Koninklijke Luchtmacht

Koninklijke Luchtmacht
Royal Netherlands Air Force
Koninklijke Luchtmacht
Royal Netherlands Air Force
Descrizione generale
Attiva1913 – oggi
NazioneBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Servizioforza armata
Tipoaeronautica militare
Quartier generaleCommando Luchtstrijdkrachten (CLSK)
MottoParvus numero, magnus merito (latino: piccolo numero, grande merito)
Battaglie/guerreseconda guerra mondiale
Guerra di Guinea
Guerra del Kosovo
Sito internethttp://www.luchtmacht.nl/
Parte di
Nederlandse krijgsmacht
Comandanti
Lieutenant GeneralAndré Steur (14 aprile 2023 - presente)[1]
Simboli
Coccarda
Bandiera
Ali dei piloti
Voci su forze aeree presenti su Wikipedia

La Koninklijke Luchtmacht (dall'olandese per "Regia Aeronautica Militare"), spesso abbreviata in KLu, è l'attuale aeronautica militare dei Paesi Bassi e parte integrante delle forze armate dei Paesi Bassi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

L'aeronautica militare olandese venne fondata nel 1913 come branca del Koninklijke Landmacht (KL), il reale esercito dei Paesi Bassi, con il nome di Luchtvaartafdeeling (LVA), ovvero, in italiano, Gruppo di aviazione dell'esercito. I primi modelli di aereo acquisiti dai reparti dell'esercito furono un Brik e tre Farman di produzione francese. Con l'evolversi della tecnologia aeronautica questi primi divennero ben presto inadeguati venendo sostituiti con alcuni Nieuport e Caudron.

Durante la prima guerra mondiale i Paesi Bassi si dichiararono neutrali e non presero parte ad alcun combattimento, continuando però a sviluppare l'abilità dei propri piloti.

Dopo il termine del conflitto il governo olandese tagliò drasticamente i fondi stanziati per la Difesa e di conseguenza l'attività dei reparti aerei dell'esercito venne quasi del tutto azzerata. Con il nuovo clima di tensioni internazionali il governo cercò di riformare una propria aeronautica stabilmente funzionante, ma si trovò di fronte a numerosi problemi, non ultimo quello della difficile reperibilità di piloti e istruttori olandesi in grado di pilotare i nuovi aerei in circolazione tra le altre aeronautiche nazionali.

Dalla seconda guerra mondiale alla fine degli anni quaranta[modifica | modifica wikitesto]

Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, nel luglio 1939, venne cambiato il nome della forza aerea in Luchtvaartbrigade (Brigata d'aviazione dell'esercito). Nell'agosto dello stesso anno il governo olandese mobilitò il proprio esercito ma, a causa della scarsezza di preparazione e di fondi, a quel tempo la Luchtvaartbrigade era composta soltanto da 125 aerei in grado di volare; in particolare:

Nel maggio 1940 la Germania invase i Paesi Bassi. La superiorità aerea della Luftwaffe era schiacciante ma, nonostante ciò, le forze olandesi riuscirono comunque a causare ingenti perdite al nemico, distruggendo più di 350 aerei tedeschi (molti dei quali per la verità abbattuti dalle forze a terra); il prezzo di ciò fu però molto alto per la Luchtvaartbrigade, dato che il 95% dei piloti olandesi morì.

Alcuni dei membri della Luchtvaartbrigade riuscirono a scappare in Inghilterra e lì, sotto il comando della RAF, formarono gli squadroni 320 e 321.

La parte dell'aeronautica di stanza nelle allora colonie olandesi nel Pacifico continuò la propria attività fino all'occupazione da parte del Giappone, avvenuta nel 1942.

Interventi in Nuova Guinea[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Operazione Trikora.

A partire dalla fine del secondo conflitto mondiale l'Indonesia rivendicava la propria sovranità sulla Nuova Guinea, che ancora allora era possedimento coloniale olandese; i rapporti diplomatici tra le due nazioni cessarono bruscamente alla fine degli anni cinquanta. Di conseguenza il governo olandese trasferì in Nuova Guinea alcuni reggimenti del proprio esercito, compreso un distaccamento dell'aeronautica militare, con il compito principale di controllare lo spazio aereo sopra l'isola di Biak. Negli anni sessanta, con il progressivo deteriorarsi dei rapporti tra Indonesia e Olanda, vennero mandati ulteriori rinforzi in Nuova Guinea e venne stabilito anche un comando distaccato dell'aeronautica militare (Commando Luchtverdediging Nederlands Nieuw-Guinea - CLV NNG). Nel 1962 l'Indonesia si preparò ad invadere i possedimenti coloniali olandesi ma, in forza a pressioni della comunità internazionale, il governo olandese accettò di ritirarsi pacificamente e di riconoscere la sovranità dell'Indonesia su quei territori.

Interventi in ambito internazionale[modifica | modifica wikitesto]

La Koninklijke Luchtmacht è intervenuta nella Ex-Jugoslavia al fianco delle forze NATO dal 1993 al 1995, utilizzando come punti di appoggio gli aeroporti italiani di Villafranca e Amendola.

Nell'ottobre 2002 una forza aerea composta da 18 F-16 Fighting Falcon norvegesi, danesi e olandesi è stata stanziata nella base aerea di Manas, in Kirghizistan come supporto alle truppe di terra NATO impegnate nell'Operazione Enduring Freedom.

Nell'agosto 2006 la Koninklijke Luchtmacht ha schierato nell'aeroporto di Kandahar sei F-16 Fighting Falcon e tre Boeing CH-47D Chinook come supporto alle azioni della NATO nel Sud dell'Afghanistan.

Aeromobili in uso[modifica | modifica wikitesto]

Sezione aggiornata annualmente in base al World Air Force di Flightglobal del corrente anno. Tale dossier non contempla UAV, aerei da trasporto VIP ed eventuali incidenti accorsi durante l'anno della sua pubblicazione. Modifiche giornaliere o mensili che potrebbero portare a discordanze nel tipo di modelli in servizio e nel loro numero rispetto a WAF, vengono apportate in base a siti specializzati, periodici mensili e bimestrali. Tali modifiche vengono apportate onde rendere quanto più aggiornata la tabella.

Aeromobile Origine Tipo Versione
(denominazione locale)
In servizio
(2023)[2]
Note Immagine
Aerei da combattimento
Lockheed Martin F-35 Lightning II Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti cacciabombardiere F-35A 41[3][2][4][5] Due aerei sono stati ordinati per test e valutazioni.[6] Il primo F-35A F-001 è stato consegnato il 25 luglio 2013. Un minimo di 37 F-35A sarà ordinato per sostituire gli F-16.[7] Di questi 37, 8 sono stati consegnati direttamente dalla linea di montaggio Lockheed Martin e 29 saranno costruiti in Italia da Leonardo nella FACO di Cameri.[8][9] Ad ottobre 2019 la difesa olandese ha confermato l'acquisto di ulteriori 9 aerei che porterà il totale degli F-35 da consegnare a 46.[10] Un ordine di ulteriore 6 aerei, approvato a giugno 2022, ha portato a 52 il totale dei velivoli ordinati.[4]
General Dynamics F-16 Fighting Falcon Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti cacciabombardiere
conversione operativa
F-16AM
F-16BM
29[2] 213 costruiti su licenza dalla Fokker a partire dal 1979 dei quali 29 F-16A e 7 F-16B venduti al Cile, 6 F-16B alla Giordania. Il 17 settembre 2013 è stato annunciato che altri 7 F-16 saranno ritirati dal servizio e utilizzati come fonti per pezzi di ricambio per incrementare l'operatività dei 61 rimanenti.[11] Il 29 giugno 2021, il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha annunciato la vendita, a partire dal 2022, di 12 F-16 (più ulteriori 28 in opzione) alla società privata Draken International.[12][13]
Aeromobile a pilotaggio remoto - UAV
General Atomics MQ-9 Reaper Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti UAV MQ-9A block 5 1[14] 4 MQ-9A block 5 ordinati a marzo 2019, dopo l'interesse del giugno 2017.[15] Primo esemplare consegnato a metà agosto 2023.[14] Ulteriori 4 MQ-9A block 5 ordinati il 21 agosto 2023.[16]
AeroVironment RQ-11 Raven Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Mini-UAV RQ-11 72 Utilizzato dal Koninklijke Landmacht e dal Korps Mariniers con coccarde della aviazione militare
Boeing ScanEagle Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti UAV da ricognizione e pattugliamento 12 Utilizzati dal Koninklijke Landmacht con una stazione analogica e sei velivoli, due stazioni digitali con tre velivoli ognuna. Saranno acquisite ulteriori capacità operative.
Aerei per rifornimento in volo
Airbus A330 MRTT Bandiera dell'Unione europea Unione europea aereo per rifornimento in volo A330 MRTT 7[17][18] 8 aerei di proprietà della NATO, ordinati nell'ambito del programma Multinational MRTT Unit (MMU) sottoscritto da Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.[19] Gli aerei portano le insegne della KLu olandese in quanto basati presso la base operativa principale di Eindhoven (Paesi Bassi).[19][20] Un ulteriore aereo è stato ordinato a settembre 2020, portando a 9 il numero degli esemplari ordinati.[21] Il 19 novembre 2020 è stato consegnato il terzo esemplare (T-056), che oltre alle capacità di rifornimento in volo è equipaggiato con apparecchiature MEDEVAC presso la base operativa avanzata.[22] Il 23 marzo 2023 è stato ordinato un ulteriore esemplare che porta a 10 gli esemplari complessi i ordinati.[17]
Aerei da trasporto
Lockheed C-130 Hercules Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Aereo da trasporto C-130H
C-130H-30
2[2]
2[2]
Nel 1992 la KLu ha acquistato due esemplari nuovi della versione allungata C-130H-30.[23] Nel 2005, sono stati acquistati due ex EC-130Q della U.S. Navy che, dopo una profonda revisione da parte della Marshal Aerospace, sono stati consegnati come variante C-130H nel 2008.[24][25][26] Tutti i velivoli adottano il "common digital cockpit". Con la stessa azienda, il 20 dicembre 2018, è stato firmato un contratto con il quale, questa si occuperà della manutenzione della intera flotta fino al ritiro dal servizio degli aerei.[27]
Gulfstream G650 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti aereo da trasporto VIP G650 1[28] 1 G650 di seconda mano ordinato il 5 luglio 2022, consegnato il 15 marzo 2023.[29] [28]
Embraer KC-390 Bandiera del Brasile Brasile aereo da trasporto KC-390 0 5 KC-390 selezionati il 16 giugno 2022, con consegne previste a partire dal 2026.[30][2]
Aerei da addestramento
Pilatus PC-7 Turbo Trainer Bandiera della Svizzera Svizzera aereo da addestramento PC-7M 13[2][31][32][33] 13 PC-7M in servizio dal 1988, dal 2017 sono stati aggiornati nella strumentazione sostituendo il cockpit analogico con uno digitale, e saranno sostituiti nel 2027.[32][33]
Elicotteri
Hughes AH-64 Apache Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti elicottero d'attacco AH-64D
AH-64E
28[2]
0
1 perso in incidente.[34] Dei 30 consegnati, al settembre 2018, restavano in servizio 28 AH-64D block II, tutti selezionati per essere ricostruiti alla nuova versione AH-64E Apache Guardian.[35][36] Il 19 novembre il Ministero della Difesa olandese (MoD) annunciò che i primi tre AH-64D erano partiti con destinazione lo stabilimento di produzione Apache di Boeing a Mesa, in Arizona dove sarebbero stati aggiornati allo standard AH-64E.[37] Gli elicotteri saranno rimessi in servizio tra la metà del 2023 e l'inizio del 2025.[37]
Eurocopter AS 532 Cougar Bandiera della Francia Francia elicottero utility AS 532U2 Cougar Mk.2 12[2][38][39] 17 AS 532U2 ordinati il 23 ottobre 1993, con consegne iniziate il 3 maggio 1996.[39] Programma per aggiornamento Mid-Life Update nel 2009. Nel 2012, nove furono accantonati e otto rimasero operativi.[39] Nel 2014, quattro degli elicotteri accantonati furono rimessi in servizio portando il totale dei disponibili a dodici esemplari.[39] I 5 rimanenti non sono operativi e sono disponibili per essere venduti.[39]
Boeing CH-47 Chinook Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti elicottero da trasporto pesante CH-47F 20[2][40][41] 13 CH-47D ricevuti a partire dal 1996 e ritirati il 22 dicembre 2021.[42] 6 CH-47F consegnati a partire dal 2012.[43] Ulteriori 14 CH-47F sono stati ordinati in due lotti (12 + 2) nel 2016 ed a maggio 2017, ed aggiornamento dei CH-47F del primo lotto allo standard del secondo.[43][44] Il primo dei 14 nuovi CH-47F è stato consegnato ad aprile 2020.[45][43] L'ultimo esemplare è stato consegnato il 9 novembre 2023.[40][41]
Airbus H225M Caracal Bandiera dell'Unione europea Unione europea C/SAR H225M 0 14 H225M selezionati il 5 giugno 2023.[38][46][2]

Aeromobili ritirati[modifica | modifica wikitesto]

Gradi della Luchtmacht[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Codice NATO OF-10 OF-9 OF-8 OF-7 OF-6 OF-5 OF-4 OF-3 OF-2 OF-1 OF-D
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Non equivalente
Generaal Luitenant-generaal Generaal-majoor Brigadegeneraal Kolonel Luitenant-kolonel Majoor Kapitein Eerste-luitenant Tweede-luitenant Vaandrig

Sottufficiali e comuni[modifica | modifica wikitesto]

Codice NATO OR-9 OR-8 OR-7 OR-6 OR-5 OR-4 OR-3 OR-2 OR-1
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Adjudant-onderofficier Sergeant-majoor Sergeant der 1e klasse Sergeant Korporaal der 1e klasse Korporaal Soldaat der 1e klasse Soldaat der 2e klasse Soldaat der 3e klasse

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "CV COMMANDER OF THE ROYAL NETHERLANDS AIR FORCE", su english.defensie.nl, 14 aprile 2023, URL consultato il 25 febbraio 2024.
  2. ^ a b c d e f g h i j k (EN) World Air Force 2024 (PDF), su Flightglobal.com, p. 25. URL consultato il 17 dicembre 2023.
  3. ^ "LE F-35A LIGHTNING II SEUL DÉSORMAIS EN CHARGE DE LA DÉFENSE AÉRIENNE NÉERLANDAISE", su avionslegendaires.net, 31 marzo 2024, URL consultato il 31 marzo 2024.
  4. ^ a b "MORE LIGHTNING IIs FOR THE DUTCH", su scramble, 3 ottobre 2022, URL consultato il 3 ottobre 2022.
  5. ^ "NETHERLANDS DECLARES IOC FOR F-35", su janes.com, 29 dicembre 2021, URL consultato il 29 dicembre 2021.
  6. ^ ReutersDutch orders for F-35 likely to be scaled back Archiviato il 2 ottobre 2015 in Internet Archive., consultato il 16 aprile 2013.
  7. ^ "Netherlands cuts F-35 fleet plan to 37 fighters" 17 settembre 2013.
  8. ^ "In montaggio a Cameri il primo F-35 olandese" - "Aeronautica & Difesa" N. 381 - 07/2018 pag. 16
  9. ^ CAMERI: IN PRODUZIONE PRIMO F-35 OLANDESE" Archiviato il 15 giugno 2018 in Internet Archive., su portaledifesa.it, 15 giugno 2018, URL consultato il 15 giugno 2018.
  10. ^ "ALTRI 9 F-35 PER L’OLANDA, BUONE NOTIZIE PER L’ITALIA" Archiviato il 9 ottobre 2019 in Internet Archive., su portaledifesa.it, 9 ottobre 2019, URL consultato il 9 ottobre 2019.
  11. ^ F-16 Air Forces - The Netherlands.
  12. ^ "NETHERLANDS TO SELL 12 F-16 JETS TO DRAKEN INTERNATIONAL AS IT MAKES WAY FOR F-35 AIRCRAFT", su defenseworld.net, 30 giugno 2021, URL consultato il 1 luglio 2021.
  13. ^ "DUTCH MoD TO SELL F-16s TO DRAKEN INTERNATIONAL", su janes.com, 30 giugno 2021, URL consultato il 1 luglio 2021.
  14. ^ a b "NETHERLANDS RECEIVES FIRST MQ-9A REAPER UAS", su shephardmedia.com, 16 agosto 2023, URL consultato il 22 agosto 2023.
  15. ^ "RNLAF REFORMS SQUADRON TO OPERATE REAPERS", su janes.com, 17 settembre 2018, URL consultato il 18 settembre 2018.
  16. ^ "NETHERLANDS ORDERS ADDITIONAL MQ-9A REAPERS", su scramble.nl, 22 agosto 2023, URL consultato il 22 agosto 2023.
  17. ^ a b "IOC FOR NATO'S MMF PLUS FLEET EXPANSION", su scramble.nl, 24 marzo 2023, URL consultato il 26 marzo 2023.
  18. ^ "AIRBUS ENTREGA DOS A330 MRTT A LA FLOTA MULTINACIONAL DE LA OTAN EN SOLO TRES DÍAS", su defensa.com, 4 agosto 2022, URL consultato il 7 agosto 2022.
  19. ^ a b "CONSEGNATO IL SECONDO AIRBUS A330 MRTT ALLA FLOTTA MULTINAZIONALE MMF DELLA NATO", su aviation-report.com, 10 agosto 2020, URL consultato il 18 settembre 2020.
  20. ^ "NATO RECEIVES FIRST A330 TANKER-TRANSPORT", su janes.com, 29 giugno 2020, URL consultato il 29 giugno 2020.
  21. ^ "MULTINATIONAL MRTT FLEET GROWS TO NINE AIRCRAFT AFTER LUXEMBOURG INCREASED CONTRIBUTION TO FLYING HOURS", su nspa.nato.int, 28 settembre 2020, URL consultato il 28 settembre 2020.
  22. ^ "FIRST MEDEVAC MRTT DELIVERED TO MMU", su janes.com, 20 novembre 2020, URL consultato il 20 novembre 2020.
  23. ^ "ROYAL NETHERLANDS AIR FORCE C-130 HERCULES TRAINING EXERCISE", su scramble.nl, 20 novembre 2020, URL consultato il 20 novembre 2020.
  24. ^ "PAÍSES BAJOS BUSCA UN REEMPLAZO A SU FLOTA DE AVIONES C-130H HERCULES" Archiviato il 22 ottobre 2020 in Internet Archive., su , 19 ottobre 2020, URL consultato il 20 ottobre 2020.
  25. ^ "NETHERLANDS TO RETIRE C-130s EARLIER THAN PLANNED", su janes.com, 16 ottobre 2020, URL consultato il 16 ottobre 2020.
  26. ^ Netherlands military aviation OrBat, su milaviapress.com. URL consultato il 3 aprile 2010.
  27. ^ "MARSHALL SIGNS 14-Year CONTRACT TO SUPPORT ROYAL NETHERLANDS AIR FORCE C-130H", su marshalladg.com, 20 dicembre 2018, URL consultato il 22 dicembre 2018.
  28. ^ a b "NEW GULFSTREAM FOR ROYAL NETHERLANDS AIR FORCE", su scramble.nl, 15 marzo 2023, URL consultato il 16 marzo 2023.
  29. ^ "GULFSTREAM G650 FOR KONINKLIJKE LUCHTMACHT", su scramble.nl, 6 luglio 2021, URL consultato il 6 luglio 2022.
  30. ^ "NETHERLANDS SELECTS C-390 AS HERCULES REPLACEMENT", su aviationweek.com, 16 giugno 2022, URL consultato il 16 giugno 2022.
  31. ^ "Il libro bianco della difesa olandese" - "Rivista italiana difesa" N. 6 - 06/2018 pag. 28
  32. ^ a b "DUTCH PC-7 REPLACEMENT ANNOUNCED", su scramble.nl, 17 dicembre 2020, URL consultato il 17 dicembre 2020.
  33. ^ a b "DUTCH RECEIVE FIRST UPGRADED PC-7" Archiviato il 28 luglio 2017 in Internet Archive., su janes.com, 26 luglio 2017, URL consultato il 27 luglio 2017.
  34. ^ "The Netherlands – Upgrade AH-64D Apache Block I Helicopters to Block II" 12 agosto 2009.
  35. ^ "NETHERLANDS UPGRADES APACHE", su janes.com, 17 settembre 2018, URL consultato il 18 settembre 2018.
  36. ^ "US APPROVES APACHE UPGRADE FOR NETHERLANDS" Archiviato il 22 febbraio 2018 in Internet Archive., su janes.com, 20 febbraio 2018, URL consultato il 22 febbraio 2018.
  37. ^ a b "NETHERLANDS SHIPS FIRST APACHES TO US FOR MODERNISATION", su janes.com, 20 novembre 2020, URL consultato il 20 novembre 2020.
  38. ^ a b "NEW H225M CARACAL HELICOPTERS FOR THE RNLAF", su scramble.nl, 5 giugno 2023, URL consultato il 6 giugno 2023.
  39. ^ a b c d e "Un quarto di secolo per gli elicotteri Cougar olandesi" - "Aeronautica & Difesa" N. 425 - 3/2022 pp. 64-65
  40. ^ a b "FINAL KLU CH-47F DELIVERED", su scramble.nl, 14 novembre 2023, URL consultato il 14 novembre 2023.
  41. ^ a b "LES PAYS-BAS ALIGNENT LEUR PLEINE DOTATION EN HÉLICOPTÈRES LOURDS CH-47F CHINOOK", su avionslegendaires.net, 15 novembre 2022, URL consultato il 15 novembre 2022.
  42. ^ a b "BOEING CH-47D CHINOOK Chinook IN KONINKLIJKE LUCHTMACHT", su helis.com, URL consultato il 23 dicembre 2021.
  43. ^ a b c "NETHERLANDS RECEIVES FIRST LATEST STANDARD CH-47F CHINOOK HELO", su janes.com, 3 aprile 2020, URL consultato il 20 aprile 2020.
  44. ^ "BOEING TO UPGRADE DUTCH CH-47F CHINOOKS" Archiviato il 15 dicembre 2017 in Internet Archive., su janes.com, 15 dicembre 2017, URL consultato il 15 dicembre 2017.
  45. ^ "Boeing consegna all'Olanda il primo CH-47F US Army" - "Rivista italiana difesa" N. 5 - 05/2020 pag. 10
  46. ^ "NETHERLANDS BUYS H225M HELOS FOR SPECIAL OPERATIONS, AARGM-ER FOR F-35", su janes.com,6 giugno 2023, URL consultato il 6 giugno 2023.
  47. ^ "RNLAF V-11 SOLD TO ZEUSCH AVIATION", su scramble.nl, 1 luglio 2023, URL consultato il 1 luglio 2023.
  48. ^ "REPLACEMENT OF ROYAL NETHERLANDS AIR FORCE G-IV GULFSTREAM DELAYED", su scramble.nl, 16 giugno 2021, URL consultato il 18 giugno 2021.
  49. ^ "NETHERLANDS RETIRES CH-47D CHINOOKS"
  50. ^ "PRIVATE AERIAL REFUELLER OMEGA BUYS KDC-10 TANKERS WITH BOOMS", su flightglobal.com, 25 novembre 2019, URL consultato il 18 dicembre 2019.
  51. ^ "L'aeronautica militare olandese ha venduto i suoi due KDC-10 da rifornimento in volo alla Omega Air" - "Aeronautica & Difesa" N. 398 - 12/2019 pag. 77
  52. ^ "OMEGA AIR TAKES DELIVERY OF ROYAL NETHERLANDS AIR FORCE KDC-10" Archiviato il 17 dicembre 2019 in Internet Archive., su omegaairrefueling.com, URL consultato il 17 dicembre 2019.
  53. ^ "LE DERNIER MCDONNELL-DOUGLAS KDC-10 NÉERLANDAIS PREND SA RETRAITE… MILITAIRE", su avionslegendaires.net, 5 ottobre 2021, URL consultato il 5 ottobre 2021.
  54. ^ "AÉROSPATIALE SE3160/SA316A ALOUETTE III IN KONINKLIJKE LUCHTMACHT", su helis.com, URL consultato il 10 ottobre 2022.
  55. ^ "AGUSTA AB412SP IN KONINKLIJKE LUCHTMACHT", su helis.com, URL consultato il 9 novembre 2022.
  56. ^ "AGUSTA AB-412", su helis.com, URL consultato il 3 novembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143683330 · ISNI (EN0000 0000 9718 6219 · WorldCat Identities (ENviaf-143683330