Shadow the Hedgehog

Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco, vedi Shadow the Hedgehog (videogioco).
Shadow the Hedgehog
Shadow nell'omonimo videogioco
UniversoSonic the Hedgehog
Nome orig.シャドウ ・ザ・ヘッジホッグ (Shadō za Hejjihoggu)
Lingua orig.Giapponese
Autori
DisegniYuji Uekawa
StudioSonic Team
EditoreSEGA
1ª app.2001
1ª app. inSonic Adventure 2
Voce orig.Kōji Yusa[4]
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Alter egoShadow Androide (clone robotico creato in serie dal Dr. Eggman)
SpecieRiccio/Black Arms
SessoMaschio
Luogo di nascitaColonia spaziale ARK
Poteri
  • Immortalità
  • Agilità
  • Super forza
  • Velocità supersonica
  • Abilità acrobatiche e riflessi sovrumani
  • Combattimento corpo a corpo
  • Utilizzo di armi bianche e da fuoco
  • Eccellenti abilità di guida
  • Allenamento ed esperienza nei G.U.N.
  • Esperto pilota di Extreme Gear
  • Poteri del Chaos[7]
  • Assorbimento dell'energia del Chaos[8]
  • Trasformazione in Super Shadow, Chaos Shadow, Dark Shadow e Hero Shadow[9]
AffiliazioneTeam Dark

Shadow the Hedgehog (シャドウ・ザ・ヘッジホッグ?, Shadō za Hejjihoggu) è un personaggio immaginario primario appartenente alla serie di videogiochi a piattaforme Sonic the Hedgehog, introdotto per la prima volta come antagonista principale nel gioco Sonic Adventure 2 (2001) per Sega Dreamcast[10][11][12]. È inizialmente apparso come rivale di Sonic[13]; successivamente rimarrà un personaggio neutrale e dal carattere chiuso, ma nonostante ciò aiuterà Sonic e i suoi amici quando ne avranno bisogno.

Shadow è un riccio nero e immortale, creato 50 anni prima degli eventi principali della serie dal professor Gerald Robotnik (nonno dell'antagonista Dr. Eggman) sfruttando il sangue del malvagio alieno Black Doom. Dopo aver assistito all'omicidio della sua migliore amica Maria (nipote di Gerald e cugina di Eggman), Shadow cercherà di distruggere la Terra, missione affidatagli dal professore come vendetta contro l'umanità. Tuttavia alla fine si schiera dalla parte di Sonic per salvare la Terra grazie ad un ritrovato ricordo di Maria in cui le promise di proteggere il mondo e i suoi abitanti da ogni pericolo. Shadow è raffigurato come un antieroe arguto, serio, scaltro, freddo, violento, distaccato, privo di senso dell'umorismo, misantropico e quasi solitario; pur avendo buone intenzioni, fa di tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, mettendolo in contrasto con il protagonista Sonic. Shadow condivide molte abilità di Sonic, ma si distingue per l'utilizzo di veicoli e armi da fuoco.[14]

L'idea di Shadow nacque durante lo sviluppo dell'originale Sonic Adventure nel 1998, quando Sonic Team decise di realizzare un rivale di Sonic per un potenziale sequel. Yuji Uekawa venne incaricato di realizzare il design definitivo del personaggio, mentre il game designer Takashi Iizuka si avvicinò all'idea di utilizzare un'oscura figura con il ruolo di antieroe, simile a Sonic in aspetto e caratteristiche, ma non nella personalità.[15] Nonostante venne concepito per compiere un'unica apparizione,[16] Shadow ottenne un grande successo tra i fan, permettendo così a Sonic Team di farlo tornare in Sonic Heroes del 2003. Da allora il personaggio è apparso in numerosi capitoli del franchise, incluso un gioco spin-off omonimo a lui dedicato che svela il suo misterioso passato. Appare anche in alcuni adattamenti televisivi, fumetti e merchandise della serie.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Creazione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo riscontrato da Sonic Adventure, Sonic Team cominciò a sviluppare un sequel, sperando di ottenere un risultato ancora migliore come avvenuto precedentemente con Sonic the Hedgehog 2 su Sega Mega Drive, ma questa volta la piattaforma sarebbe stata il Dreamcast, così parte del team di sviluppo fu inviato a lavorare presso Sega of America. Qui il lavoro fu guidato dal direttore Takashi Iizuka, mentre Yūji Naka rimase in Giappone per lavorare ad altri progetti, tra cui Phantasy Star Online. Con il gruppo riunito, gli sviluppatori iniziarono a pensare ad alcune idee fattibili per il nuovo videogioco, ed una di queste fu quella di avere come tema principale la dicotomia tra bene e male e per venire incontro a ciò furono ideati dei nuovi personaggi che avrebbero dovuto assistere il Dr. Eggman nella sua sfida contro gli eroi[17].

Sebbene a Yuji Uekawa fu assegnato il compito di disegnare il design finale del personaggio, fu Takashi Iizuka a proporre l'idea di Shadow[1], decidendo di utilizzare una figura scura e antieroica, simile a Sonic nell'aspetto ma non nella personalità. Shiro Maekawa fu il responsabile del concetto definitivo del suo design[18].

Durante questa fase di sviluppo, fu concepito originariamente con il nome di Terios[19], traducibile in "riflesso di", in modo molto simile al ruolo che avrebbe ricoperto nelle dinamica eroe/antieroe nel corso del gioco.

A seguito dell'annuncio di Sonic Adventure 2, l'identità e la natura di Shadow furono entrambe celate alla stampa videoludica. La prima occasione in cui fu mostrato pubblicato fu nel primo trailer del gioco, dove però non venne rivelato il suo nome[20]. GameSpot descrisse il poco materiale visibile nel suddetto video definendolo un Anti-Sonic - simile nell'aspetto, ma con una pelle più scura, occhi più angolati, e uno spaventoso sguardo torvo invece del sorriso di Sonic"[21].

Dopo la sua presunta morte al termine di Sonic Adventure 2, un grandissimo numero di fan voleva che questi apparisse in altri giochi della serie, non contenti del fatto che fosse deceduto. Questo permise a Takashi Iizuka di inserire Shadow come personaggio giocabile in Sonic Heroes e di renderlo protagonista di un gioco tutto suo, Shadow the Hedgehog. In effetti lo stesso Iizuka volle mantenere il mistero su Shadow in modo da poter fornire delle spiegazioni sulla sua vita passata all'interno del capitolo che lo vedeva per l'appunto il personaggio principale[22]. Durante la realizzazione del videogioco Shadow the Hedgehog vi furono alcuni problemi legati al fatto di vedere un personaggio di Sonic utilizzare delle armi, cosa che avevano chiesto alcuni fan tramite email[23], tuttavia Naka credette che ciò poteva essere lo stesso una buona idea, in modo da distinguere maggiormente la sua identità da quella di Sonic[24]. Nello sviluppo dell'ambietazione del gioco omonimo, Sonic Team venne inoltre influenzato da film come Underworld, Constantine e Terminator.[14]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Shadow è stato creato dal professor Gerald Robotnik[25][26][27], nonno del Dr. Eggman, e dall'alieno Black Doom che ha donato il suo sangue per completare il progetto e perciò è un ibrido tra un riccio mobian e un Black Arms, la razza aliena di Black Doom; da qui deriva il suo pelo nero con strisce rosse[28] ed inoltre sul petto ha un ciuffo di pelo bianco che sembra morbidissimo[7]. Come abbigliamento Shadow indossa scarpe a razzo, guanti, e 4 anelli dorati chiamati anelli inibitori che limitano il suo potere[7]. Le condizioni in cui è stato creato gli consentono di non invecchiare mai[25][26][27][29].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

I sette Smeraldi del Caos. Shadow è in grado di effettuare la maggior parte delle sue mosse grazie all'utilizzo di una sola di queste gemme.

Come Sonic, Shadow può raggiungere lo stadio Super e diventare così Super Shadow (スーパーシャドウ?, Sūpā Shadō)[N 1] con i 7 Smeraldi del Caos, le sue scarpe-jet sfruttano la sua stessa energia e i suoi bracciali simili ad anelli contengono un minerale che fa da tappo ai suoi poteri. Una volta rimossi gli anelli ai polsi, la potenza di Shadow aumenta permettendogli di eseguire una fiammata (Chaos Dash) e se rimossi anche quelli alle caviglie, il riccio può combattere al massimo del suo potere. Ha più o meno le stesse caratteristiche e anche la stessa velocità di Sonic (con la differenza che forse Sonic è leggermente più veloce mentre Shadow è più forte), inoltre è in grado di utilizzare il Chaos Control (Controllo Chaos in italiano)[8][26][27] e l'unico a saper usare la Chaos Spear (Lancia del Chaos in italiano). Di solito sta da solo, ma qualche volta lavora come agente della G.U.N. e in queste occasioni si ritrova spesso in compagnia di Rouge e Omega.

Essendo stato creato come la "forma di vita definitiva", Shadow è uno dei personaggi più potenti di tutto il franchise di Sonic. I suoi poteri, conosciuti come il "dominio del Chaos", sono praticamente illimitati ed uno dei più importanti è il teletrasporto[8]. Shadow è agile, atletico, molto forte (anche se quest'ultima è sempre una conseguenza del Chaos) ed è veloce più o meno quanto Sonic. È inoltre immortale[29] in quanto il suo DNA potenziato dal Chaos gli fornisce energia vitale infinita.

Di seguito le mosse di Shadow:

  • Il Chaos Blast è una specie di bomba che esplode dentro Shadow quando è arrabbiato[30]. Viene usato come attacco speciale in Shadow the Hedgehog[9] e come potenziamento di livello 3 del Chaos Turbo in Sonic the Hedgehog. Nell'edizione italiana dei videogiochi a partire da Sonic Generations viene chiamato Colpo Chaos.
  • Il Chaos Boost è un'abilità che accelera la velocità di Shadow del 100%[31].
  • Il Chaos Plus è un attacco che permette a Shadow di attaccare i nemici usando l'Homing Attack e il Chaos Control per 5 volte. Viene usato come potenziamento di livello 1 del Chaos Turbo ma soprattutto dell'Attacco Chaos in Sonic the Hedgehog.
  • La Chaos Lance è un potenziamento molto utile della Chaos Spear che non solo blocca i nemici, ma gli arreca danno. Viene usato come potenziamento di livello 2 del Chaos Turbo in Sonic the Hedgehog.
  • Il Chaos Control è una tecnica che manipola spazio e tempo e a differenza di Sonic può eseguirla usando anche un solo Smeraldo del Chaos[28]. Viene usato come attacco speciale in Sonic Heroes[26][27] e in Shadow the Hedgehog[9]. In quest'ultimo ci sono 2 tipi di Chaos Control, nei livelli normali è una specie di teletrasporto mentre contro i boss rallenta il tempo e lo schermo ha un effetto negativo[9]. Nell'edizione italiana dei videogiochi a partire da Sonic Generations viene chiamato Controllo Chaos, traduzione impiegata anche nell'edizione del 2012 di Sonic Adventure 2[N 2].
  • La Chaos Spear è un attacco che evoca lance di energia e materia che distruggono nemici e oggetti. Viene utilizzato come attacco speciale in Sonic Adventure 2 (solo nella modalità multigiocatore con 40 anelli), e come attacco normale in Shadow the Hedgehog (durante il combattimento finale) e in Sonic the Hedgehog. Nell'edizione italiana dei videogiochi a partire da Sonic Generations viene chiamato Lancia del Chaos.
  • Il Chaos Turbo è un'abilità che potenzia Shadow e gli permette di imparare nuove mosse. Viene usato come attacco speciale in Sonic the Hedgehog.
  • Nei giochi Shadow the Hedgehog[32][33] e in Sonic the Hedgehog[34], Shadow fa spesso uso di armi da fuoco e di speciali veicoli (è l'unico personaggio del gioco che usa le armi e i veicoli).

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Fin dalla sua prima apparizione in Sonic Adventure 2 nel 2001, Shadow viene doppiato in giapponese dal seiyū Kōji Yusa che ha doppiato il personaggio anche nell'anime Sonic X[4], nelle serie animate Sonic Boom[35] e Sonic Prime[36] e che tuttora ricopre il ruolo. Nelle versioni americane dei videogiochi a prestargli la voce si sono susseguiti David Humphrey in Sonic Adventure 2, Sonic Heroes, Sonic Battle e Sega Superstars[37], Jason Griffith da Shadow the Hedgehog a Sonic & SEGA All-Stars Racing e in Sonic X[38] mentre Kirk Thornton lo doppia da Sonic Colours in poi e in Sonic Boom[39]. In Sonic Prime invece è doppiato da Ian Hanlin[40].

Shadow è doppiato in italiano da Riccardo Lombardo in Sonic Generations nelle scene d'intermezzo e nella versione per Nintendo 3DS[5] e da Maurizio Merluzzo nella battaglia boss nel medesimo gioco nelle edizioni per console e PC[5]. Lo stesso Lombardo ha prestato nuovamente la propria voce al personaggio anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. Claudio Moneta ha invece doppiato Shadow in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[41] per poi tornare in Sonic Boom: Frammenti di cristallo e Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e divenire la voce ufficiale a partire da Sonic Forces[6], oltre che nella serie animata Sonic Prime[42]. In LEGO Dimensions è stato interpretato da Andrea Failla, in Sonic X da Fabrizio Vidale[43] ed infine nella serie animata Sonic Boom da Daniele Raffaeli[44].

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Shadow compie il suo esordio in Sonic Adventure 2. Cinquant'anni prima degli eventi del gioco, il personaggio venne creato dal Professor Gerald Robotnik (nonno del Dottor Eggman) sulla colonia spaziale ARK, come parte di un progetto di ricerca dell'immortalità per curare la giovane nipote Maria Robotnik (cugina di Eggman), tristemente malata di neuro-immunodeficienza. Shadow strinse un profondo legame di amicizia con Maria, che tuttavia durò poco tempo a causa dell'irruzione dell'organizzazione governativa nota come G.U.N., la quale, temendo gli studi di Gerald, invase la colonia per impossessarsi di Shadow, arrestando lo scienziato e uccidendo tutti i ricercatori. Maria riuscì a salvare Shadow spedendolo sulla Terra all'interno di una capsula, prima di venire uccisa dai soldati. Gerald fu portato nella base militare Prison Island insieme alla capsula di Shadow, in modo fargli continuare le ricerche sotto il controllo dell'esercito. Tuttavia lo scienziato, ormai impazzito per il dolore della drammatica vicenda che gli ha "portato via tutto", progettò la propria vendetta contro l'umanità: un programma che se attivato tramite gli Smeraldi del Caos (Chaos Emeralds) avrebbe causato la caduta della colonia spaziale ARK sulla Terra, provocandone la distruzione. Lo scienziato arrivò così a fare il lavaggio del cervello a Shadow,[45] in modo da fargli compiere la sua vendetta una volta risvegliato. Gerald venne successivamente incarcerato e giustiziato, poiché ormai considerato un pericolo, e il riccio venne lasciato in animazione sospesa su Prison Island per anni.

50 anni dopo, Shadow viene risvegliato dal Dr. Eggman, infiltratosi a Prison Island per cercare un'"arma".[46] Il riccio da mostra delle sue capacità abbattendo un mech dell'esercito[47]. Molto grato ad Eggman per averlo liberato, Shadow decide di aiutarlo nella conquista del mondo, a patto che lo scienziato raduni per lui tutti e sette gli Smeraldi del Caos e li porti alla colonia spaziale ARK. Eggman, seppur ancora incredulo, accetta la condizione. Shadow si mette quindi a cercare gli smeraldi per perpetrare segretamente quello che aveva promesso per l'umanità alla sua defunta amica: vendetta. Shadow incontra il suo nuovo nemico, Sonic the Hedgehog, al quale mostra le potenzialità del suo Chaos Control, potere di manipolare spazio e tempo per mezzo di uno degli Smeraldi, prima di scomparire. Raggiunge il dottore nella colonia spaziale ARK, e gli rivela l'esistenza del Eclipse Cannon, un'arma alimentata dagli Smeraldi del Caos, che può distruggere il mondo. Con gli smeraldi in possesso, lo scienziato annuncia la sua imminente conquista del mondo alla nazione e distrugge la Luna come dimostrazione, dando infine un ultimatum di ventiquattr'ore ai terrestri.

Quando Eggman ottiene tutti gli Smeraldi del Caos è pronto a sparare con l'Eclipse Cannon verso la Terra, quando, all'improvviso, i sistemi della colonia si bloccano, e sullo schermo del computer centrale e sugli schermi giganti della città appare l'immagine di suo nonno Gerald, incatenato ad una sedia poco prima di essere giustiziato. Con il video trasmesso ed un ulteriore disco contenente il diario di Gerald, tutti vengono messi al corrente del piano del professore, il quale annuncia che chiunque riattiverà il cannone con gli smeraldi causerà la caduta dell'intera colonia sulla Terra, provocandone la distruzione e infliggendo così agli umani la tanto bramata vendetta. Amy Rose in una delle stanze della colonia abbandonata trova per caso Shadow, mentre contempla la colonia in imminente impatto con la Terra. Amy cerca di convincerlo ad aiutare lei e gli altri e gli spiega che, sebbene alcuni umani siano egoisti e crudeli, non tutti sono malvagi, e gran parte di loro è fondamentalmente buona e combatte perché i loro sogni siano realizzati. A un certo punto Shadow riporta alla mente le ultime parole di Maria, la promessa che gli aveva chiesto di mantenere: permettere alle persone di essere felici e di inseguire i loro sogni. Shadow capisce così di aver sbagliato e si reca ad aiutare Sonic e gli altri[48]. La Biolizard (il prototipo della forma di vita definitiva) si risveglia e trascina la colonia spaziale ARK verso la Terra. Così, Sonic e Shadow usano il potere degli smeraldi per trasformarsi in Super Sonic e Super Shadow e sconfiggere così il nemico. Con un potente Chaos Control, riescono a fermare la caduta della stazione spaziale e a teletrasportarla in un'orbita stabile. Nel processo, tuttavia, Shadow esaurisce le energie e precipita sulla Terra, apparentemente verso la propria morte, ma contento di aver adempiuto alla sua promessa.

In Sonic Heroes, ambientato diversi mesi dopo gli avvenimenti di Sonic Adventure 2, Shadow è un personaggio giocabile di tipo Speed[49] e membro del Team Dark[26][27]. Rouge the Bat, infiltratasi nella base di Eggman in cerca di pietre preziose, scopre che la base è abbandonata, ma, con sua sorpresa, trova una capsula contenente Shadow, ancora vivo[26][27]. Così, Rouge ripristina l'energia della base risvegliando Shadow, ma al contempo attiva Omega, un robot disattivato da Eggman[26][27]. Dopo aver compreso che Shadow soffre di amnesia[49] ed il motivo del rancore di Omega[50], i tre formano una squadra per rintracciare Eggman[49]. Durante il viaggio riusciranno più volte ad affrontarlo e sconfiggerlo senza riuscire mai a catturarlo[51] e parteciperanno anche a due scontri in momenti distinti contro il Team Chaotix[52] e il Team Sonic[53]. Arrivati a Final Fortress[54] distruggono Egg Emperor[55], un gigantesco robot armato di lancia e scudo, controllato dallo scienziato, dopodiché si separeranno momentaneamente e Rouge si reca all'interno di una stanza che scopre poco dopo essere piena di androidi con le sembianze di Shadow. Questo le lascia il dubbio se Shadow sia l'originale o un clone robotico; prima di andarsene amareggiata viene raggiunta da Omega, che per consolarla afferma che l'originale deve trovarsi da qualche parte. Nell'ultima storia partecipa assieme al proprio team per indebolire Neo Metal Sonic trasformato in Metal Madness, fornendo così il tempo necessario al Team Sonic di trasformarsi e sconfiggerlo[56].

In Shadow the Hedgehog, il protagonista, ancora privo dei ricordi sul suo passato, assiste all'arrivo sulla terra dei Black Arms, misterioso esercito di alieni originari della cometa Black Comet, i quali iniziano a radere al suolo tutto ciò che incontrano. Il loro capo, Black Doom, appare davanti a Shadow, dicendogli di portargli i sette Smeraldi del Caos "come promesso".[57] Shadow, non capendo il significato di tale frase, intuisce che per trovare le risposte sul suo passato deve cercare gli Smeraldi del Caos. Dopo che il riccio ha raccolto tutti gli smeraldi, Black Doom se ne impadronisce e svela a Shadow di essere il suo padre biologico, in quanto venne creato da Gerald Robotnik utilizzando il suo sangue. Il professore fece a Black Doom la promessa di far recuperare a Shadow tutti e sette gli Smeraldi del Caos e donarglieli come degna ricompensa per averlo aiutato a creare la forma di vita suprema[11][57][58]. Black Doom utilizza il Chaos Control spostando la cometa Black Comet sulla Terra[59] e immobilizza Sonic ed i suoi amici. Shadow raggiunge Black Doom e finalmente si presenta come colui che lo sconfiggerà per sempre. Allora Black Doom decide di mostrare la sua vera forma e Shadow si trasforma in Super Shadow sconfiggendo Black Doom[60]. Infine con il Chaos Control teletrasporta Black Comet nello spazio dove verrà distrutta dall'Eclipse Cannon. Alla fine Shadow deciderà di rimanere nell'ARK, mettendo finalmente una pietra sul suo passato. Inoltre, se la battaglia finale si protrae oltre gli otto minuti, Eggman rivela che il personaggio non è un androide come precedentemente sospettato, ma lo Shadow originale, in quanto lui stesso lo salvò con un robot mentre stava precipitando sulla Terra al termine di Sonic Adventure 2 portandolo nel suo laboratorio e dai suoi dati creò dei cloni androidi.

In Sonic Rivals, Shadow riceve una strana richiesta d'aiuto dal Dr. Eggman[61]. Shadow riesce a trovare il luogo da cui era stato spedito il messaggio e scopre che lo scienziato è stato fatto prigioniero da Eggman Nega. Durante la modalità storia, con l'aiuto di Rouge, Shadow scoprirà che Eggman Nega viene dal futuro ed è un discendente di Eggman, tornato nel passato per distruggere Eggman, che ritiene la rovina della sua famiglia perché non è riuscito a sconfiggere Sonic. Intanto, dal futuro, ritorna anche Silver per aiutare Shadow a sconfiggere Eggman Nega. Insieme riusciranno a batterlo ed a liberare Eggman.

In Sonic the Hedgehog[62], Rouge viene incaricata dalla G.U.N. di ritrovare un antico reperto, lo Scettro dell'Oscurità, ma Rouge si mette nei guai e viene Shadow in suo aiuto[63]. Quando Rouge e Shadow trovano lo scettro scoprono che anche Eggman vuole impossessarsene; durante la battaglia con i robot di Eggman, lo scettro cade, liberando Mephiles, un'entità oscura, nata dall'incidente del Progetto Solaris, che prende la forma di Shadow, fondendosi con l'ombra di quest'ultimo. Mephiles ha l'abilità di viaggiare nel tempo, ma sarà sconfitto da Super Sonic, Super Shadow e Super Silver dopo essersi fuso con Iblis, trasformandosi in Solaris[64].

In Sonic Rivals 2, Shadow incontra Metal Sonic, inviato da Eggman, chiedendo aiuto[65]. Prima di domandargli perché questi avesse bisogno di aiuto, Metal Sonic trova Silver ed Espio. Curioso di sapere perché Silver è tornato nel presente, lo segue, mentre Metal Sonic segue Espio. Dopo questo incontro, dimenticandosi della richiesta d'aiuto di Eggman, Shadow continua ad aiutare Metal Sonic. Infine scopre che Eggman Nega è tornato per liberare l'Ifrit con i sette gli Smeraldi del Caos. Lui e metal Sonic entrano nella Zona Caos Inferno per chiudere il portale d'accesso all'Ifrit. Eggman Nega gli manda contro la sua ultima invenzione, Metal Sonic versione 3.0. Dopo averlo sconfitto. Shadow e Metal Sonic rimangono intrappolati nella Zona Caos Inferno. Metal Sonic a quel punto rivela a Shadow di possedere uno Smeraldo del Caos e Shadow usa il Chaos Control per fuggire da quella dimensione.

In Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura partirà alla ricerca di Omega, scomparso misteriosamente nella sua missione di distruggere alcuni robot di Eggman, e potrà essere affrontato da Sonic e compagni in due occasioni, di cui una opzionale[66]. In seguito deciderà di unirsi alla squadra per trovare l'amico Omega e combattere contro il clan Nocturnus. La sua classe nel gioco è Potere[67].

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Colours, Shadow è un personaggio di supporto nella versione DS del gioco.

In Sonic Generations, Shadow è un boss rivale da affrontare durante la modalità storia[68][69]; in seguito compare durante lo scontro col Time Eater in cui sostiene Sonic Classico e Moderno, facendo sì che i due si trasformino in forma Super e battere il nemico.

Nello spin-off Sonic Boom: L'ascesa di Lyric[70], il noto antieroe è intento a sventare i piani della nuova minaccia chiamata Lyric the Last Ancient, una sorta di serpente meccanico intento a distruggere il mondo. Non è disposto ad allearsi col team di Sonic, tanto da scontrarsi con essi, ma sarà sconfitto da Sonic e Tails. Successivamente apparirà nuovamente durante il finale, pronto per una seconda battaglia, ma vedendo che Lyric è stato sconfitto dal team decide di ritirarsi. Nella versione 3DS, Sonic Boom: Frammenti di cristallo è invece divenuto schiavo del malvagio serpente Lyric grazie ad un dispositivo del controllo mentale, divenendo quindi amico-rivale dei protagonisti. Nella versione giapponese di questo gioco, il riccio nero possiede una voce robotica e metallizzata.

In Sonic Forces appare come contrapposizione a Sonic e alleato con Eggman insieme a Metal Sonic, Chaos, Zavok e il nuovo cattivo Infinite[71]. Tuttavia, nel corso del gioco si scoprirà che egli era in realtà un duplicato senza cuore e anima creato dallo stesso Infinite, con l'intento di spaventare il popolo in sottomissione; il vero Shadow, dopo aver sconfitto il suo clone, si unirà alla Resistenza. Nell'episodio DLC gratuito[72], il quale si svolge prima dell'inizio del gioco stesso, il Team Shadow cerca di scoprire il grande piano del malvagio Dottor Eggman, finendo in una trappola che risulta nella creazione di Infinite da parte di quest'ultimo[73].

Anni 2020[modifica | modifica wikitesto]

Shadow sarà uno dei protagonisti della nuova storia del gioco Sonic X Shadow Generations in uscita nell'autunno del 2024[74]. Il riccio nero è successivamente costretto a viaggiare nei dolorosi eventi del suo oscuro passato e affrontare di nuovo i nemici precedenti (tra cui il Biolizard già apparso in Sonic Adventure 2), oltre di contrastare l'inaspettato ritorno della sua vecchia nemesi Black Doom, che quest'ultimo, dopo gli eventi di Shadow the Hedgehog, si è riemerso dalla sua presunta morte e minaccia di conquistare il mondo.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Altre apparizioni secondarie del personaggio avvengono in Sega Superstars[75], Sonic Riders[76], Sonic e gli Anelli Segreti[77] (esclusivamente nella modalità party), Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[78], Sonic Riders: Zero Gravity[79], Sega Superstars Tennis[75][80], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Sonic & SEGA All-Stars Racing[81], Sonic Free Riders[82], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Sonic & All-Stars Racing Transformed, Sonic Dash[83], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Sonic Jump Fever, Sonic Runners[84], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[85], SEGA Heroes, Team Sonic Racing[86][87] e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[88][89] come giocabile.

In LEGO Dimensions appare nel pacchetto Sonic the Hedgehog[90], come rivale in Sonic e il Cavaliere Nero (in tale gioco veste i panni di sir Lancillotto) e come assistente in Super Smash Bros. Brawl[75], Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U[91] e in Super Smash Bros. Ultimate[92][93].

In Sonic Pinball Party il suo nome appare nella lista dei partecipanti al torneo di flipper benché Sonic non lo incontri mai nella modalità storia[94] e sarebbe dovuto apparire anche nel remake del 2012 di Sonic Jump, tuttavia fu scartato nella versione finale del gioco[95]. Ha compiuto anche svariate apparizioni in giochi resi disponibili per i telefoni cellulari: Sonic Billiards[96], Sonic Bowling[96], Sonic Racing Shift Up[96], Sonic Darts[96], Shadow Shoot[96][97], Sonic Reversi Hyper[96], Speed DX[96], Sonic Speed DX[96] e Sonic Dash Quiz[96][98].

Shadow ha inoltre compiuto svariati cameo in altri titoli come: Sega Rally Revo dove viene raffigurata una sua immagine su una vettura[99], Samurai & Dragons come una delle carte a tema Sonic[100], Puyopuyo!! Quest come antagonista assieme al Dr. Eggman durante l'evento Dr. Eggman Rush[101] ed in seguito in una carta speciale in cui uno dei protagonisti porta un costume di Shadow e in Monster Gear: Burst dove è possibile ottenere un'armatura basata su Shadow oltre che le sue scarpe[102].

In Kotodaman è stato un personaggio giocabile tra fine maggio ed inizio giugno 2019 mentre in Monster Super League è apparso durante un evento speciale tenutosi nel luglio 2019 dove i giocatori avevano la possibilità di catturarlo ed in seguito utilizzarlo come astromostro nella propria squadra.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Sonic the Hedgehog, pubblicata da Archie Comics, Shadow è la forma di vita suprema creata dal professor Gerald Robotnik[103] e il malvagio alieno Black Doom[104] nella colonia spaziale ARK[103], diventato molto amico di Maria Robotnik[105]. Dopo l'assalto delle truppe G.U.N. sulla colonia spaziale, Shadow viene rinchiuso in una capsula lanciata poi sulla Terra, lasciando Shadow dentro per cinquant'anni[105]. Dopo che il genio malvagio Dottor Eggman lo risveglia, Shadow si allea con lui per distruggere il mondo vendicando Maria, che venne uccisa dai soldati della G.U.N. tuttavia viene convinto da Sonic a passare dalla parte del bene e riesce a salvare l'ARK, che stava per precipitare sulla Terra, con Sonic, nello spazio, ma arriva allo stremo delle forze[106][107]. Tuttavia viene salvato dai Bem, una razza aliena[108], e dopo essere tornato sulla Terra diventa un membro dei G.U.N. con Rouge e Omega[109].

Nel manga 4 koma Dash & Spin: Chousoku Sonic è protagonista di una serie di brevi storie comiche assieme a Sonic, Tails, Knuckles, Amy, un Chao e il Dr. Eggman[110]. Shadow compare anche nell'ultimo numero del fumetto Sonic X, in cui combatte contro Metal Sonic[111]. Quest'ultimo fugge dallo scontro, per poi riscontrarsi col riccio nero, ma questo utilizza un Chaos Control e si teletrasporta nello spazio[111]. Il resto è mostrato nella serie Sonic Universe, altra serie a fumetti della Archie, in cui Shadow sconfigge il clone robotico e torna sulla Terra con l'aiuto di Blaze the Cat e Marine the Raccoon[112]. Ricompare ancora nella saga Shadow Fall in cui viene coinvolto da Eclipse[113][114][115][116].

Nella serie spin-off Sonic the Hedgehog edita da IDW Publishing, Shadow cerca il Dr. Eggman per impedirgli di pianificare nuovi contrattacchi contro il mondo[117]. Tuttavia Sonic finirà per difendere lo scienziato in quanto questi soffriva di amnesia e non poteva più nuocergli[118].

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic X, il Dr. Eggman, impossessatosi di tutti e sette gli Smeraldi del Caos, crea il Chaos Control catapultando Sonic ed i suoi amici sulla Terra[119]. Mentre Eggman, accortosi di essere in un'altra dimensione, crea la propria base su di un'isola ponendosi l'obiettivo di conquistare il mondo, Sonic sfugge dalla polizia finendo nella piscina di una villa[119]. Christopher Thorndyke, il ricco bambino che abita nella villa, salva Sonic e lo ospita a casa sua, assieme ai suoi amici[119]. Shadow appare nel corso della seconda stagione dove viene risvegliato da Eggman all'interno di una base militare posta a Prison Island[120], dove questi riferisce allo scienziato che nella colonia spaziale ARK esiste l'Eclipse Cannon che, alimentato dagli Smeraldi del Caos, può distruggere il mondo[121]. Il resto degli eventi procede in modo quasi identico a quanto visto in Sonic Adventure 2[122][123][124][125]. Dopo sei anni dal salvataggio del mondo e dal ritorno a casa di Sonic e i suoi amici, Christopher Thorndyke, ormai adulto, un giorno trova la frequenza dello Smeraldo Gigante (Master Emerald) arrivando nella dimensione dei suoi vecchi amici[126]. A causa dello sbalzo temporale, Chris ritorna all'età di dodici anni[126]. Così, Sonic e i suoi amici dovranno cercare e trovare tutti gli Smeraldi del Caos per riportare a casa il loro amico, anche se a sbarrar loro la strada ci saranno i Metarex, esseri con l'obiettivo di governare l'universo[126]. Shadow sopravvive[127], anche se ritorna un po' smemorato, e si allea con Eggman[128]. Shadow continuerà a cercare gli Smeraldi del Caos, ma alla fine dovrà lottare contro i malvagi Metarex[129][130]. Nella battaglia finale, Dark Oak, Pale Bayleaf e Black Narcissus creano un massiccio campo di gravità intorno ad un uovo planetario (gemme che incarnano la forza vitale del pianeta da cui originano) pronto ad esplodere e spazzare via l'universo; Cosmo però si evolve sotto forma di albero e lo immobilizza[131]. Così Sonic e Shadow, in forma Super, decidono di farsi lanciare da Tails col cannone principale contro di esso[131]; dopodiché, Shadow fa perdere i sensi a Sonic con un pugno allo stomaco, e con gesto eroico utilizza un Chaos Control per teletrasportare via il pianeta uovo e farlo esplodere il più lontano possibile, sacrificando la sua vita una seconda volta[132]. Tuttavia, durante i titoli di coda dell'ultimo episodio nella versione giapponese, viene mostrata la tomba di Molly (una ragazza conosciuta negli episodi precedenti) e l'ombra di Shadow davanti ad essa[132]. Questo fa intuire chiaramente che in realtà il riccio nero è sopravvissuto[132].

Shadow è anche apparso in tre episodi della serie animata Sonic Boom come personaggio cattivo. Specificamente nel episodio 52 della prima stagione (intitolato Sonic contro Shadow[133]) e negli episodi 51 e 52 della seconda stagione (intitolati Il videogioco di Eggman (prima parte)[134] e Il videogioco di Eggman (seconda parte) - La fine del mondo[135]).

Il personaggio appare nuovamente come terzo protagonista e antieroe nella serie animata Sonic Prime.[136]

Serie live action (Paramount)[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Nel secondo adattamento cinematografico della serie, Sonic - Il film 2 (2022), Shadow fa una breve apparizione in cameo nella scena finale dopo i primi titoli di coda, nel quale si risveglia dopo cinquant'anni di ibernazione in una capsula[137]. Il regista Jeff Fowler, che in passato lavorò ai filmati dei videogiochi Sonic Adventure 2 e Shadow the Hedgehog, ha confermato che il personaggio tornerà nel terzo film, previsto per il 20 dicembre 2024 in America[138].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Shadow è uno dei personaggi più popolari della serie, difatti arrivò al secondo posto in un sondaggio ufficiale di popolarità giapponese nel 2006[139]. Lorenzo Fazio di Eurogamer lo ritenne uno dei personaggi che aveva alzato "l'asticella" della qualità della serie assieme a Knuckles[140]. Un recensore di GameSource trovò tutti i personaggi presenti in Sonic Rivals 2, tra cui Shadow, come ben caratterizzati e validissimi in ogni aspetto[141].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Tale forma viene spesso accreditata erroneamente dai fan come "Hyper Shadow" a causa di un errore di stampa presente nella guida strategica di Sonic Adventure 2.
  2. ^ La riedizione uscita nel 2012 di Sonic Adventure 2 è l'unica ad essere stata tradotta in italiano, difatti le versioni pubblicate nel 2001 per Dreamcast e GameCube non presentano la suddetta lingua tra quelle disponibili.
Fonti
  1. ^ a b (EN) Fast talking, su uk.playstation.com, PlayStation, 2 dicembre 2007. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2009).
  2. ^ (EN) Shiro Maekawa on Sonic Channel Creators Interview:, su Sonic Notes. URL consultato il 20 marzo 2019.
  3. ^ (JA) Intervista a Shiro Maekawa, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 20 marzo 2019.
  4. ^ a b (EN) Koji Yusa, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  5. ^ a b c d Sonic Generations, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 15 marzo 2019.
  6. ^ a b Sonic Forces, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 15 marzo 2019.
  7. ^ a b c (JA) Profilo ufficiale di Shadow, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 31 marzo 2019.
  8. ^ a b c (EN) Characters, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 31 marzo 2019.
  9. ^ a b c d Manuale Shadow the Hedgehog, p. 16.
  10. ^ (EN) Sonic Team Festival - Last Day[The Mysterious Hedgehog], SEGA, 1º ottobre 2000. URL consultato il 31 marzo 2019.
  11. ^ a b 3000 Facts, p. 289.
  12. ^ Sonic Advance 2 Guide, p. 5.
  13. ^ Manuale Sonic Adventure 2, p. 3.
  14. ^ a b (EN) Juan Castro, Shadow The Interview, su IGN.
  15. ^ (EN) Paul.STR337, Summer of Sonic 2011: Sonic Team on Stage, su Sonic Stadium, 18 luglio 2011. URL consultato il 15 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2017).
  16. ^ (EN) Summer of Sonic 2011: Sonic Team on Stage", su Sonic Stadium. URL consultato il 15 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2017).
  17. ^ (EN) Anoop Gantayat, New Sonic Adventure 2 Details, in IGN, 6 aprile 2001. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  18. ^ (EN) Creators Interview 006: Maekawa Shirou, su Pastebin, 22 giugno 2018. URL consultato il 2 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2020).
  19. ^ 3000 Facts, p. 290.
  20. ^ Filmato audio (EN) Sonic Adventure 2 E3 2000 Trailer, su YouTube, 27 maggio 2007. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  21. ^ (EN) Ben Stahl, Sonic Adventure 2 Hands-On, in GameSpot, 13 aprile 2001. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  22. ^ (EN) David Adams, Shadowing a Hedgehog, in IGN, 24 marzo 2005. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  23. ^ (EN) David Karlin, Shadow the Wrestling Hedgehog, su 1UP.com, 12 maggio 2005. URL consultato il 2 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2015).
  24. ^ (EN) Heidi Kemps, Sega's Yuji Naka Talks!, su GameSpy, 30 settembre 2005, p. 1. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  25. ^ a b Sonic Adventure 2 Guide, p. 3.
  26. ^ a b c d e f g Manuale Sonic Heroes GC, p. 8.
  27. ^ a b c d e f g Manuale Sonic Heroes PS2, p. 6.
  28. ^ a b Manuale Sonic Adventure 2, p. 7.
  29. ^ a b (EN) Characters, su Sonic Central. URL consultato il 31 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2005).
  30. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 6.
  31. ^ Manuale Sonic the Hedgehog, p. 14.
  32. ^ Manuale Shadow the Hedgehog, p. 15, 23.
  33. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 4, 91-92.
  34. ^ Manuale Sonic the Hedgehog, p. 15.
  35. ^ (JA) 3DCGアニメ『ソニックトゥーン』日本語吹き替え版がNetflixで国内独占配信決定!, in Famitsū, 23 giugno 2017. URL consultato il 19 gennaio 2020.
  36. ^ (EN) Sonic Prime (2022) - Japanese Cast, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  37. ^ (EN) David Humphrey, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  38. ^ (EN) Jason Griffith, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  39. ^ (EN) Kirk Thornton, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  40. ^ (EN) Kasey Moore, ‘Sonic Prime’ Voice Cast and Where You’ve Heard Them Before, in What's on Netflix, 9 dicembre 2022. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  41. ^ (EN) Mario & Sonic at the Olympic Winter Games: Sochi 2014 (2013) Wii U credits, su MobyGames. URL consultato il 15 marzo 2019.
  42. ^ Sonic Prime, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  43. ^ Sonic X, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 15 marzo 2019.
  44. ^ Sonic Boom, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 20 luglio 2023.
  45. ^ pp. 2–3, Sonic Adventure 2: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 20 giugno 2001, ISBN 978-0761536147.
  46. ^ Sonic Adventure 2 Guide, p. 97.
  47. ^ Sonic Adventure 2 Guide, p. 101.
  48. ^ Sonic Adventure 2 Guide, p. 165.
  49. ^ a b c Sonic Heroes Guide, p. 9.
  50. ^ (EN) Sonic Heroes, su The Green Hill Zone. URL consultato il 31 marzo 2019.
  51. ^ Sonic Heroes Guide, p. 73, 83, 88, 97.
  52. ^ Sonic Heroes Guide, p. 78.
  53. ^ Sonic Heroes Guide, p. 92.
  54. ^ Sonic Heroes Guide, pp. 101-102.
  55. ^ Sonic Heroes Guide, p. 103.
  56. ^ Sonic Heroes Guide, p. 133.
  57. ^ a b (EN) David Daw, Sonic the Hedgehog, This Is Your Life, su PC World, 22 giugno 2011. URL consultato il 26 settembre 2019.
  58. ^ Manuale Shadow the Hedgehog, p. 6.
  59. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 73.
  60. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 74.
  61. ^ Manuale Sonic Rivals, p. 9.
  62. ^ (EN) Jeff Gerstmann, Sonic the Hedgehog Review, su GameSpot, 21 novembre 2006. URL consultato il 31 marzo 2019.
  63. ^ Sonic the Hedgehog Guide, pp. 162-169.
  64. ^ Sonic the Hedgehog Guide, pp. 319-322.
  65. ^ Manuale Sonic Rivals 2, p. 8.
  66. ^ Sonic Chronicles Guide, p. 65, 82-83.
  67. ^ Sonic Chronicles Guide, pp. 28-29.
  68. ^ (EN) Sal Romano, Shadow confirmed as Sonic Generations rival, in Gematsu, 13 settembre 2011. URL consultato il 31 marzo 2019.
  69. ^ (EN) Shadow Makes An Appearance In Sonic Generations “Dreamcast Era” Trailer, in Siliconera, 30 settembre 2011. URL consultato il 3 aprile 2019.
  70. ^ (EN) Alex Olney, Sonic Boom Games Now Have Their Official European Release Date, Shadow Confirmed, in Nintendo Life, 14 agosto 2014. URL consultato il 31 marzo 2019.
  71. ^ Filmato audio (EN) Sonic Forces - E3 Trailer, su YouTube, Sonic the Hedgehog, 13 giugno 2017, a 1 min 10 s. URL consultato il 31 marzo 2019.
  72. ^ Giampiero Ruggiero, Sonic Forces – Annunciato il DLC gratuito di Shadow, in GameSource, 19 settembre 2017. URL consultato il 31 marzo 2019.
  73. ^ (EN) Sonic Forces’ Episode Shadow Add-on Will Be Free At Launch, in Siliconera, 19 settembre 2017. URL consultato il 3 aprile 2019.
  74. ^ Simone Tagliaferri, Sonic X Shadow Generations annunciato nel corso dello State of Play, su Multiplayer.it, 31 gennaio 2024.
  75. ^ a b c (EN) Cameos & Related Games, su The Green Hill Zone. URL consultato il 24 marzo 2019.
  76. ^ Manuel Voltolina, Sonic Riders - Trucchi, su Multiplayer.it, 29 dicembre 2008. URL consultato il 24 marzo 2019.
  77. ^ Lello Sarti, Sonic e gli Anelli Segreti (Sonic and the Secret Rings) - Trucchi, su Multiplayer.it, 28 febbraio 2007. URL consultato il 24 marzo 2019.
  78. ^ (EN) Frank Provo, Mario & Sonic at the Olympic Games review, su GamesRadar+, 30 gennaio 2008, p. 1. URL consultato il 31 marzo 2019.
  79. ^ Sonic Riders: Zero Gravity - Trucchi, su Multiplayer.it, 7 aprile 2008. URL consultato il 24 marzo 2019.
  80. ^ (EN) Sega Superstars, su TV Tropes. URL consultato il 24 marzo 2019.
  81. ^ Luca Coraggio, Tutti i personaggi di Sonic & SEGA All Stars Racing, in Everyeye.it, 20 gennaio 2010. URL consultato il 31 marzo 2019.
  82. ^ Antonio Jodice, Motion Porcospino, su Multiplayer.it, 17 novembre 2010. URL consultato il 31 marzo 2019.
  83. ^ (EN) SEGA Teases Shadow the Hedgehog Announcement for Sonic Dash, in The Sonic Stadium, 16 luglio 2013. URL consultato il 24 marzo 2019.
  84. ^ (EN) Thomas Ella, The Full Cast of Playable Characters in Sonic Runners, in Hardcore Gamer, 28 febbraio 2015. URL consultato il 24 marzo 2019.
  85. ^ Marco Procida, Mario & Sonic alle Olimpiadi di Rio 2016: ecco la lista delle discipline, dei personaggi e degli Amiibo compatibili, in Eurogamer, 29 dicembre 2015. URL consultato il 24 marzo 2019.
  86. ^ (JA) 『チームソニックレーシング』チームで競う、ハイパースピードバトルが発売決定!【先出し週刊ファミ通】, in Famitsū, 5 giugno 2018. URL consultato il 24 marzo 2019.
  87. ^ (EN) Ethan Gach, Team Sonic Racing Could Be A Lot Weirder, in Kotaku, 14 giugno 2018. URL consultato il 24 marzo 2019.
  88. ^ (EN) Essa Kidwell, Mario & Sonic at the Olympic Games: Tokyo 2020: Everything you need to know, in iMore, 14 giugno 2019. URL consultato il 4 agosto 2019.
  89. ^ (EN) Alex Nelson, Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020: release date, best pre-order deals, sports included and everything else, in i, 27 giugno 2019. URL consultato il 4 agosto 2019.
  90. ^ (EN) Alex Osborn, Tails, Knuckles, Shadow and Big the Cat Join Sonic in LEGO Dimensions, in IGN, 17 ottobre 2016. URL consultato il 24 marzo 2019.
  91. ^ Gli Assistenti, su Pokémon Millennium, 7 dicembre 2015. URL consultato il 31 marzo 2019.
  92. ^ (EN) Sal Romano, Rumor: Full Super Smash Bros. Ultimate roster leaked, in Gematsu, 24 ottobre 2018. URL consultato il 31 marzo 2019.
  93. ^ Paolo Sirio, Super Smash Bros. Ultimate, scoperti altri sette lottatori?, in SpazioGames.it, 24 ottobre 2018. URL consultato il 31 marzo 2019.
  94. ^ (EN) Definite Canon Games, su Sonic Jam. URL consultato il 31 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2019).
  95. ^ (EN) Andrea Gil, Sonic Jump hacked; secret characters revealed, in TSSZ News, 17 ottobre 2012. URL consultato il 7 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2020).
  96. ^ a b c d e f g h i (EN) Mobile Museum, su The Green Hill Zone. URL consultato il 9 aprile 2019.
  97. ^ (JA) Sito ufficiale di Shadow Shoot, su sonicteam.com, Sonic Team. URL consultato il 9 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2011).
  98. ^ (JA) ソニックダッシュクイズ』配信!, in Sonic Channel Staff Blog, 28 aprile 2009. URL consultato il 9 aprile 2019.
  99. ^ (EN) Erik Brudvig, SEGA Rally Revo Review, su IGN, 9 ottobre 2007. URL consultato il 4 aprile 2019.
  100. ^ (EN) Samurai & Dragons Adds Sonic, Bayonetta, Phantasy Star, And More Sega All-Stars, in Siliconera, 28 agosto 2012. URL consultato il 4 aprile 2019.
  101. ^ (EN) Sonic The Hedgehog [Sonic_Hedgeblog], Shadow artwork from Puyo Puyo Quest’s 25th Anniversary “Ring Festival” event on mobile. (Tweet), su Twitter, 2 maggio 2017 (archiviato il 3 aprile 2019).
  102. ^ (PT) Sonic versus Monster Gear Burst, Mario e Sonic e muito mais!, in Power Sonic, 28 dicembre 2015. URL consultato il 4 aprile 2019.
  103. ^ a b (EN) Karl Bollers (testi), Patrick Spaziante (disegni); Sonic Adventure 2, in Sonic the Hedgehog n. 98, Archie Comics, settembre 2001.
  104. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); I Am, in Sonic the Hedgehog n. 171, Archie Comics, gennaio 2007.
  105. ^ a b (EN) Ken Penders (testi), Ron Lim (disegni); As the Shadow Awakes, in Sonic the Hedgehog n. 98, Archie Comics, settembre 2001.
  106. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Time & Again, in Sonic Universe n. 2, Archie Comics, 25 marzo 2009.
  107. ^ (EN) Shadow the Hedgehog, in Sonic the Hedgehog: The Complete Sonic Comic Encyclopedia, Archie Comics, 10 ottobre 2012.
  108. ^ (EN) Karl Bollers (testi), J. Axer, Steven Butler (disegni); Sonic Adventure 2.5: Alpha, in Sonic the Hedgehog n. 124, Archie Comics, giugno 2003.
  109. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); The Ultimate Lifeform, in Sonic Universe n. 4, Archie Comics, maggio 2009.
  110. ^ (EN) Dash & Spin: Chousoku Sonic, su MyAnimeList. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  111. ^ a b (EN) Ian Flynn (testi), David Hutchison (disegni); The End!, in Sonic X n. 40, Archie Comics, dicembre 2008.
  112. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Living Weapons, in Sonic Universe n. 1, Archie Comics, 24 febbraio 2009.
  113. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part One: Into the Unknown, in Sonic Universe n. 59, Archie Comics, febbraio 2014.
  114. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part Two: A Shadow in the Dark, in Sonic Universe n. 60, Archie Comics, marzo 2014.
  115. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part Three: A Matter of Trust, in Sonic Universe n. 61, Archie Comics, aprile 2014.
  116. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part Four: A Matter of Survival, in Sonic Universe n. 62, Archie Comics, maggio 2014.
  117. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); The Fate of Dr. Eggman, Part 1, in Sonic the Hedgehog n. 5, IDW Publishing, 30 maggio 2018.
  118. ^ (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); The Fate of Dr. Eggman, Part 2, in Sonic the Hedgehog n. 6, IDW Publishing, 27 giugno 2018.
  119. ^ a b c (JA) Sonic X: episodio 1x1, In fuga dal Caos, TV Tokyo, 6 aprile 2003.
  120. ^ (JA) Sonic X: episodio 2x33, Progetto Shadow, TV Tokyo, 16 novembre 2003.
  121. ^ (JA) Sonic X: episodio 2x34, Scambio d'identità, TV Tokyo, 23 novembre 2003.
  122. ^ (JA) Sonic X: episodio 2x35, La grande fuga, TV Tokyo, 30 novembre 2003.
  123. ^ (JA) Sonic X: episodio 2x36, Il mondo di Shadow, TV Tokyo, 7 dicembre 2003.
  124. ^ (JA) Sonic X: episodio 2x37, La vendetta di Robotnik, TV Tokyo, 14 dicembre 2003.
  125. ^ (JA) Sonic X: episodio 2x38, Duello nello spazio, TV Tokyo, 21 dicembre 2003.
  126. ^ a b c (JA) Sonic X: episodio 3x53, Il ritorno, Kids Station, 25 marzo 2020.
  127. ^ (JA) Sonic X: episodio 3x60, Sabbie mobili, Kids Station, 6 aprile 2020.
  128. ^ (JA) Sonic X: episodio 3x61, Il ritorno di Shadow, Kids Station, 7 aprile 2020.
  129. ^ (JA) Sonic X: episodio 3x64, Chiusura definitiva, Kids Station, 10 aprile 2020.
  130. ^ (JA) Sonic X: episodio 3x68, Storia di una rivoluzione, Kids Station, 16 aprile 2020.
  131. ^ a b (JA) Sonic X: episodio 3x77, Il sacrificio di Cosmo, Kids Station, 29 aprile 2020.
  132. ^ a b c (JA) Sonic X: episodio 3x78, Ritorno a casa, Kids Station, 30 aprile 2020.
  133. ^ (EN) Sonic Boom: episodio 1x52, Sonic contro Shadow, Cartoon Network, 14 novembre 2015.
  134. ^ (EN) Sonic Boom: episodio 2x103, Il videogioco di Eggman (prima parte), Cartoon Network, 11 novembre 2017.
  135. ^ (EN) Sonic Boom: episodio 2x104, Il videogioco di Eggman (seconda parte) - La fine del mondo, Cartoon Network, 11 novembre 2017.
  136. ^ Guido Avitabile, Sonic Prime: data e poster per la serie tv Netflix, su Badtaste, 22 ottobre 2022.
  137. ^ (EN) Ian Sandwell, How Sonic the Hedgehog 2's credit scene directly sets up the third movie, su Digital Spy, 4 gennaio 2022.
  138. ^ Alessandro Digioia, Sonic 3: Il film esce il 20 dicembre 2024, la prima immagine ufficiale mostra Shadow, in IGN, 30 novembre 2023. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  139. ^ (JA) ソニックチャンネル/イベント/ソニック キャラクター 人気投票 結果発表!, su sonic.sega.jp, SEGA, 23 giugno 2006, p. 2. URL consultato il 2 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2006).
  140. ^ Lorenzo Fabio, Le 10 cose di Sonic che vogliamo e non vogliamo più vedere - articolo, su Eurogamer, 16 gennaio 2018. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  141. ^ Sonic Rivals 2 – Recensione Sonic Rivals 2, su GameSource, 29 maggio 2009. URL consultato il 16 marzo 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sonic Team, Sonic Adventure 2 manuale di istruzioni americano, SEGA, 2001.
  • (EN) Sonic Adventure 2: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 20 giugno 2001, ISBN 978-0-7615-3614-7.
  • (EN) Sonic Advance 2: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 11 marzo 2003, ISBN 978-0-7615-4008-3.
  • (EN) Sonic Team, Sonic Heroes manuale di istruzioni americano, versione GameCube, SEGA, 2004.
  • (EN) Sonic Team, Sonic Heroes manuale di istruzioni americano, versione PlayStation 2, SEGA, 2004.
  • (EN) Sonic Team, Shadow the Hedgehog manuale di istruzioni americano, SEGA, 2005.
  • (EN) Shadow the Hedgehog: Prima Official Game Guide, Prima Games, 22 novembre 2005, ISBN 978-0-7615-5195-9.
  • (EN) Sonic Team, Sonic the Hedgehog manuale di istruzioni americano, SEGA, 2006.
  • (EN) Sonic the Hedgehog: Official Game Guide, Prima Games, 14 novembre 2006, ISBN 978-0-7615-5510-0.
  • (EN) Backbone Entertainment e Sega Studio USA, Sonic Rivals manuale di istruzioni americano, SEGA, 2006.
  • (EN) Backbone Entertainment e Sega Studio USA, Sonic Rivals 2 manuale di istruzioni americano, SEGA, 2007.
  • (EN) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood: Prima Official Game Guide, Prima Games, 30 settembre 2008, ISBN 978-0-7615-5998-6.
  • (EN) James Egan, 3000 Facts about Video Games, Lulu.com, 2016, ISBN 978-1-326-81886-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi