Jeff Tweedy

Jeff Tweedy
Jeff Tweedy in concerto con i Wilco al Primavera Sound Festival nel 2007
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereAlternative country
Rock alternativo
Periodo di attività musicale1984 – in attività
Strumentovoce, chitarra, basso, armonica a bocca, pianoforte, sintetizzatore
EtichettaGiant/Rockville Records, Sire Records, Reprise Records, Nonesuch Records, Drag City
Gruppi attualiWilco
Gruppi precedentiUncle Tupelo

Jeffrey Scot Tweedy (Belleville, 25 agosto 1967) è un cantante, compositore e chitarrista statunitense, leader della band Wilco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tweedy iniziò la sua carriera musicale unendosi al gruppo rockabilly The Plebes nei primi anni '80, insieme all'amico Jay Farrar. I Plebes cambiarono nel 1984 il loro nome in The Primitives, e successivamente in Uncle Tupelo. Gli Uncle Tupelo guadagnarono sufficiente seguito da ottenere la possibilità di incidere un disco e suonare in tour a livello nazionale. Dopo aver pubblicato quattro album il gruppo si sciolse nel 1994 a causa di conflitti tra Tweedy e Farrar.

Nel 1994, Tweedy formò i Wilco con John Stirratt, Max Johnston, e Ken Coomer. I Wilco hanno registrato sette album e raggiunto il successo commerciale con i loro lavori Yankee Hotel Foxtrot, A Ghost Is Born, e Sky Blue Sky. Il gruppo ha anche collaborato in due album con Billy Bragg e in uno con i The Minus 5. I Wilco hanno vinto due Grammy Awards nel 2005, tra cui quello per Best Alternative Album per A Ghost Is Born.

Tweedy ha partecipato in diversi progetti musicali collaterali, tra i quali i Golden Smog e i Loose Fur, ha scritto un libro di poesie, ed è uscito un DVD di sue esibizioni soliste. La sua musica è stata influenzata originariamente dal punk e dal country, anche se recentemente ha introdotto in essa temi maggiormente sperimentali.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Uncle Tupelo[modifica | modifica wikitesto]

Wilco[modifica | modifica wikitesto]

Tweedy[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN51894691 · ISNI (EN0000 0000 5582 5422 · Europeana agent/base/67562 · LCCN (ENno98126226 · GND (DE134853806 · BNF (FRcb14066073m (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no98126226
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie