Lingua serba

Serbo
Cрпски (Srpski)
Parlato inBandiera della Serbia Serbia
Bandiera del Montenegro Montenegro
Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Bandiera del Kosovo Kosovo (territorio conteso)
Bandiera della Croazia Croazia
Bandiera dell'Ungheria Ungheria
Bandiera della Grecia Grecia
Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord
Bandiera della Romania Romania
RegioniPenisola balcanica
Locutori
Totale10,3 milioni (Ethnologue, 2022)
Altre informazioni
Scritturaalfabeto cirillico serbo e alfabeto latino
TipoSVO (ordine libero), tonica
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue slave
  Lingue slave meridionali
   Lingue slave sud-occidentali
    Lingua serbo-croata
     Standard serbo
Statuto ufficiale
Ufficiale inBandiera della Serbia Serbia
Bandiera del Montenegro Montenegro
Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Bandiera del Kosovo Kosovo (territorio conteso)
Minoritaria
riconosciuta in
Monte Athos (Grecia)
Bandiera dell'Ungheria Ungheria (minoranze)
Bandiera della Croazia Croazia (minoranze)
Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord (regionale)
Bandiera della Romania Romania (minoranze)
Regolato daConsiglio per la standardizzazione della lingua serba
Codici di classificazione
ISO 639-1sr
ISO 639-2srp
ISO 639-3srp (EN)
Glottologserb1264 (EN)
Estratto in lingua
Dichiarazione universale dei diritti umani, art. 1
Сва људска бића рађају се слободна и једнака у достојанству и правима. Она су обдарена разумом и свешћу и треба једно према другиме да поступају у духу братства.
Traslitterazione
Sva ljudska bića rađaju se slobodna i jednaka u dostojanstvu i pravima. Ona su obdarena razumom i svešću i treba da jedno prema drugome postupaju u duhu bratstva.

     Paesi dove il serbo è lingua ufficiale

     Paesi dove il serbo è riconosciuta come lingua minoritaria

La lingua serba o serbo (nome nativo: српски језик, srpski jezik o српски, srpski; IPA: [sr̩̂pskiː]) è un idioma slavo riconosciuto come la lingua ufficiale di Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina. Si tratta di una delle quattro varietà standardizzate della lingua serbo-croata: serbo, croato, bosniaco e montenegrino.

Al 2022, è parlata da 10,3 milioni di parlanti totali[1] ed è la lingua serbo-croata più parlata, seguita subito dopo dal croato (6,8 milioni).

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione dei locutori a seconda degli stati:

Lingua ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

Il serbo è ufficiale in Serbia e in Montenegro, anche se in quest'ultimo caso è affiancata da una varietà molto simile chiamato montenegrino (secondo l'ultimo censimento del 2011 il 42,88% degli abitanti del Montenegro dichiara di parlare serbo, mentre il 36,97% dichiara di parlare montenegrino).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Ethnologue,[3] la classificazione della lingua serba è la seguente:

Secondo lo standard ISO 639 la lingua serba è un membro della macrolingua lingua serbo-croata (codice ISO 639-3 hbs).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La lingua serba è una delle versioni standard del diasistema slavico centro-meridionale, basato sul dialetto stocavo.

Medioevo[modifica | modifica wikitesto]

Una lingua scritta serba cominciò a svilupparsi nel IX secolo parallelamente allo slavo antico, lingua nella quale si teneva la liturgia, in seguito cominciò a svilupparsi una lingua standard su base stocava.

I testi medievali serbi sono scritti in due alfabeti differenti: il glagolitico, il quello che ha prevalso è cirillico, ossia nella sua variante serba definita in alcune parti della Serbia e della Bosnia con i seguenti nomi Bosančica, Poljičica o Arvatica e l'alfabeto latino. A partire dal XVI secolo l'alfabeto cirillico si impone sempre più grazie alla chiesa ortodossa.

Fonologia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Vuk Stefanović Karadžić che riformò l'alfabeto cirillico serbo nel XIX secolo, la lingua serba avrebbe una caratteristica per la quale le parole vengono scritte pressoché come vengono dette, cioè ogni lettera rappresenta un suono differente. Questo suo "principio fonetico" è rappresentato dal detto: "Scrivi come parli e leggi com'è scritto".

Sistemi di scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Alfabeto cirillico e Alfabeto latino.

Una caratteristica della lingua serba è l'uso parallelo di due alfabeti: l'alfabeto cirillico e l'alfabeto latino. Nonostante l'alfabeto ufficiale sia quello cirillico, si può dire che i due alfabeti oggi siano equivalenti. Questo è dovuto a ragioni storiche, poiché una parte della popolazione parlante serbo era sotto l'influenza occidentale dell'Austria-Ungheria e il resto sotto l'influenza orientale dell'Impero bizantino; tutte le persone istruite usano normalmente entrambi gli alfabeti, tuttavia c'è una prevalenza a utilizzare l'alfabeto latino a scapito di quello cirillico, che sta perdendo terreno[4][5].

Tabella comparativa: српска ћирилица (srpska ćirilica, alfabeto cirillico serbo) o азбука (azbuka) e srpska latinica (alfabeto latino serbo) o Abeceda.

Cirillico Latino   Cirillico Latino
А A Н N
Б B Њ Nj
В V О O
Г G П P
Д D Р R
Ђ Đ С S
Е E Т T
Ж Ž Ћ Ć
З Z У U
И I Ф F
Ј J Х H
К K Ц C
Л L Ч Č
Љ Lj Џ
М M Ш Š
  • Le lettere Lj, Nj e Dž sono rappresentate da due caratteri nell'alfabeto latino. Inoltre la lettera Đ viene qualche volta scritta come Dj.
  • L'ordine dei due alfabeti è diverso:
    • In caratteri cirillici: А Б В Г Д Ђ Е Ж З И Ј К Л Љ М Н Њ О П Р С Т Ћ У Ф Х Ц Ч Џ Ш
    • In caratteri latini: A B C Č Ć D Dž Đ E F G H I J K L Lj M N Nj O P R S Š T U V Z Ž
  • Molte e-mail e anche documenti web scritti in serbo usano il basic ASCII, dove le lettere serbe latine che usano i diacritici (Ž Ć Č Š) vengono rimpiazzate con le forme base senza diacritici (Z C C S). Le parole originali vengono poi riconosciute dal contesto. Non è un alfabeto ufficiale, e viene considerata una cattiva pratica, ma ci sono alcuni documenti in serbo che usano questo alfabeto semplificato. Questa pratica è comune anche ad altre lingue che usano i diacritici.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Una parola serba che è diffusa nelle lingue di tutto il mondo è šljivovica slivovitz. Un'altra parola serba diffusa e usata in tutto il mondo è vampiro (vampir)

  • Serbo (aggettivo): српски, srpski
  • Ciao, Salve: здраво, zdravo - ћао, ćao
  • Arrivederci: довиђења, doviđenja
  • Grazie: хвала, hvala
  • Per favore: молим, molim
  • Come stai?: како си?, Kako si?
  • Come sta?: како сте?, Kako ste?
  • Bene: добро, dobro
  • Sì: да, da
  • No: не, ne
  • Capisco: разумем, razumem
  • Non capisco: не разумем, ne razumem
  • Come ti chiami?: како се зовеш?, kako se zoveš?
  • Mi chiamo Igor: зовем се Игор, zovem se Igor
  • Che ore sono?: колико је сати?, koliko je sati?
  • Sono le tre: Три сата, tri sata

Letteratura serba[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Letteratura serba.

La letteratura serba emerse nel medioevo, e incluse alcuni lavori come il Miroslavljevo jevanđelje (Vangelo di Miroslav) nel 1192 e il Dušanov zakonik (Codice Dušan) nel 1349. Poco della letteratura secolare medievale è stato preservato, ma quel che è rimasto dimostra che era in accordo col proprio tempo; per esempio l'Alexandride serbo, un libro su Alessandro Magno, e una traduzione di Tristano e Isotta in serbo.

A metà del XV secolo, la Serbia venne conquistata dall'Impero ottomano e, per i seguenti 400 anni non ci fu alcuna opportunità di creare una letteratura scritta secolare. Comunque, alcune delle più grandi opere letterarie in serbo vengono da questo periodo, nella forma di letteratura orale, soprattutto come Poesia epica serba. È risaputo che Goethe imparò il serbo leggendo la poesia epica serba in lingua originale. Letteratura scritta venne prodotta solo per usi religiosi in chiese e monasteri, in antico slavo ecclesiastico. Nella seconda metà del XVIII secolo, la nuova lingua apparve chiamata Serbo-Slavo. Nel primo XIX secolo Vuk Stefanović Karadžić, seguendo il lavoro di Sava Mrkalj, riformò l'alfabeto cirillico introducendo il principio fonetico suddetto, così come promuovendo la lingua parlata dal popolo come norma letteraria.

Il primo libro stampato in serbo, Oktoih fu edito a Cettigne nel 1494, solo 40 anni dopo l'invenzione di Gutenberg della stampa a caratteri mobili.

Premi Nobel per la letteratura in lingua serba[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) What are the top 200 most spoken languages?, su Ethnologue, 3 ottobre 2018. URL consultato il 27 maggio 2022.
  2. ^ Copia archiviata (ZIP), su monstat.cg.yu. URL consultato il 18 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2008). Службени резултат црно горског цензуса 2003. године
  3. ^ (EN) Lewis, M. Paul, Gary F. Simons, and Charles D. Fennig (eds), Serbian, in Ethnologue: Languages of the World, Seventeenth edition, Dallas, Texas, SIL International, 2013.
  4. ^ Cambiare un alfabeto non è un capriccio. La geopolitica dell'abc, su ilfoglio.it. URL consultato il 28 aprile 2021.
  5. ^ (ES) NOTICIAS GESTIÓN, Serbia trata de salvar el cirílico ante la colonización del alfabeto latino | MUNDO, su Gestión, 2 settembre 2018. URL consultato il 28 aprile 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 267 · LCCN (ENsh00003109 · GND (DE4133301-9 · BNF (FRcb13573180c (data) · J9U (ENHE987007291600805171