Premio Vittorini

Premio Vittorini
Premio assegnato ad un’opera di narrativa e riservato ad autori viventi
Assegnato daAssociazione "Vittorini-Quasimodo"
Intitolato aElio Vittorini
PaeseBandiera dell'Italia Italia
LuogoSiracusa
Anno inizio1996
Sito webwww.nuovopremiovittorini.it/

Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini è stato istituito per onorare la memoria dello scrittore siciliano Elio Vittorini, organizzato dall'Associazione "Vittorini-Quasimodo". Il premio è sorto nel 1996 ed è assegnato con cadenza annuale. L'Associazione ha sede in Siracusa, attualmente in via Francesco Accolla 46.

Origini e organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini è nato nel 1996, ricorrendo il trentesimo della morte dello scrittore, ed è stato regolarmente assegnato sino al 2012. Gli ultimi vincitori sono stati proclamati nel 2013. Fra l'altro, un premio speciale veniva assegnato all’opera prima di uno scrittore esordiente[1].

Soltanto nel 2020 riprende con una formula nuova: la commissione giudicatrice, valutate una rosa delle opere candidate dalle case editrici (pubblicate tra l'aprile dell'anno precedente e il marzo dell'anno in corso), sceglie a proprio insindacabile giudizio, un solo vincitore. L'assegnazione del Premio prevede la possibilità di determinare vincitori più autori ex aequo[2].

L’Associazione "Vittorini-Quasimodo" si è legalmente costituita a Siracusa il 20 novembre 2013 ai sensi dell’art. 36 e sg. del Cod. Civ. per volontà dell’editore Arnaldo Lombardi e di un piccolo gruppo di amici[3].

Il programma denominato “Settimana Vittoriniana”, nata autonomamente nel 2018[4], segue parallelamente la manifestazione, ripresa dopo la pausa dovuta all’abolizione dell’Ente Provincia.

I presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Alla presidenza dell’Associazione culturale "Vittorini-Quasimodo" sono stati incaricati: Enzo Papa (dal 2013 ad oggi)[5].

La giuria[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente, dal 1996 al 2012, i vincitori erano tre e tra questi una giuria di « Cento lettori », sparsi in tutta Italia, proclamava il vincitore del Superpremio Vittorini[2]. Al posto della giuria è stata costituita una Commissione di valutazione, presieduta dal professore Antonio Di Grado.

Albo d'Oro[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Dieci cerimonie del Premio furono presentate dal compianto Fabrizio Frizzi[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La Storia del Premio Vittorini, su nuovopremiovittorini.it. URL consultato il 20 settembre 2023.
  2. ^ a b Il Premio, su nuovopremiovittorini.it. URL consultato il 20 settembre 2023.
  3. ^ Associazione "Vittorini-Quasimodo": Chi Siamo, su associazionevittoriniquasimodo.it. URL consultato il 20 settembre 2023.
  4. ^ Siracusa, cinquantaduesimo anniversario dalla morte di Elio Vittorini: ecco il programma degli eventi per la “settimana vittoriana”, su siracusatimes.it, 9 febbraio 2018. URL consultato il 20 settembre 2023.
  5. ^ Premio Vittorini: chi siamo, su nuovopremiovittorini.it. URL consultato il 20 settembre 2023.
  6. ^ Premio Vittorini: Albo d'Oro, su nuovopremiovittorini.it. URL consultato il 20 settembre 2023.