Vimeo

Vimeo
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione2004
Fondata daIAC/InterActiveCorp
Sede principaleNew York
GruppoIAC/InterActiveCorp
SettoreServizi e intrattenimento su Internet
Sito webvimeo.com/

Vimeo è un sito di rete sociale video di proprietà di IAC, lanciato nel novembre 2004.

Caratteristica fondamentale di Vimeo è che non consente la pubblicazione di video pornografici o qualsiasi opera che non sia stata creata unicamente dall'utente; in questa maniera il sito si pone come una vetrina internazionale per registi e creativi, permettendo di condividere e pubblicare video su altri siti e commentarli. È stato il primo sito della sua categoria a consentire il caricamento di video in alta definizione.

Per poter caricare i video, gli utenti si devono registrare, e nel marzo 2009 Vimeo aveva oltre 2 milioni di membri registrati con più di 13 000 nuovi video caricati quotidianamente, di cui il 10% in alta definizione.

Il nome Vimeo rappresenta il significato stesso del progetto: è l'anagramma di movie, "filmato" in inglese, ed è la parola video con me al centro, per indicare che i contenuti video sono a cura degli utenti stessi.

Vimeo è usato da molti artisti, fra cui Kanye West, Feeder, Quentin Dupieux, Nine Inch Nails, Moby, Lykke Li, Röyksopp, Devin the Dude, Britney Spears.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN309849006 · LCCN (ENno2014092853
  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet