i gradi del personale militare della NATO, edizione A, versione 3, in STANAG 2116, Bruxelles, Ufficio per la normazione della NATO, 16 giugno 2022.
  2. ^ a b c Grado riservato al Capo di stato maggiore della difesa.
  3. ^ a b c d e f g h Gradi riservati agli ufficiali di alcuni corpi tecnici e logistici.
  4. ^ a b c Qualifica poco utilizzata, riservata ai capitani con 12 anni di anzianità nel grado non promossi a maggiore.
  5. ^ Qualifica poco utilizzata, riservata ai tenenti di vascello con 12 anni di anzianità nel grado non promossi a capitano di corvetta.
  6. ^ a b c d L'allievo ufficiale è inquadrato come militare di truppa.
gradi dei sottufficiali →
Forze di polizia italiane – Gradi degli ufficiali / Qualifiche dei funzionari dirigenti e direttivi

Arma dei Carabinieri (gradi)

Guardia di Finanza (gradi)

Polizia di Stato (qualifiche)

Polizia penitenziaria (qualifiche)

Corpo forestale dello Stato (qualifiche)
generale di corpo d'armata
comandante generale
generale di corpo d'armata
comandante generale
capo della polizia capo del dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria

(dalla magistratura)
(Corpo soppresso)
generale di corpo d'armata generale di corpo d'armata prefetto vice capo dipartimento
generale di divisione generale di divisione dirigente generale
(questore in sedi rilevanti)
dirigente generale penitenziario
generale di brigata generale di brigata dirigente superiore
(questore)
dirigente superiore penitenziario
colonnello colonnello primo dirigente
(vicario del questore)
primo dirigente penitenziario
tenente colonnello tenente colonnello vicequestore commissario coordinatore superiore
maggiore maggiore vice questore aggiunto commissario coordinatore
penitenziario
primo capitano[1]
capitano
primo capitano[1]
capitano
commissario capo commissario capo penitenziario
tenente tenente commissario commissario penitenziario
sottotenente sottotenente vice commissario vice commissario penitenziario
allievo ufficiale[2] allievo ufficiale[2] nessuna qualifica equivalente nessuna qualifica equivalente
Note:
  1. ^ a b Qualifica poco utilizzata, riservata ai capitani con 12 anni di anzianità nel grado non promossi a maggiore.
  2. ^ a b L'allievo ufficiale è inquadrato come militare di truppa.
gradi dei sottufficiali / qualifiche degli ispettori e dei sovrintendenti →
Controllo di autoritàGND (DE4398981-0
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra