Sonic the Hedgehog (IDW Publishing)

Sonic the Hedgehog
fumetto
Logo del fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America
AutoreIan Flynn
DisegniAdam Bryce Thomas, Evan Stanley, Jamal Peppers, Jennifer Hernandez, Jonathan Gray, Kieran Gates, Nathaline Fourdraine, Tracy Yardley, Tyson Hesse
EditoreIDW Publishing, Sega of America
1ª edizioneaprile 2018
Periodicitàmensile[1]
Albi68 (in corso)
Editore it.Tunué
Collana 1ª ed. it.tipitondi
1ª edizione it.2 aprile 2024
Periodicità it.irregolare
Albi it.2 / 5 Completa al 40% 2 pubblicati e 3 inediti
Preceduto daSonic Boom

Sonic the Hedgehog è una serie di fumetti basata sul franchise giapponese di SEGA. La sua pubblicazione è iniziata il 4 aprile 2018 da IDW Publishing.[2][3]

Questa è la terza serie di fumetti basata su licenza sull'omonimo franchise videoludico, dopo Sonic the Hedgehog (della Archie) e Sonic the Comic (della Fleetway). È anche la prima serie a fumetti del franchise a essere pubblicata nel proprio paese d'origine, in Giappone, seppur con modifiche leggere o pesanti per adattarsi al mercato nipponico.

In Italia è edita da Tunué dal 2 aprile 2024.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 luglio 2017, IDW Publishing ha annunciato un accordo con Sega per produrre una nuova serie di fumetti basata su Sonic dopo la cancellazione della precedente edita da Archie Comics.[4] La nuova serie è iniziata con un evento di quattro settimane in cui i primi quattro numeri sono stati pubblicati settimanalmente ad aprile 2018, per poi diventare mensile a partire da maggio 2018; questi hanno venduto più di sessantamila copie, battendo gli incassi del primo numero di Sonic Boom della Archie.[5] Lo scrittore Ian Flynn è stato confermato come sceneggiatore principale insieme all'artista Tyson Hesse.[6]

Durante il New York Comic Con 2017, Ian Flynn ha confermato che nella serie sarebbero comparsi personaggi vecchi e nuovi: ciò suggerisce che nella serie potrebbero tornare i personaggi dei giochi e dei fumetti originali.[7][8][9][10] Tuttavia, il 28 dicembre 2017, Flynn ha rivelato che i personaggi da lui creati per la Archie Comics non saranno presenti nei fumetti IDW.

L'11 gennaio 2018 IDW ha lanciato un gruppo Facebook intitolato "IDW Sonic Comic Squad!", dove rilascia tutte le ultime notizie sui fumetti. Un paio di giorni dopo IDW ha rivelato che Tracy Yardley, il disegnatore più prolifico dei fumetti Archie, avrebbe fatto parte nello staff della IDW con il medesimo incarico.

A novembre 2018 è stata annunciata una nuova app per Nintendo Switch chiamata Inkypen, che permette di leggere varie testate tramite un abbonamento mensile di €7,99 e tra i fumetti caricati vi è anche IDW Sonic. È stata pubblicata il 17 dicembre e da gennaio 2019 sarà tradotta in tutte le lingue.[11]

Impostazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 novembre 2022 è stato confermato che i fumetti sono canonici ai videogiochi.[12] Il primo arco intitolato Fallout si colloca subito dopo gli eventi di Sonic Forces, che era, ad inizio pubblicazione, il titolo principale più recente. Gli elementi e i personaggi introdotti nei fumetti Archie da Ian Flynn non sono presenti. È invece probabile che quelli comparsi prima del riavvio della precedente serie ci saranno: a tal proposito su change.org è stata lanciata una petizione il cui scopo è far sì che i Freedom Fighters ritornino,[13] ma alcuni di quelli originali sono ispirati ad alcuni tra i più ricorrenti creati dagli altri autori.

Lo scrittore Ian Flynn ha dichiarato infatti che per ora non ha pianificato niente per i Freedom Fighters e spetta a SEGA concederne la presenza.[14] SEGA ha stabilito che Infinite (l'antagonista di Sonic Forces) è fuori limite,[15] e anche personaggi come Chaos o Tikal, essendo ufficialmente defunti.[16] Inoltre, dal momento che la stessa SEGA ha eliminato la linea temporale parallela ambientata nel passato (nella quale sarebbero accaduti gli eventi di Sonic Mania) e si è ritornati ad una sola,[17] i personaggi dell'era "classica" come Ray, Mighty, Fang e gli Hard Boiled Heavies possono comparire solo nelle storie ambientate nel passato.[18]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Circa un mese dopo il termine di Sonic Forces, Sonic inizia a contrastare degli attacchi a svariati villaggi, che vengono aggrediti dai robot del Dr. Eggman in maniera piuttosto organizzata. Lungo la strada riceve aiuto da Tails, Amy, Knuckles, Blaze e la nuova amica Tangle the Lemur. Sonic viene poi informato dai Chaotix che il Dr. Eggman è riapparso ed è diventato un bonaccione a causa di un'amnesia, tanto che ora viene chiamato "Sig. Riparatore". Poco dopo raggiunge Tails e intercettano la Egg Fleet, comandata da Neo Metal Sonic, intento a conquistare Angel Island e impossessarsi del Master Emerald. Appresa la notizia, Sonic, insieme a vecchi e nuovi alleati (a cui si aggiungono Silver the Hedgehog, Shadow the Hedgehog e Whisper the Wolf) raggiungono Angel Island e riescono a fermare, catturare e ripristinare Metal Sonic, che però fugge e torna dal suo padrone.

Durante la battaglia per Angel Island, il Dr. Eggman viene rapito da Rough e Tumble, due puzzole fratelli mercenari, su ordine del malvagio Dr. Starline, che riesce a ripristinare Eggman con un suo macchinario e un piccolo aiuto da Metal Sonic. Riacquistata la memoria, Eggman decide di far soffrire il mondo per vendicare la sua sconfitta creando il virus metallico,[19] con cui inizia a trasformare gli esseri viventi in "Zombot". Sonic ha modo di scoprire dell'arrivo del Dr. Starline per poi venire infettato dal virus per mano di Rough e Tumble; scoprendo che l'unico modo per tenere sotto controllo l'infezione è la sua velocità e non deve toccare nessun essere vivente, parte all'inseguimento della Faccianave, la nave volante con cui Eggman sparge il virus. Vengono infettati tra gli altri Charmy, Cheese, Chocola, Shadow, Vanilla, Vector e Tangle.

Pur di riuscire a controllare gli Zombot, Starline decide di rivolgersi ai Sei Nefasti ma questi si impossessano della Faccianave, degli Zombot e dei Chaos Emerald, cacciando i due scienziati e Metal Sonic su Angel Island assieme ai protagonisti superstiti. Eggman per rappresaglia licenza Starline e si impossessa della sua gemma, il Topazio Spettrale (Warp Topaz) e lo usa per creare un generatore multiportale assieme a Tails mentre Amy chiama i Babylon Rogues a rinforzo. I protagonisti rubano sei Emerald ai Sei Nefasti portandoli su Angel Island ma Zavok, il capo, si trasforma in un gigante nel tentativo di finire i nemici; poco prima che Sonic venga totalmente infettato riesce a trasformarsi in Super Sonic e assieme a Super Silver abbatte Zavok e getta il virus metallico nel sole, facendo tornare tutti alla normalità. Proprio quando Super Sonic cerca di gettare il Topazio Spettrale, innesca un'esplosione che lo teletrasporta nel mondo di Blaze e perde la memoria. Cinque degli Zeti se ne vanno come i Babylon Rogues mentre Zavok viene catturato e incarcerato. Allontanatosi, Eggman usa Omega come componente principale per il suo nuovo enorme robot con cui cercare di schiacciare i suoi nemici ma Blaze, avendo usato la sua trasformazione per ripristinare la memoria di Sonic, lo riporta a casa per mandare a monte l'attacco dello scienziato.

Dato che Omega è stato danneggiato dagli Zombot, Sonic, Tails, Amy e Cream devono ottenere pezzi di ricambio da Clutch, un opossum campione di corse di Chao, quindi Amy, Cream e Rouge iscrivono Cheese alla gara che si disputa a White Park mentre Sonic e Tails frugano in una base di Eggman abbandonata dove trovano una burattina robotica chiamata Belle. Costei si unisce alle ragazze alla corsa di Chao e scoprono che Clutch tiene prigionieri molti Chao e li sfrutta. Anche Shadow si trova a White Park e scopre la presenza del Dr. Starline, il quale, rapisce Tails e Rouge lanciandoli su un ottovolante e provoca una valanga. I due riescono a liberarsi, Belle difende Tails dal farsi catturare nuovamente e Omega minaccia Starline. I due ricci cercano di fermare la valanga ma pur non riuscendoci, ne escono tutti illesi mentre Clutch è riuscito a scappare e Omega viene riparato. Riunitisi alle ragazze, Belle viene accettata nella Restaurazione (formatasi dopo lo scioglimento della Resistenza) e diventa amica di Tangle. Sonic, Tails e Amy si accorgono di una torre che provoca tempeste ma giunti sul luogo per investigare, i tre finiscono in una camera di collaudo per Badnik ed entrano in una realtà virtuale. Messo a corrente della situazione, Eggman non esita a mandare attacchi di robot nel mondo virtuale contro i tre; Tangle e Belle scoprono la situazione e si precipitano alla camera di collaudo, dove vengono inoltre a sapere tramite Eggman che Belle era stata costruita da lui stesso quando aveva l'amnesia. Le due non si danno per vinte e riescono a far uscire Sonic, Tails e Amy dalla realtà virtuale appena in tempo.

Subito dopo aver ingaggiato l'ennesimo scontro con Eggman a Winterburg, Sonic viene informato da Tails che questi ha realizzato un congegno per neutralizzare gli Zeti chiamato Zeti Zapper; a questo punto irrompe Jewel e informa che Zavok e il Maestro Zik si sono riuniti ai Sei Nefasti e hanno invaso il quartier generale della Restaurazione. Il riccio vi si precipita e inizia a picchiarli, venendo quindi aiutato da Tails a immobilizzare i Sei Nefasti e scoprono tramite Tangle e Whisper che il Dr. Starline ha rapito Belle. Mentre i sei Zeti vengono rispediti sull'Esamondo Perduto, l'ornitorinco fa scoprire a Belle che costei è stata costruita da Eggman quando era il "Sig. Riparatore" per avere un'assistente; essendo un robot non venne infettata dal Virus Metallico e terminato tale disastro iniziò ad essere malvista dagli abitanti di Windmill Village, che smontarono il parco divertimenti "Eggman Land" ed esiliarono Belle. Nel mentre Starline le copia le emozioni. I Chaotix trovano Starline e tentano invano di catturarlo, riuscendo comunque a liberare Belle.

Finite le scongiure, Amy, Tangle, Jewel e Belle si prendono una vacanza nel campeggio del bosco e Amy, mostrando le sue Carte della Fortuna, prevede che accadrà qualcosa di orribile e allo stesso momento straordinario ad alcune delle ragazze. Quella notte, Belle si allontana sentendo strani rumori e finisce k.o. mentre si scatena un incendio; risvegliatasi, Belle vede in penombra i probabili piromani e viene soccorsa da una Motobug che rivela strani comportamenti amichevoli, venendo raggiunta da Tangle. Mentre Amy e Jewel dirigono le operazioni di evacuazione e riparo del campo, Belle, Tangle e la Motobug trovano il figlio del ranger, Ashe, che conferma di aver intravisto i piromani: una ragazza con i capelli a punta e un ragazzino alto come lui. Precipitati accidentalmente nel fiume sottostante, i quattro tornano al campeggio con un tronco e deviano il corso dell'acqua per spegnere l'incendio tornando quindi a casa, dove chiamano la Motobug "Motobud". I Chaotix iniziano a indagare su uno strano caos scatenatosi a Central City e scoprono Rough e Tumble, i quali, lavoravano per Clutch e non hanno fatto nulla. Quella stessa notte, tutti i robot di Eggman (compresi Belle e la Motobud) iniziano a venire attirati da qualcosa così Sonic e Tails fermano Belle e seguono la Motobud fino a riprogrammarla e scoprono che questa era l'ultima creazione di Eggman prima che riacquisisse totalmente la sua identità tramite una lettera nascosta al suo interno. Intenti a chiarire il mistero, Sonic, Tails, Belle e la Motobud corrono a Eggperial City dove scoprono i responsabili delle ultime anomalie: sono Starline, Surge e Kitsunami. Sonic e Tails sfidano Surge e Kit, mentre Eggman sopraggiunge per depositare nuovamente Starline. Belle riattiva Metal Sonic e tenta invano di far tornare buono Eggman mentre una frana di macerie seppellisce Starline, uccidendolo. I protagonisti allora ingaggiano uno scontro con Surge, Kit, Metal Sonic e Eggman, riuscendo a fuggire e distruggere Eggperial City assieme a Blaze, Silver e il Team Dark

Altre pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

A seconda del numero di parti di cui è composto un arco, gli albi vengono ristampati in volumi formato graphic novel il cui titolo proviene da quello prominente. A oggi sono sedici. A partire dal 2019 viene pubblicato un annuale contenente diverse strisce inedite. Sempre nel 2019, è iniziata la pubblicazione di miniserie lunghe quattro albi ciascuna che vengono pubblicate annualmente e in seguito ristampate in un unico graphic novel, con la funzione di spin-off e tie-in.

Titolo originale (Traduzione letterale) Autore Disegni Data
Miniserie
Tangle & Whisper[20] Ian Flynn Evan Stanley luglio-dicembre 2019
Questa miniserie ha luogo durante la saga del virus metallico e vede Whisper dare la caccia a Sonic, il quale ha iniziato inspiegabilmente a fare il vandalo. A Spiral Hill Village Tangle cerca di fermare Whisper ma questa spiega che quel soggetto è in realtà un mercenario chiamato Mimic, il quale, insegue Whisper da tempo per ucciderla. Tangle e Whisper cercano allora di catturare Mimic in una base di Eggman ma il mercenario (che si scopre essere un polpo mimetico in grado di assumere l'aspetto di chiunque guardi in faccia) riesce a fuggire, credendo di averle uccise entrambe. Scampato il pericolo, Whisper racconta a Tangle il suo passato: la lupa faceva parte, assieme a Mimic e altri tre amici, di una squadra anti-Eggman chiamata Diamond Cutters, ma il perfido scienziato corruppe Mimic facendogli uccidere l'intera squadra a tradimento per mano di un'orda di Androidi Shadow. Da allora, i due si inseguono per prevalere l'uno sull'altra. Così le due amiche ingaggiano la rivincita contro Mimic, riuscendo infine a catturarlo; anche se Whisper voleva finire Mimic, Tangle la convince a non farlo per non diventare come lui. Alla fine, Tails trasporta Mimic in carcere e le due amiche consolidano il loro legame.
Bad Guys[21]

(Cattivi ragazzi)

Ian Flynn Jack Lawrence, Aaron Hammerstrom ottobre-dicembre 2020
In seguito alla fine del cataclisma del virus metallico, il Dr. Starline è determinato a vendicare il licenziamento mettendo i bastoni tra le ruote a Eggman. Così, fingendosi un'aspirante guardia carceraria, si reca al Penitenziario Everhold e convince Zavok, Mimic, Rough e Tumble a unirsi a lui per vendicare lo sfruttamento subìto da Eggman, facendoli evadere. I cinque si recano quindi ad una base dello scienziato che devastano e cercano di depistare le prove facendo credere a Eggman che i responsabili siano Sonic, Tails e Knuckles. Sbirciando nell'Eggnet, Starline cancella i file su Mimic e studia come avesse fatto a massacrare la sua vecchia squadra per evitare che Eggman scopra i veri colpevoli. Essendo inoltre privo del Topazio Spettrale, crea il Trinucleo, un dispositivo che gli dà le abilità del Team Sonic (velocità, volo e potenza). Zavok, Mimic, Rough e Tumble scoprono che il Dr. Starline li aveva liberati solo perché si sarebbe servito del loro aiuto finché ne avesse avuto bisogno e pianificano quindi di eliminarlo. Lo scienziato riesce tuttavia a fuggire in tempo dato che i nuclei singoli forniti agli altri devono sempre ricaricarsi. Eggman arriva alla base con un'intera squadriglia e rade al suolo la sua stessa base informatica per cacciare i quattro. Mimic sparisce, Rough e Tumble si allontanano per conto proprio con i loro nuovi poteri e Zavok usa un Badnik per trovare un riparo lontano da Eggman. Il dr. Starline ha intanto conquistato la base Sigma di Eggman e pianifica il prosieguo della sua vendetta.
Imposter Syndrome[22]

(Sindrome dell'Impostore)

Ian Flynn Aaron Hammerstrom, Mauro Fonseca e Thomas Rothlisberger novembre 2021-maggio 2022
Questa miniserie è stata pubblicata bimestralmente in contemporanea alla serie principale fino al numero 50. Dopo la miniserie precedente e gli studi su Belle nella serie principale, il dottor Starline prosegue l'"Operazione: Remaster" nell'Egg Base Sigma con l'aiuto di due nuovi sgherri: Surge the Tenrec e Kitsunami "Kit" the Fennec, rispettivamente una tenrecide e un fennec con gli stessi poteri di Sonic e Tails. Dopo averli addestrati, i tre incendiano il bosco vicino al campeggio delle ragazze e mettono sottosopra Central City senza essere scoperti. Lo scienziato è però preoccupato che Tails possa scoprire ciò che ha fatto ai suoi due sgherri e tornati alla base scoprono a malincuore che l'incendio non ha provocato vittime. Surge e Kit iniziano a chiedersi quale sia il senso e lo scopo delle loro azioni e Starline li addormenta per confondergli la memoria al risveglio. Il giorno dopo invadono la Base Alfa; Surge e Kit affrontano un Super Badnik mentre Starline riprogramma la base affinché i Badnik lo servano. Dopo la conquista, Surge e Kit hanno un altro sbalzo emotivo e scoprono la scioccante verità: sono stati catturati, ipnotizzati e trasformati in cyborg dallo stesso Starline per servirlo affinché completasse il suo piano per rimpiazzare Eggman. Lo scienziato ornitorinco li coglie di sorpresa ma pur non riuscendo ad addormentare e far perdere la memoria ai due, questi accettano comunque di aiutarlo. Così, quella stessa sera invadono Eggperial City per assumere il controllo di tutte le creazioni di Eggman e ottenere la vittoria finale. Surge e Kit si imbattono in Metal Sonic e lo neutralizzano, mentre Starline attiva il programma di controllo sui Badnik (compresi Orbot, Cubot e la Motobug amica dei protagonisti) mostrandosi al rivale che fa in tempo a fuggire. L'attivazione del programma attira l'attenzione di Sonic, Tails e Belle, i quali, seguono la loro "Motobud" e si dirigono a Eggperial City per lo scontro finale.
Scrapnik Island[23]

(L'isola degli Scrapnik)

Daniel Barnes Jack Lawrence ottobre 2022-gennaio 2023
Ambientata tra i numeri 56 e 57, questa miniserie vede Sonic e Tails attraversare l'oceano sul Tornado, in mezzo a una tempesta anomala; notando i rottami di un Death Egg, Tails cerca di atterrarci sopra ma un fulmine gli fa perdere il controllo del biplano e precipitano. Sonic si risveglia da solo in una stanza piena di Badnik e scopre di avere una caviglia slogata. Mentre cerca di ritrovare Tails e scappare viene inseguito da Mecha Sonic Mark II finché non viene trovato da Tails e E-117 Sigma; quest'ultimo presenta ai due protagonisti "Scrapnik Island", un'isola di rottami composta anche dal relitto di un Death Egg abitata da pacifici Badnik semidistrutti. Questi annunciano ai due di poter restare finché non avranno sistemato il Tornado. Mentre Sigma li aiuta a cercare componenti, Mecha Sonic attacca Sonic ma mentre Mecha Knuckles stende accidentalmente Sigma, Mecha Sonic cattura il riccio e si prepara ad assorbire la sua personalità; Sigma spiega infatti che non era riuscito a rimuovere completamente la programmazione originale di Mecha Sonic. Tails, Sigma, Mecha Knuckles e gli Scrapnik allora cercano di fermare Mecha Sonic venendo però respinti, ma Tails ritrova la stanza con il suo Miles Electric e impediscono per un soffio al nemico di scambiare la sua personalità con quella di Sonic, complice un blackout. Il riccio sfida Mecha Sonic e, sferrandogli un colpo, fa tornare al robot un ricordo in cui viene ben voluto dagli Scrapnik per poi finire nella fornace del Death Egg. Nonostante Mecha Sonic sia così amareggiato dal suo comportamento e intento a lasciarsi fondere, viene recuperato ed è finalmente libero dal programma originale di Eggman, mentre Sonic e Tails lasciano l'isola.
Fang the Hunter[24] Daniel Barnes Jack Lawrence ottobre 2022-gennaio 2023
Collocata tra Sonic the Fighters e Sonic Superstars,[25] questa miniserie segue Fang, Bean e Bark in cerca dell'ottavo Chaos Emerald.
Annuali
Annual 2019[26]

(Annuale 2019)

Ian Flynn, Caleb Goellner, Evan Stanley, Gigi Dutreix, Cavan Scott, James Kochalka Jennifer Hernandez, Jack Lawrence, Evan Stanley, Diana Skelly, Jonathan Gray 1 maggio 2019
  1. Bonds of Friendship (Legami di amicizia): Whisper si reca a Spiral Hill Village in visita di Tangle, che la accoglie nel museo di minerali gestito dalla sua migliore amica Jewel, uno scarabeo. Le due spiegano a Whisper di essere cresciute insieme e aver collezionato tutti i minerali esposti nel museo quando improvvisamente fanno irruzione i Babylon Rogues (Jet, Wave e Storm) che ripuliscono l'intero museo ma Storm rapisce anche Jewel scambiandola per un gioiello. Accortisi dell'errore sulla loro navicella, i tre razziatori vengono sorpresi da Tangle e Whisper; Storm restituisce Jewel lanciandola fuori ma Whisper la salva per un soffio e Tangle ha intanto recuperato di nascosto i sacchi della refurtiva.
  2. Jet Set Tornado: Sonic sta pilotando il Tornado per la prima volta dopo parecchio tempo per collaudare le modifiche apportate da Tails, quando i due vengono improvvisamente sorpassati da un Balkiry dotato di tecnologia stealth; Sonic accende i nuovi razzi non ancora messi a punto e distrugge il Badnik, venendo costretti a volare finché i razzi non rimarranno a secco.
  3. Victory Garden (Giardino della Vittoria): Blaze va a trovare Silver nel futuro, scoprendo che si è dato al giardinaggio ma fallisce di volta in volta. Nonostante la gatta viola sappia solo le basi del mestiere si offre di aiutare l'amico usando i suoi poteri piro-cinetici per scavare una buca dove il terreno sia più fertile e i due riescono finalmente a far fiorire i semi.
  4. Curse of the Pyramid (La maledizione della piramide): Rough e Tumble trovano la piramide perduta del dottor Eggman in cerca di un tesoro scoprendo di essere pedinati da Rouge. I tre entrano quindi nella piramide ma vengono aggrediti da un Egg-Golem; le due puzzole riescono a distruggere il golem ma scappano terrorizzati dalla "maledizione della piramide" che minaccia di mummificarli come accaduto a Rouge. Questa si toglie le bende e si scopre aver aiutato i rifugiati che abitano nella piramide a cacciare i due, mentre il golem veniva usato dagli stessi per spaventare gli intrusi; per sdebitarsi, i rifugiati concedono a Rouge di prendere il tesoro a patto che non spifferi niente a nessuno.
  5. Sonic Fan Club: un gruppo di fan di Sonic si incontra per la prima volta in un bosco e per stabilire che debba essere il presidente organizzano una corsa. Nel bel mezzo della gara tutti i ragazzini vengono attaccati da un Egg Pawn e tutti si mettono a combattere il robot; durante lo scontro arriva Tangle a rinforzo e il Badnik viene distrutto ma l'azione viene attribuita al vero Sonic.
Annual 2020[27]

(Annuale 2020)

Ian Flynn, Caleb Goellner, Evan Stanley, Sarah Graley, Sam King, Gigi Dutreix Jonathan Gray, Evan Stanley, Jamal Peppers, Abigail Bulmer 8 luglio 2020
  1. Big's Big Adventure (La grande avventura di Big)
  2. Darkest Hour (L'ora più cupa)
  3. Reflections (Riflessioni)
  4. Eggman's Day Off (Il giorno libero di Eggman)
  5. Flock Together (Insieme nel gregge)
  6. The Catalyst (Il Catalizzatore)
Annual 2022[28]

(Annuale 2022)

Ian Flynn, Daniel Barness, India Swift, Evan Stanley, Gigi Dutreix, Ian Mutchler, Aaron Hammerston Adam Bryce Thomas, Thomas Rothlisberger, Abby Bulmer, Evan Stanley, Natalie Haines, Aaron Hammerston 17 agosto 2022
  1. Guardians (Guardiani)
  2. Weapons (Armi)
  3. Hero Camp (L'accampamento degli eroi)
  4. Future Growth (Futura Crescita)
  5. Another Grand Adventure for Jet the Hawk (Un'altra grande avventura per Jet the Hawk)
  6. Rough Patch (Zona Ruvida)
One-shot
Sonic the Hedgehog 30th Anniversary Special[29]

(Speciale 30º Anniversario di Sonic the Hedgehog)

Ian Flynn, Clint McElroy, Justin McElroy, Travis McElroy, Griffin McElroy, Gale Galligan Thomas Rothlisberger, Tracy Yardley, Mauro Fonseca 23 giugno 2021
  1. Seasons of Chaos (Stagioni del Caos)
  2. Sonic Learns to Drive (Sonic impara a guidare)
  3. Dr. Eggman's Birthday (Il compleanno del dr. Eggman)
Tails' 30th Anniversary Special[30]

(Speciale 30º Anniversario di Tails)

Ian Flynn Aaron Hammerstrom 16 novembre 2022
Flying Off the Rails
Sonic e Tails vanno in vacanza sul Tornado a Flicky Island, dove notano la presenza di rotaie. Il volpino capisce che l'isola è stata invasa da Witchcart e i suoi sgherri, che aveva già incrociato. Non appena il riccio nota i tre sgherri intrappolare i Flicky in cristalli li affronta, venendo però colto alla sprovvista e intrappolato dalla stessa Witchcart. Tails inizia ad attraversare l'isola e sconfiggere i tre avversari (in ordine Hocke-Wulf, Bearenger e Carrottia) con l'aiuto dei Flicky e costruendosi dei gadget per combattere Witchcart. Raggiunta quest'ultima, Tails libera Sonic, che gli lascia inseguire la nemica e intrappolare in un suo stesso cristallo.
Amy's 30th Anniversary Special[31]

(Speciale 30º Anniversario di Amy)

Ian Flynn Aaron Hammerstrom 27 settembre 2023
Amy sta facendo un picnic con i suoi amici animaletti e racconta loro di come abbia incontrato Sonic grazie al suo mazzo di Carte della Fortuna, con le quali è in grado di praticare la cartomanzia. Non appena ne pesca una per dimostrazione si nasconde in mezzo ai fiori con tutti sfuggendo a Metal Sonic. Credendo si tratti di un piano di Eggman, Amy segue le sue carte in cerca di aiuto con un Flicky, finendo per liberare da singole capsule prima Fang, che racconta di essere stato separato dalla sua banda e intrappolato da Eggman per aver fallito un incarico, poi Ray, separatosi da Mighty e Bark. Questi ultimi due si uniscono a Amy e salpano verso una ricostruita Eggman Island, dove trovano Sonic, Tails, Bean, Mighty e altri animaletti intrappolati in capsule; con un diversivo Amy riesce a intrappolare Metal Sonic in una capsula e non appena Eggman fa ritorno, scopre a malincuore che tutti i suoi prigionieri sono fuggiti e il suo robot approfitta della capsula per nascondersi dalla ramanzina.
Sonic the Hedgehog's 900th Adventure[32]

(La 900ª Avventura di Sonic the Hedgehog)

Ian Flynn, Evan Stanley, Nigel Kitching, Daniel Barnes, Aaron Hammerstrom, Caleb Goellner Adam Bryce Thomas, Evan Stanley, Mauro Fonseca, Min Ho Kim, Aaron Hammerstrom, Abby Bulmer 27 settembre 2023

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Sonic the Hedgehog.

Eroi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonic the Hedgehog: il protagonista assoluto della serie, è un riccio blu in grado di spostarsi a velocità supersonica. Ha passato anni a sventare i piani di dominio del mondo del Dr. Eggman. Ha un carattere spigliato e presuntuoso, ma nonostante questo è molto affezionato ai suoi amici e ama prendere in giro i suoi nemici.
  • Miles "Tails" Prower: è il migliore amico di Sonic, è una volpe gialla a due code che gli permettono di volare facendole girare. È un genio della meccanica e dell'informatica.
  • Knuckles the Echidna: è un'echidna rosso, guardiano del Master Emerald. Ha un carattere irascibile e non sopporta quando chiunque provi a toccare Angel Island con cattive intenzioni e il Master Emerald.
  • Amy Rose: è una riccia rosa, vicecomandante della Resistenza e autoproclamatasi fidanzata di Sonic. In battaglia usa il suo Martello Piko-Piko per attaccare e difendersi.
  • Tangle the Lemur: è una lemure con un carattere identico a Sonic, di cui è amica e ammiratrice. Lo ha conosciuto assieme a Blaze mentre i tre sventavano un attacco di Badnik. La sua migliore amica Jewel the Beetle è la proprietaria del Museo di Minerali di Spiral Hill Village e con il tempo è diventata una dei pochi amici di Whisper. Per combattere usa la sua coda come la mano di un pugile e una fune elastica. Tangle è stato il primo personaggio originale ad essere rivelato al pubblico come anteprima. Insieme a Blaze the Cat, è l'unica dei protagonisti a non aver fatto parte della resistenza. Viene menzionata in Sonic Frontiers e ciò conferma che gli eventi dei fumetti sono canonici al filone videoludico.
  • Shadow the Hedgehog: è un riccio nero a strisce rosse ed ex-nemico di Sonic. È stato creato sulla Colonia Spaziale ARK almeno cinquant'anni fa dal professor Gerald Robotnik, nonno del Dr. Eggman, tramite il sangue di una specie aliena chiamata Black Arms. Fu ibernato in una capsula dal governo e nascosto su Prison Island, finché Eggman lo scoprì e lo liberò. Anche Shadow ha partecipato alla guerra con la Resistenza.
  • Silver the Hedgehog: è un porcospino grigio alleato di Sonic. Proviene da un futuro distopico e viaggia continuamente nel passato per far rifiorire il suo tempo. È innamorato ricambiato da Blaze the Cat (vedi sotto). Ai tempi della resistenza era uno dei generali.
  • Rouge the Bat: è un pipistrello femmina bianco molto frivola e smorfiosa. Partner di Shadow, ha partecipato alla guerra lavorando come spia. Ama i gioielli e gli oggetti preziosi, soprattutto i Chaos Emerald e il Master Emerald.
  • E-123 Omega: è un robot della serie E-100 costruito da Eggman, ribellatosi a lui ed entrato a far parte del Team Dark assieme a Shadow e Rouge, del quale è l'artigliere. Nella saga del virus metallico è stato distrutto dagli Zombot e subito dopo usato dal suo creatore come parte del suo enorme mech.
  • Vector the Crocodile: capo dell'Agenzia Investigativa Chaotix, è un coccodrillo amante delle indagini e della musica, che ascolta quasi sempre tramite le sue cuffie.
  • Espio the Chameleon: è un camaleonte fucsia, abile guerriero ninja, spia e hacker. Fa parte dei Chaotix, dei quali è il membro più serio.
  • Charmy Bee: è un'ape maschio infantile, iperattivo, simpatico e amichevole. Ha sei anni, ama stare con i bambini della sua età, i fiori e le crostate al miele. Fa parte dei Chaotix, dei quali è il più piccolo.
  • Whisper the Wolf: soprannominata "Angelo Custode", è una lupa che ha salvato più volte la vita a Silver (di cui sembra essere innamorata) ma non si è mai unita alla Resistenza. In passato faceva parte di una squadra di mercenari anti-Eggman chiamata Diamond Cutters, ma uno di loro, Mimic, li ingannò e li fece morire per mano di un esercito di Androidi Shadow. A causa del suo carattere riservato e introverso assunto in conseguenza a quell'evento, la sua amica più stretta è Tangle e odia a morte il Dr. Eggman. Per combattere usa una Wispon che incorpora cinque alieni e i loro Poteri dei Colori. Rispetto alle normali però, ha la precisione di un fucile da cecchino. Parla poco e sempre bisbigliando e se apre gli occhi è arrabbiata. Il suo aspetto è stato ispirato da un Avatar Lupo di Sonic Forces.
  • Blaze the Cat: è una gatta viola pirokinetica. Proviene da un mondo parallelo di cui è la principessa, oltre ad essere la custode dei Sol Emerald, una controparte "focosa" dei Chaos Emerald. Se ne assorbe il potere, si trasforma in Burning Blaze. Lei e Silver (vedi sopra) sono compagni di avventure, provengono dallo stesso futuro (seppur in dimensioni differenti) e sono innamorati. Insieme a Tangle the Lemur è l'unica dei protagonisti a non far parte della resistenza.
  • Cream the Rabbit: è una piccola coniglietta color crema, migliore amica di Amy Rose e Blaze the Cat. Abita a Floral Forest Village assieme alla madre Vanilla the Rabbit, i suoi Chao domestici Cheese e Chocola e l'androide Gemerl.
  • Gemerl: è un potentissimo Gizoide costruito dal Dr. Eggman che in passato ha dato filo da torcere a Sonic e gli altri. Dopo essere stato sconfitto dal riccio, è stato riparato e da allora è l'androide domestico di Cream e Vanilla, oltre ad essere una vera e propria guardia del corpo.
  • Belle the Tinkerer: è una badnik dalle sembianze di una marionetta di legno costruita dal Dr. Eggman quando aveva perso la memoria, ritrovata da Sonic e Tails in una base abbandonata. Ha un carattere tendenzialmente allegro, tranne quando si prospettano brutte situazioni.
  • Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel: rispettivamente un forzuto armadillo rosso e un giovane scoiattolo volante giallo, migliori amici reciproci e buoni amici dei protagonisti. Compaiono solo nelle storie ambientate nel passato.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr. Ivo "Eggman" Robotnik: è l'antagonista principale della serie, è uno scienziato pazzo e arcinemico di Sonic, è riuscito a conquistare il pianeta trasformandolo in Eggmanland, un parco divertimenti a tema horror. Dopo aver perso la guerra contro la Resistenza, è scomparso, riapparendo in un villaggio di montagna dove venne rinchiuso dai civili è riuscito a evadere solo per rivelare che soffriva un'amnesia e il suo scopo sia riparare oggetti e ricostruire edifici, dimostrandosi un cittadino modello. La sua memoria è poi stata ripristinata dal Dr. Starline e in alcuni casi è costretto ad allearsi con i suoi nemici pur di scampare i pericoli.
  • Orbot & Cubot: sono due robot lacchè di Eggman. Orbot è sferico e rosso, mentre Cubot è cubico e giallo. Obbediscono solo sotto severe minacce e infatti se il loro capo non è nei dintorni tendono a godersi la libertà.
  • Metal Sonic: è un robot identico a Sonic, nonché suo acerrimo rivale. In passato ha tradito il suo creatore cercando di impossessarsi dell'Eggman Empire ma è stato battuto dal Team Sonic. La sua trasformazione gli permette di assumere l'aspetto di chiunque e di copiare le abilità. Grazie a questo ha conquistato Angel Island.
    • Neo Metal Sonic: è una versione robotica più malvagia di quella precedente. La sua trasformazione gli permette di assumere l'aspetto di chiunque e di copiare le abilità. Grazie a questo ha conquistato Angel Island. Nel numero 9 del fumetto si trasforma in Super Neo Metal Sonic, una versione di Neo Metal Sonic potenziata dal potere del Master Emerald. Nel numero 10 si trasforma in Master Overlord.
  • Dr. Starlineː è un ornitorinco, inizialmente alleato di Eggman. Nella sua prima apparizione, ha liberato Rough e Tumble per ripristinare il suo idolo e portava sempre con sé il Topazio Spettrale, una gemma poco nota in grado di aprire portali spazio-dimensionali. Dopo aver escogitato un piano elaborato per rimpiazzare Eggman, quest'ultimo lo sconfigge nel numero 50 e perde la testa, finendo ucciso dalle macerie della base.
  • Rough & Tumble: sono due puzzole fratelli, sono spietati mercenari con il gusto di dominare e opprimere i deboli di turno. Più che antagonisti sono più dei bulli.
  • Sei Nefasti: Zavok, il Maestro Zik, Zazz, Zomom, Zeena e Zor sono sei Zeti, perfidi mostri secolari in grado di controllare macchine e meccanismi grazie ai loro poteri telepatici, risultando quindi nemici non solo dei buoni, ma anche del Dr. Eggman e di Metal Sonic. Sono inoltre i principali abitanti dell'Esamondo Perduto, un piccolo pianeta nascosto nell'atmosfera. Compaiono per la prima volta in un flashback nel numero 20, dove viene confermato che sono accaduti gli eventi di Sonic Lost World.
  • Surge the Tenrec e Kitsunami the Fennec: Surge è una tenrecide verde chiaramente basata su Scourge the Hedgehog, mentre Kitsunami, alias "Kit", è un fennec azzurro basato sull'Anti-Tails. Il dottor Starline li ha catturati, ipnotizzati e trasformati in cyborg dando poteri elettrici a Surge per contrastare Sonic, mentre Kit ha ricevuto l'Hydro Pack, un jetpack ad acqua che gli conferisce i poteri di Tails. Dopo aver scoperto le proprie origini, hanno cominciato a nutrire odio verso Starline, che li ha tenuti comunque a bada.
  • Mimic the Octopus: è un antagonista minore, è un polpo mimetico in grado di assumere l'aspetto di chiunque abbia guardato in faccia anche una volta sola, ex-membro della squadra di mercenari Diamond Cutters. Eggman lo corruppe, ordinandogli di uccidere i suoi compagni. Scoprendo di non aver ucciso anche Whisper, l'ha affrontata diverse volte per poi venire catturato da Whisper e da Tangle.
  • Gang di Fang: è una banda di teppisti neutrali che compare nelle storie ambientate nel passato, composta da Fang the Hunter, una gerboa blu-viola, Bean the Dynamite, un picchio verde abile nel maneggiare esplosivi e Bark the Polar Bear, un silenzioso e muscoloso orso polare giallognolo. Vengono ingaggiati da Eggman per recuperare i Chaos Emerald senza successo e intrappolati in capsule per punizione, venendo però liberati da Amy.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 dicembre 2023 Tunué ha annunciato che avrebbe pubblicato la serie dal 2 aprile 2024; Il "Volume 1" (chiamato Falloutǃ in lingua originale) è intitolato L'eco della guerra[33] e contiene i primi quattro numeri della serie originale. Nel secondo, lo speciale 30º anniversario di Tails pubblicato come "Numero Zero", sono stati annunciati i titoli dei volumi 2, 3 e 4, al momento inediti.

Numero Titolo Data originale Data Italia
Numero Zero Tails' 30th Anniversary Special (Speciale 30º Anniversario di Tails) 16 novembre 2022 9 aprile 2024
Volume 1 L'eco della guerra (Falloutǃ) 18 settembre 2018 2 aprile 2024
Volume 2 Il destino del Dr. Eggman (The Fate of Dr. Eggman) 19 febbraio 2019 Inedito
Volume 3 La battaglia di Angel Island (Battle For Angel Island) 23 luglio 2019
Volume 4 Il contagio (Infection) 3 settembre 2019

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Joshua Davison di Bleeding Cool ha dato 6.5/10 al primo numero, apprezzando l'arte e la creatività della storia, criticando però il carattere di Sonic: "Sonic è un personaggio insofferente... È compiaciuto, fastidioso e radicale nel senso degli anni '90."[34]

La recensione di Dustin Holland del primo numero della miniserie Imposter Syndrome su Comic Book Resources ha elogiato le personalità dei nuovi cattivi Surge the Tenrec e Kit the Fennec, la trama ricca di azione e le illustrazioni appropriatamente espressivi.[35]

Omaggi e citazioni[modifica | modifica wikitesto]

I fumetti contengono molteplici riferimenti alla serie videoludica e alla cultura pop.

  • Il dr. Starline ha un carisma raffinato come quello del dottor Facilier nel film d'animazione Disney La principessa e il ranocchio, mentre Ian Flynn ed Evan Stanley, suoi creatori, hanno dichiarato che è ispirato al glitch "**********" di Knuckles' Chaotix come il dottor Finitevus dei fumetti Archie e il dottor Zachary in Sonic the Comic.
  • Le sembianze di Belle ricordano molto Pinocchio, mentre il Dr. Starline le suggerisce anche che le bugie le faranno crescere il naso, paragonando allo stesso burattino di legno, nel numero 44.
  • Surge è un riciclo del già noto Scourge the Hedgehog; entrambi infatti sono ispirati al glitch "Ashura" di Sonic the Hedgehog 2, dove il protagonista diventa verde. L'elettrocinesi di Surge invece viene dai film live action.
  • La Gang di Fang, nota anche come Hooligans, ricicla il concetto già usato nei fumetti Archie.
  • Nella miniserie Scrapnik Island vengono citati alcuni momenti della serie amatoriale Super Mario Bros. Z, mentre quando Mecha Sonic Mark II sta per lasciarsi fondere nella fornace del Death Egg è riferito alla scena dell'OAV Sonic the Hedgehog dove Hyper Metal Sonic si lascia fondere dal magma del vulcano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IDW Sonic Comics Squad, in Facebook, 7 dicembre 2018. URL consultato il 9 dicembre 2018.
  2. ^ (EN) Sonic the Hedgehog’s New Comic Series Published By IDW Will Begin In April 2018, in Siliconera, 10 ottobre 2017. URL consultato il 3 aprile 2019.
  3. ^ Roberto Addari, Sonic the Hedgehog – IDW annuncia il fumetto del 30º anniversario, in MangaForever, 19 marzo 2021. URL consultato il 19 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2021).
  4. ^ Sonic The Hedgehog, su facebook.com.
  5. ^ IDW Sonic Smashes Sales Expectations, Becomes Best-Selling Sonic Comics on Record - Sonic Stadium, su sonicstadium.org, 7 maggio 2018. URL consultato il 5 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2021).
  6. ^ Copia archiviata, su idwpublishing.com. URL consultato il 27 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2017).
  7. ^ Sonic IDW NYCC Ian Flynn, su bleedingcool.com.
  8. ^ New 'Sonic The Hedgehog' Comics Revealed, su comicbook.com.
  9. ^ EXCLUSIVE: Sonic the Hedgehog Speeds Into the IDW Era with Two New Covers, su cbr.com, 23 gennaio 2018.
  10. ^ Sonic The Hedgehog Returns to Comics in 2018 - Nerdist, su nerdist.com, 23 gennaio 2018. URL consultato il 27 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2018).
  11. ^ Kallie Plagge, Nintendo Switch Getting App To Read Comics, Including Dark Souls And Sonic, su gamespot.com, Gamespot, 23 agosto 2018. URL consultato il 12 settembre 2018.
  12. ^ (EN) IDW Sonic Comics are confirmed canon, su sonicstadium.org, 30 giugno 2023.
  13. ^ https://www.change.org/p/save-the-freedom-fighters-by-putting-them-in-the-idw-sonic-comics
  14. ^ BumbleKast #75: Q&A Bonanza!, in Sonic Source, 17 settembre 2018. URL consultato il 19 settembre 2018.
  15. ^ (EN) BumbleKast #83 - Into the Cinematic Spider-Verse, su youtube.com, 21 gennaio 2019. URL consultato il 21 gennaio 2019.
  16. ^ (EN) BumbleKast Q&A for April 26th, 2021, su youtube.com, 26 aprile 2021. URL consultato il 26 aprile 2021.
  17. ^ (EN) BumbleKast Mini! For November 16th, 2022 - Q&A Podcast with Ian Flynn, su youtube.com, 16 novembre 2022. URL consultato il 16 novembre 2022.
  18. ^ (EN) BumbleKast Mini! For November 16th, 2022 - Q&A Podcast with Ian Flynn, su youtube.com, 16 novembre 2022. URL consultato il 16 novembre 2022.
  19. ^ L'aspetto estetico richiama il virus batteriofago
  20. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Evan Stanley (disegni); Sonic the Hedgehog: Tangle & Whisper, 2019.
  21. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Jack Lawrence e Aaron Hammerstrom (disegni); Sonic the Hedgehog: Bad Guys, 2020.
  22. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Aaron Hammerstrom, Mauro Fonseca e Thomas Rothlisberger (disegni); Sonic the Hedgehog: Imposter Syndrome, novembre 2021-maggio 2022.
  23. ^ (EN) Daniel Barnes (testi), Jack Lawrence (disegni); Sonic the Hedgehog: Scrapnik Island, ottobre 2022-gennaio 2023.
  24. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Mauro Fonseca (disegni); Sonic the Hedgehog: Fang the Hunter n. 1-4, gennaio-aprile 2024.
  25. ^ (EN) IDWSonicNews, Ian Flynn on X, su Twitter, 19 ottobre 2023.
  26. ^ (EN) Ian Flynn, Caleb Goellner, Evan Stanley, Gigi Dutreix, Cavan Scott, James Kochalka (testi), Jennifer Hernandez, Jack Lawrence, Evan Stanley, Diana Skelly, Jonathan Gray (disegni); Sonic the Hedgehog Annual 2019, 1 maggio 2019.
  27. ^ (EN) Ian Flynn, Caleb Goellner, Evan Stanley, Sarah Graley, Sam King, Gigi Dutreix (testi), Jonathan Gray, Evan Stanley, Jamal Peppers, Abigail Bulmer (disegni); Sonic the Hedgehog Annual 2020, 8 luglio 2020.
  28. ^ (EN) Ian Flynn, Daniel Barness, India Swift, Evan Stanley, Gigi Dutreix, Ian Mutchler, Aaron Hammerston (testi), Adam Bryce Thomas, Thomas Rothlisberger, Abby Bulmer, Evan Stanley, Natalie Haines, Aaron Hammerston (disegni); Sonic the Hedgehog Annual 2022, 17 agosto 2022.
  29. ^ (EN) Ian Flynn, Clint McElroy, Justin McElroy, Travis McElroy, Griffin McElroy, Gale Galligan (testi), Thomas Rothlisberger, Tracy Yardley, Mauro Fonseca (disegni); Sonic the Hedgehog 30th Anniversary Special, 23 giugno 2021.
  30. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Aaron Hammerstrom (disegni); Flying Off the Rails, in Sonic the Hedgehog n. Tails' 30th Anniversary Special, 16 novembre 2022.
  31. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Aaron Hammerstrom (disegni); Sonic the Hedgehog n. Amy's 30th Anniversary Special, 27 settembre 2023.
  32. ^ (EN) Ian Flynn, Evan Stanley, Nigel Kitching, Daniel Barnes, Aaron Hammerstrom, Caleb Goellner (testi), Adam Bryce Thomas, Evan Stanley, Mauro Fonseca, Min Ho Kim, Aaron Hammerstrom, Abby Bulmer (disegni); Sonic the Hedgehog n. Sonic the Hedgehog's 900th Adventure, 13 settembre 2023.
  33. ^ Sonic The Hedgehog. Volume 1. L’eco della guerra, su Tunué, 14 dicembre 2023.
  34. ^ (EN) Joshua Davison, Sonic the Hedgehog #1 Review: Creative Action Scenes Make Up for an Annoying Lead, su bleedingcool.com, 5 aprile 2018.
  35. ^ (EN) Dustin Holland, IDW's Sonic the Hedgehog: Imposter Syndrome #1 Comic Review, in Valnet Inc., 23 novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti