Rockabilly

Rockabilly
Origini stilisticheRock and roll
Country
Jazz
Blues
Boogie woogie
Origini culturaliStati Uniti d'America, inizio anni cinquanta.
Strumenti tipicivoce, chitarra, contrabbasso, batteria
Pianoforte (in alcuni casi)
PopolaritàFu molto popolare negli anni cinquanta, soprattutto negli Stati Uniti d'America.
Generi derivati
Psychobilly - Gothabilly
Generi correlati
Rock and roll - Surf - Bluegrass - Blues rock
Categorie correlate
Gruppi musicali rockabilly · Musicisti rockabilly · Album rockabilly · EP rockabilly · Singoli rockabilly · Album video rockabilly

Il rockabilly è un genere musicale sviluppatosi nei primi anni cinquanta. È una fusione tra bluegrass, country, boogie woogie e jazz, originaria del sud degli Stati Uniti d'America.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fra i precursori del Rockabilly vi sarebbe anche una danza dell'Africa occidentale, il rak.

Come scrisse Michael Ventura nel suo saggio sulla musica rock, "Hear that Long Snake Moan"[1]: "Il rito voodoo della possessione da parte del dio è diventato lo standard di performance statunitense nel rock'n'roll. Elvis Presley, Little Richard, Jerry Lee Lewis, James Brown, Janis Joplin, Tina Turner, Jim Morrison, Wanda Jackson, Johnny Rotten, Prince - essi si lasciarono possedere non da alcun dio che potessero nominare ma dallo spirito che sentivano nella musica. Il loro comportamento in questo stato di possessione era qualcosa che la società occidentale non aveva mai tollerato prima."

Negli anni’80, soprattutto grazie a gruppi come gli Stray Cats, il genere torno in voga e le canzoni rockabilly salirono in cime alle classifiche di vendite statunitensi; tale fenomeno venne definito come Rockabilly Revival

Il rockabilly è suonato prevalentemente con chitarra semiacustica o elettrica, contrabbasso e batteria.

Era tra i generi più suonati dai musicisti bianchi (di cui molti del sud degli Stati Uniti).

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Rockabilly è una parola macedonia composta dall'unione di "rock and roll" e "hillbilly"[2] (termine dispregiativo usato per definire i montanari degli Appalachi e, in senso generico, significava cafone di campagna[3]).

Estetica[modifica | modifica wikitesto]

Gli amanti del genere sono conosciuti come rockabillies, o billys. Si contraddistinguono anche per l'abbigliamento che riflette per lo stile dei musicisti degli anni cinquanta: pantaloni, magliette colorate, cappotti col collo alzato, una scarpa particolare usata negli anni cinquanta chiamata brothel creeper, pantaloni jeans Levi's (501 o 505) e altri articoli come t-shirt e giacche da moto.

I rockabilly avevano molti elementi in comune con altri movimenti dell'epoca come i Greasers, i Teddy Boys e i Rockers. Tutti avevano una passione per le classiche automobili statunitensi come le Cadillac, le motociclette inglesi, il rock and roll.

Il taglio di capelli è solitamente il pomp o pompadour che era molto popolare negli anni cinquanta con artisti come Buddy Holly, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash o Elvis Presley.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michael Ventura, Hear that long snake moan, Tarcher’s/St. Martin’s Press.
  2. ^ http://www.dictionary.com/browse/rockabilly
  3. ^ http://www.dictionary.com/browse/hillbilly

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh87004063 · GND (DE4271251-8 · J9U (ENHE987007539131405171
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock