Vallelonga (geografia)

Vallelonga
Veduta della Vallelonga
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Abruzzo
Province  L'Aquila
Località principaliCollelongo
Trasacco
Villavallelonga
FiumeTorrente Rosa
Altitudinemedia: 900 m s.l.m.
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Vallelonga
Vallelonga

La Vallelonga è una delle valli longitudinali dell'Appennino abruzzese, nella Marsica, in provincia dell'Aquila. È disposta in direzione sudest-nordovest, parallela alla valle Roveto da cui è divisa dal gruppo montuoso della Serra Lunga e ad est con la valle del Giovenco, per un lungo tratto assume l'aspetto di un vasto altopiano carsico, con tratti di vistosi fenomeni erosivi nel polje della valle di Amplero e diversi inghiottitoi presenti nel territorio di Collelongo[1].

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

La valle vista dal monte Cornacchia (Serra Lunga)
Veduta da Collelongo
La valle vista da Villavallelonga

Vallelonga in dialetto marsicano significa "valle lunga", ovvero valle longitudinale,

Il toponimo dà inoltre il nome anche al comune di Villavallelonga, anticamente chiamata semplicemente "Villa" o "Villa Collelongo", ed è analogo a quelli di Collelongo e Serra Lunga (in dialetto locale "Sèrra Lònga"), che presentano evidentemente la stessa etimologia.

Anticamente era nota come "valle Transaquana", ovvero valle situata "al di là delle acque" del lago Fucino[2].

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La valle inizia dai monti del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, fra il monte Cornacchia, il monte Schiena di Cavallo e il monte Marcolano, nelle località di Prati d'Angro e Aceretta, e termina presso Trasacco (monte Labbrone) dove si apre l'ex alveo del Fucino, fino alla seconda metà dell'Ottocento ricoperto dalle acque dell'omonimo lago.

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Il torrente Rosa, detto in passato Carnello, è l'unico corso d'acqua che attraversa la valle, per lo più asciutto durante tutto l'anno[2].

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo territorio ricade in un'area di circa 110 ha, situata tra i 1200 e i 1900 m s.l.m., la faggeta della val Cervara, tra le più antiche d'Europa[3], databile nel 2017 a oltre 500 anni ed ufficialmente dichiarata patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO[4]. L'area montuosa è popolata da animali protetti come l'orso bruno marsicano, il lupo appenninico e il camoscio d'Abruzzo[5][6].

Monumenti e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Vallelonga, su terremarsicane.it, Terre Marsicane. URL consultato il 10 gennaio 2021.
  2. ^ a b Profilo geografico, su comune.villavallelonga.aq.it, Comune di Villavallelonga. URL consultato il 10 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2016).
  3. ^ La Val Cervara…Quello che si sa e quello che non è mai stato detto sulla faggeta più antica d'Europa (PDF), su fondazionegrande.it. URL consultato il 7 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2015).
  4. ^ Giacomo Talignani, Un premio a quegli alberi di 600 anni: le faggete vetuste italiane sono Patrimonio dell'Umanità, su repubblica.it, La Repubblica, 8 luglio 2017. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  5. ^ Il battito della foresta. Storie delle faggete vetuste appenniniche, su forestbeat.it. URL consultato il 7 novembre 2015.
  6. ^ Il battito della foresta, su parcoabruzzo.it, Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. URL consultato il 7 novembre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN245443458
  Portale Marsica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marsica