Tagged

Tagged
sito web
Logo
Logo
URLtagged.com
Tipo di sitosocial network
LinguaItaliano
RegistrazioneObbligatoria
ProprietarioTagged Inc.
Creato daTagged Inc.
Lancio2003

Tagged è un social network fondato nel 2004 da Greg Tseng e Johann Schleier Smith e con sede a San Francisco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dalla possibilità di contrassegnare ("tag") ed individuare degli utenti all'interno di una foto caricata. Tagged afferma di avere oltre 300 milioni di utenti[1]. Quantast stima gli utenti unici nel mondo in circa 12 milioni al mese, di cui quasi 4 milioni negli Stati Uniti[2].

Il sito è stato lanciato in versione inglese e solo a partire dal 2009 circa si sono create delle traduzioni. Il livello di utenza è elevato e sviluppato soprattutto in Filippine, Iraq, Malesia, Kenya, Camerun, Trinidad e Tobago. La città in cui è maggiormente utilizzato è New York, la quale racchiude circa 2% degli utenti complessivi. Una delle caratteristiche peculiari del sito è un gioco in cui è possibile acquistare (virtualmente) un altro utente, tramite punti ottenuti attraverso un frequente accesso. Gli utenti acquistati vengono definiti "pets", animali domestici. Il gioco più popolare del sito era frequentato da 375.000 utenti attivi al giorno con milioni di operazioni effettuate. Al 2011, la società guadagna oltre un milione di dollari al mese tramite i suoi giochi virtuali, e nell'intero 2010 i ricavi sono stati di oltre 32 milioni di dollari. Tagged è uno dei pochi social network che ha trovato il modo di prosperare nell'era di Facebook[3]. Nel 2011 Tagged ha comprato per una cifra sconosciuta il sito rivale Hi5, il terzo social network più popolare dietro a Facebook e MySpace.[4].

Il sito permette una personalizzazione della propria pagina tramite temi predefiniti, scelta del layout e possibilità di caricare immagini di sfondo. Si possono caricare foto personali, commentare foto altrui, partecipare a gruppi e mandare messaggi privati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tagged Inc., su about.tagged.com. URL consultato il 14 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2012).
  2. ^ Tagged.com Network Archiviato l'11 novembre 2013 in Internet Archive. quantcast.com
  3. ^ Tagged Opens Its Own Social Game Studio https://mashable.com/
  4. ^ Tagged Acquires Facebook Competitor Hi5 blogs.wsj.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]