Società Sportiva Calcio Bari 2022-2023

SSC Bari
Stagione 2022-2023
Sport calcio
SquadraBari
AllenatoreBandiera dell'Italia Michele Mignani
All. in secondaBandiera dell'Italia Simone Vergassola
PresidenteBandiera dell'Italia Luigi De Laurentiis
Serie B
Play-offFinalista
Coppa ItaliaSedicesimi
Maggiori presenzeCampionato: Caprile (37)
Totale: Caprile (39)
Miglior marcatoreCampionato: Cheddira (17)
Totale: Cheddira (22)
StadioSan Nicola (58 270)
Abbonati7 651[1]
Maggior numero di spettatori58 206 vs Cagliari
(11 giugno 2023)
Minor numero di spettatori13 717 vs Perugia
(28 gennaio 2023)
Media spettatori26 848¹
2021-2022 2023-2024
¹
considera le partite giocate in casa in campionato.
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la Società Sportiva Calcio Bari nelle competizioni ufficiali della stagione 2022-2023.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Precampionato[modifica | modifica wikitesto]

Ritornato in Serie B dopo quattro stagioni d'assenza, il Bari disputa il suo quarantasettesimo campionato cadetto. Partecipa anche alla Coppa Italia, ritornando a disputare la competizione nazionale dopo una stagione d'assenza. Confermati in panchina l'allenatore Michele Mignani e tutto il suo staff tecnico con un rinnovo contrattuale fino al 30 giugno 2024.[2]

A luglio, il presidente Luigi De Laurentiis dichiara che il primo obiettivo stagionale è la permanenza in categoria;[3] successivamente il ds Polito e il tecnico Mignani ripetono quest'assunto in alcune loro conferenze.[4] Al termine del calciomercato estivo il club biancorosso non è riuscito a sufficienza nell'intento, di sostituire buona parte dei componenti della rosa vincitrice del campionato precedente, e gli 8/11 della formazione titolare sono giocatori della stagione passata.[5][6][7] Nella generalizzata ottica di ringiovanimento della squadra,[8] viene data fiducia al centrocampista Mallamo e all'attaccante italo-marocchino Cheddira,[9] peraltro migliorato negli ultimi mesi della stagione passata; questo, prima in prestito è rilevato a titolo definitivo.[10] Sul fronte degli acquisti spicca l'ingresso dell'esperto centrale difensivo Francesco Vicari, mentre tornano in biancorosso i centrocampisti Folorunsho e, dopo sette anni, Bellomo. Simeri è ceduto in prestito al Monopoli.

In Coppa Italia, dopo aver superato il turno preliminare, il 7 agosto i galletti battono fuori casa 1-4 il Verona di massima serie, con una prestazione valutata molto positivamente dalla stampa.[11][12][13] Lo stadio San Nicola chiude la campagna abbonamenti stagionale con 7.651 tessere vendute,[14] numero nella media storica dell'impianto.[15]

Campionato e play-off[modifica | modifica wikitesto]

La squadra disputa un buon avvio di campionato, rimanendo imbattuta fino all'8ª giornata e ottenendo 18 punti; in questa iniziale striscia positiva batte in casa il Brescia per 6-2 (le rondinelle realizzano le loro due reti negli ultimi minuti di gara). A partire dalla 9ª giornata, persa fra le mura amiche 0-2 con l'Ascoli, racimola altri 5 punti in sette partite senza vincere, e a ottobre, in Coppa Italia è eliminata ai sedicesimi di finale dal Parma per effetto di un 1-0 in casa dei ducali; la stampa rileva che in questa fase il Bari alterni l'intensità a tempi di gioco, non mostrando particolare ardimento. I biancorossi tornano quindi a vincere nel 16º turno con lo 0-3 di Cittadella, poi attestandosi a fine girone d'andata al quarto posto con 30 punti, distaccati di 9 lunghezze dal Frosinone capolista. Al "giro di boa" la formazione di Mignani è quella con il maggior numero di pareggi, 9, e il minor numero di sconfitte, 3. Capocannoniere dei pugliesi è proprio Cheddira, autore di 10 gol in campionato e 5 in Coppa Italia; l'oriundo di Loreto è stato convocato dalla nazionale marocchina per i campionati mondiali del Qatar disputati fra novembre e dicembre 2022 (in cui ha anche giocato, da riserva).

Nel mercato di riparazione invernale la società cede diversi atleti meno utilizzati in campionato (fra questi Scavone, già fuori rosa da agosto, e Terranova, entrambi in via definitiva), sostituendoli quasi tutti, ringiovanendo ulteriormente la rosa non a scapito dell'esperienza.[16] Fra i nuovi arrivi il centrocampista anglo-libico Ahmad Benali.

La squadra di Mignani inizia il girone di ritorno con la vittoria interna per 4-0 sul Parma, poi mantenendo il rendimento pressoché costante fino alla fine della regular season, con due serie positive di sette gare, cadenzate dalla sconfitta di misura per 1-0 contro la Ternana alla 30ª giornata. I biancorossi si classificano al terzo posto in classifica con 65 punti (frutto di 17 vittorie, 14 pareggi e 7 sconfitte), accedendo così direttamente alle semifinali dei play-off per la promozione in Serie A.

Superato il Südtirol, dopo la sconfitta per 1-0 nella gara di andata a Bolzano e la vittoria in casa con lo stesso risultato (in virtù del miglior piazzamento in classifica), il Bari si qualifica alla doppia finale contro il Cagliari. L'andata all'Unipol Domus termina con il risultato di 1-1, con il vantaggio iniziale di Gianluca Lapadula e il pareggio su rigore nei minuti di recupero di Mirco Antenucci. Il ritorno al San Nicola si conclude con la vittoria del Cagliari per effetto del gol di Leonardo Pavoletti al 94º minuto, che fa sfumare nei minuti di recupero la promozione in massima serie dei biancorossi. In occasione della finale di ritorno, il San Nicola registra il tutto esaurito con 58.206 spettatori, record assoluto per una partita di Serie B e gara con più presenze di sempre nello stadio barese, superando il precedente primato di 55.490 spettatori registrato il 2 dicembre 1990 in occasione di una partita di Serie A contro l'Inter[17] (in realtà l'impianto barese è stato occupato in ogni ordine di posto il 15 giugno 1997 in occasione della partita Bari-Castel di Sangro, sebbene gli spettatori registrati furono 36.534)[18][19].

Bilanci[modifica | modifica wikitesto]

Pur con un finale clamoroso, quanto deludente per i supporter biancorossi,[20][21][22][23][24] larga parte dell'opinione pubblica e dei media considerano molto positivo il campionato disputato dalla "matricola" Bari.[25][24][26][27] In particolare, nella squadra si sono fatti spazio alcuni giovani calciatori, quali il portiere Elia Caprile, divenuto titolare già dall'agosto 2022 e poi convocato agli europei Under 21 l'anno seguente,[28][29] i centrocampisti Gregorio Morachioli e Leonardo Benedetti (tra l'altro autore del gol vittoria contro il Südtirol nella semifinale play-off di ritorno), nonché il terzino franco-algerino Mehdi Dorval.

Determinante, l'apporto dei giocatori già presenti nelle stagioni precedenti; fra coloro che hanno giocato con più continuità[30] il quarantenne capitano Di Cesare, Maita e l'"equilibratore" di centrocampo Maiello.[31][32] Mentre Cheddira ha registrato un calo nel girone di ritorno,[33][34] pur riportando uno score finale di 17 reti e nessuna ai play-off, Mallamo è stato sempre inserito a partita in corso (27 i gettoni di presenza per lui). Il trentanovenne centravanti Antenucci, quasi mai impiegato per tutto l'incontro,[33] ha messo a segno 9 marcature più il succitato rigore negli spareggi.

Lo stadio San Nicola ha registrato, durante l'intera stagione, una media spettatori paganti pari a 26.848,[35] ben più adeguata alla sua capienza, rispetto ai quattro anni precedenti in cadetteria (fra i 15.800 e i 20.700 del 2014-2018).[36]

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2022-2023 lo sponsor tecnico è Robe di Kappa, mentre gli sponsor ufficiali sono Acqua Amata, Decò, Molino Casillo ed MV Line.

In occasione della terza giornata di campionato il 28 agosto, viene presentata una quarta uniforme, con maglia a strisce verticali bianco-blu come omaggio all'avolo Liberty.[37] Presentando l'anzidetta divisa, il club di via Torrebella afferma che una maglia simile fu usata nel 1989-1990, ma si trattò in realtà di una tenuta impiegata solo per allenamenti e amichevoli pre campionato.[38] Dal febbraio 2023, sono inoltre state lanciate due versioni speciali di divise in tiratura limitata, in collaborazione con un designer locale, una con colore di base il bianco e l'altra nerofumo, riportanti all'altezza dell'addome il "trenino" che i giocatori biancorossi erano soliti fare negli anni novanta per esultare.[39]

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
1ª divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
2ª divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
3ª divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
4ª divisa

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono riportati i membri dello staff del Bari.

Area direttiva

  • Amministratore unico: Luigi De Laurentiis
  • Segretario generale: Antonello Ippedico
  • Segretario: Davide Teti

Area comunicazione e marketing

  • Area Comunicazione: Valeria Belviso, Leonar Pinto
  • Area Comunicazione e Multimedia: Domenico Bari
  • Sicurezza e Stadio: Vito Fanelli
  • Ticketing: Francesco Laforgia
  • Marketing: Cube Comunicazione Srl
  • SLO: Vittorio Guglielmi

Area sportiva

  • Direttore sportivo: Ciro Polito
  • Team manager: Gianni Picaro

Area tecnica

Area sanitaria

  • Responsabile sanitario: Emanuele Caputo
  • Medici sociali: Giovanni Battista, Giovanni Ippolito ed Emanuele Caputo
  • Fisioterapisti: Gianluca Cosentino, Alessandro Schena e Francesco Sorgente
  • Osteopata: Francesco Loiacono
  • Podologo: Pasquale Rizzi

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Pierluigi Frattali
4 Bandiera dell'Italia C Mattia Maita
5 Bandiera dell'Italia D Emmanuele Matino[40]
6 Bandiera dell'Italia D Valerio Di Cesare (vice capitano)
7 Bandiera dell'Italia A Mirco Antenucci (capitano)
8 Bandiera della Libia C Ahmad Benali[40]
9 Bandiera dell'Italia A Sebastiano Esposito[40]
9 Bandiera dell'Italia C Andrea D'Errico[41]
10 Bandiera dell'Argentina A Rubén Botta
11 Bandiera del Marocco A Walid Cheddira
13 Bandiera della Francia D Guillaume Gigliotti[41]
14 Bandiera dell'Italia C Gregorio Morachioli[40]
14 Bandiera della Colombia A Eddie Salcedo[41]
17 Bandiera dell'Italia C Raffaele Maiello
18 Bandiera dell'Italia P Elia Caprile
19 Bandiera dell'Italia A Cristian Galano
20 Bandiera dell'Italia D Emanuele Terranova[41]
N. Ruolo Calciatore
21 Bandiera della Slovenia D Žan Žužek
22 Bandiera dell'Italia P Edoardo Sarri[40]
22 Bandiera dell'Italia P Emanuele Polverino[41]
23 Bandiera dell'Italia D Francesco Vicari
25 Bandiera dell'Italia D Raffaele Pucino
26 Bandiera della Francia A Aurélien Scheidler
27 Bandiera dell'Italia D Antonio Mazzotta
30 Bandiera della Colombia A Damir Ceter
31 Bandiera dell'Italia D Giacomo Ricci
44 Bandiera dell'Italia D Marco Bosisio
63 Bandiera dell'Italia C Nicola Bellomo
74 Bandiera dell'Italia A Gianmarco Cangiano[41]
79 Bandiera dell'Italia C Salvatore Molina[40]
80 Bandiera dell'Italia C Leonardo Benedetti
90 Bandiera dell'Italia C Michael Folorunsho
93 Bandiera dell'Algeria D Mehdi Dorval
99 Bandiera dell'Italia C Alessandro Mallamo

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7 all'1/9)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Elia Caprile Leeds Utd definitivo[42]
P Luca Liso Gravina fine prestito
D Marco Bosisio Milan definitivo[43]
D Mehdi Dorval Audace Cerignola definitivo[44]
D Francesco Vicari SPAL definitivo[45]
D Marco Perrotta Palermo fine prestito
D Žan Žužek Koper definitivo[46]
C Leonardo Benedetti Sampdoria prestito[47]
C Carlo De Risio Pescara fine prestito
A Michael Folorunsho Napoli prestito[48]
C Nicola Bellomo Reggina definitivo[49]
C Raffaele Maiello Frosinone definitivo
C Alessandro Mallamo Atalanta rinnovo prestito[50]
C Lorenzo Lollo Legnago fine prestito
C Moussa Balla Mane Napoli fine prestito
C Matteo Rossetti Teramo fine prestito
C Gianluca Stasi Bitonto fine prestito
A Matteo Ahmetaj Vastogirardi fine prestito
A Gianmarco Cangiano Bologna prestito[51]
A Damir Ceter - svincolato[52]
A Walid Cheddira Parma definitivo[53]
A Manuel Marras Crotone fine prestito
A Eddie Salcedo Inter prestito[54]
A Aurélien Scheidler Digione definitivo[55]
A Giovanni Mercurio Napoli fine prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Luca Liso FC Francavilla prestito
P Denis Plitko Grosseto prestito
D Cristian Andreoni Pordenone definitivo[56]
D Francesco Belli Padova definitivo[57]
D Daniele Celiento Cesena prestito[58]
D Marco Perrotta Pro Vercelli prestito[59]
C Raffaele Bianco Audace Cerignola definitivo[60]
C Carlo De Risio Monopoli definitivo[61]
C Moussa Balla Mane Montevarchi prestito[62]
C Gianvito Misuraca Pordenone fine prestito
C Lorenzo Lollo Reggina definitivo[49]
C Matteo Rossetti Rimini prestito[63]
C Gianluca Stasi Molfetta prestito
A Matteo Ahmetaj Monopoli prestito[64]
A Nicola Citro - svincolato
A Giovanni Mercurio Fidelis Andria prestito[65]
A Simone Simeri Monopoli prestito[66]

Sessione invernale (dal 2/1 al 31/1)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Edoardo Sarri Juve Stabia definitivo[67]
D Emmanuele Matino Potenza definitivo[68]
C Ahmad Benali Brescia definitivo[69]
C Salvatore Molina Monza definitivo[70]
C Gregorio Morachioli Renate definitivo[71]
A Matteo Ahmetaj Monopoli risoluzione prestito[72]
A Sebastiano Esposito Inter prestito[73]
A Giovanni Mercurio Fidelis Andria risoluzione prestito
A Simone Simeri Monopoli risoluzione prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Emanuele Polverino Fidelis Andria prestito[74]
D Guillaume Gigliotti Crotone definitivo[75]
D Emanuele Terranova Reggina definitivo[76]
C Andrea D'Errico Crotone prestito[77]
C Manuel Scavone Brescia definitivo[69]
A Gianmarco Cangiano Bologna risoluzione prestito[78]
A Manuel Marras Cosenza prestito[79]
A Giovanni Mercurio Casarano definitivo[80]
A Daniele Paponi Imolese definitivo[81]
A Eddie Salcedo Inter risoluzione prestito[82]
A Simone Simeri Imolese prestito[83]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie B[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2022-2023.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Parma
12 agosto 2022, ore 20:45 CEST
1ª giornata
Parma2 – 2
referto
BariStadio Ennio Tardini (11 459 spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Bari
19 agosto 2022, ore 20:45 CEST
2ª giornata
Bari1 – 1
referto
PalermoStadio San Nicola (35 377 spett.)
Arbitro:  Camplone (Pescara)

Perugia
28 agosto 2022, ore 20:45 CEST
3ª giornata
Perugia1 – 3
referto
BariStadio Renato Curi (5 534 spett.)
Arbitro:  Sozza (Seregno)

Bari
3 settembre 2022, ore 14:00 CEST
4ª giornata
Bari2 – 2
referto
SPALStadio San Nicola (18 103 spett.)
Arbitro:  Rapuano (Rimini)

Cosenza
10 settembre 2022, ore 14:00 CEST
5ª giornata
Cosenza0 – 1
referto
BariStadio San Vito-Gigi Marulla (9 149 spett.)
Arbitro:  Gariglio (Pinerolo)

Cagliari
17 settembre 2022, ore 14:00 CEST
6ª giornata
Cagliari0 – 1
referto
BariUnipol Domus (14 087 spett.)
Arbitro:  Fourneau (Roma 1)

Bari
1º ottobre 2022, ore 14:00 CEST
7ª giornata
Bari6 – 2
referto
BresciaStadio San Nicola (23 936 spett.)
Arbitro:  Feliciani (Teramo)

Venezia
8 ottobre 2022, ore 14:00 CEST
8ª giornata
Venezia1 – 2
referto
BariStadio Pier Luigi Penzo (6 473 spett.)
Arbitro:  Giua (Olbia)

Bari
15 ottobre 2022, ore 16:15 CEST
9ª giornata
Bari0 – 2
referto
AscoliStadio San Nicola (31 570 spett.)
Arbitro:  Rutella (Enna)

Frosinone
22 ottobre 2022, ore 14:00 CEST
10ª giornata
Frosinone1 – 0
referto
BariStadio Benito Stirpe (11 239 spett.)
Arbitro:  Perenzoni (Rovereto)

Bari
28 ottobre 2022, ore 20:30 CEST
11ª giornata
Bari0 – 0
referto
TernanaStadio San Nicola (38 800 spett.)
Arbitro:  Marcenaro (Genova)

Benevento
5 novembre 2022, ore 14:00 CET
12ª giornata
Benevento1 – 1
referto
BariStadio Ciro Vigorito (9 018 spett.)
Arbitro:  Camplone (Pescara)

Bari
12 novembre 2022, ore 14:00 CET
13ª giornata
Bari2 – 2
referto
SüdtirolStadio San Nicola (18 493 spett.)
Arbitro:  Maggioni (Lecco)

Como
27 novembre 2022, ore 15:00 CET
14ª giornata
Como1 – 1
referto
BariStadio Giuseppe Sinigaglia (4 870 spett.)
Arbitro:  Marchetti (Ostia)

Bari
4 dicembre 2022, ore 15:00 CET
15ª giornata
Bari0 – 0
referto
PisaStadio San Nicola (16 278 spett.)
Arbitro:  Cosso (Reggio Calabria)

Cittadella
8 dicembre 2022, ore 15:00 CET
16ª giornata
Cittadella0 – 3
referto
BariStadio Piercesare Tombolato (3 539 spett.)
Arbitro:  Piccinini (Forlì)

Bari
11 dicembre 2022, ore 18:00 CET
17ª giornata
Bari4 – 1
referto
ModenaStadio San Nicola (18 115 spett.)
Arbitro:  Aureliano (Bologna)

Reggio Calabria
17 dicembre 2022, ore 20:30 CET
18ª giornata
Reggina0 – 0
referto
BariStadio Oreste Granillo (15 675 spett.)
Arbitro:  Fabbri (Ravenna)

Bari
26 dicembre 2022, ore 20:30 CET
19ª giornata
Bari1 – 2
referto
GenoaStadio San Nicola (48 887 spett.)
Arbitro:  Mariani (Aprilia)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Bari
14 gennaio 2023, ore 14:00 CET
20ª giornata
Bari4 – 0
referto
ParmaStadio San Nicola (17 232 spett.)
Arbitro:  Baroni (Firenze)

Palermo
20 gennaio 2023, ore 20:30 CET
21ª giornata
Palermo1 – 0
referto
BariStadio Renzo Barbera (15 747 spett.)
Arbitro:  Massimi (Termoli)

Bari
28 gennaio 2023, ore 14:00 CET
22ª giornata
Bari0 – 2
referto
PerugiaStadio San Nicola (13 717 spett.)
Arbitro:  Zufferli (Udine)

Ferrara
4 febbraio 2023, ore 14:00 CET
23ª giornata
SPAL3 – 4
referto
BariStadio Paolo Mazza (8 773 spett.)
Arbitro:  Abisso (Palermo)

Bari
12 febbraio 2023, ore 16:15 CET
24ª giornata
Bari2 – 1
referto
CosenzaStadio San Nicola (16 172 spett.)
Arbitro:  Rutella (Enna)

Bari
18 febbraio 2023, ore 16:15 CET
25ª giornata
Bari1 – 1
referto
CagliariStadio San Nicola (20 260 spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Brescia
25 febbraio 2023, ore 14:00 CET
26ª giornata
Brescia0 – 2
referto
BariStadio Mario Rigamonti (4 648 spett.)
Arbitro:  Giua (Olbia)

Bari
1º marzo 2023, ore 20:30 CET
27ª giornata
Bari1 – 0
referto
VeneziaStadio San Nicola (20 430 spett.)
Arbitro:  Massimi (Termoli)

Ascoli Piceno
5 marzo 2023, ore 15:00 CET
28ª giornata
Ascoli0 – 1
referto
BariStadio Cino e Lillo Del Duca (8 857 spett.)
Arbitro:  Abisso (Palermo)

Bari
11 marzo 2023, ore 16:15 CET
29ª giornata
Bari0 – 0
referto
FrosinoneStadio San Nicola (38 553 spett.)
Arbitro:  Aureliano (Bologna)

Terni
19 marzo 2023, ore 16:15 CET
30ª giornata
Ternana1 – 0
referto
BariStadio Libero Liberati (6 519 spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Bari
1º aprile 2023, ore 16:15 CEST
31ª giornata
Bari2 – 0
referto
BeneventoStadio San Nicola (21 082 spett.)
Arbitro:  Piccinini (Forlì)

Bolzano
10 aprile 2023, ore 15:00 CEST
32ª giornata
Südtirol0 – 1
referto
BariStadio Druso (5 500 spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Bari
15 aprile 2023, ore 14:00 CEST
33ª giornata
Bari2 – 2
referto
ComoStadio San Nicola (17 599 spett.)
Arbitro:  Chiffi (Padova)

Pisa
23 aprile 2023, ore 16:15 CEST
34ª giornata
Pisa1 – 2
referto
BariStadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani (9 435 spett.)
Arbitro:  Colombo (Como)

Bari
1º maggio 2023, ore 15:00 CEST
35ª giornata
Bari1 – 1
referto
CittadellaStadio San Nicola (20 448 spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Modena
6 maggio 2023, ore 14:00 CEST
36ª giornata
Modena1 – 1
referto
BariStadio Alberto Braglia (13 590 spett.)
Arbitro:  Mariani (Aprilia)

Bari
13 maggio 2023, ore 14:00 CEST
37ª giornata
Bari1 – 0
referto
RegginaStadio San Nicola (22 092 spett.)
Arbitro:  Minelli (Varese)

Genova
19 maggio 2023, ore 20:30 CEST
38ª giornata
Genoa4 – 3
referto
BariStadio Luigi Ferraris (36 685 spett.)
Arbitro:  Rutella (Enna)

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2022-2023 § Play-off.
Bolzano
29 maggio 2023, ore 20:30 CEST
Semifinali - Andata
Südtirol1 – 0
referto
BariStadio Druso (5 500 spett.)
Arbitro:  Dionisi (L'Aquila)

Bari
2 giugno 2023, ore 20:30 CEST
Semifinali - Ritorno
Bari1 – 0
referto
SüdtirolStadio San Nicola (51 263 spett.)
Arbitro:  Sozza (Seregno)

Cagliari
8 giugno 2023, ore 20:30 CEST
Finale - Andata
Cagliari1 – 1
referto
BariUnipol Domus (16 248 spett.)
Arbitro:  Mariani (Aprilia)

Bari
11 giugno 2023, ore 20:30 CEST
Finale - Ritorno
Bari0 – 1
referto
CagliariStadio San Nicola (58 206 spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2022-2023.

Turni eliminatori[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2022-2023 (turni eliminatori).
Salerno
31 luglio 2022, ore 21:00 CEST
Turno preliminare
Bari3 – 0
(indisponibilità stadio)[84]
referto
PadovaStadio Arechi (1 100 spett.)
Arbitro:  Dionisi (L'Aquila)

Verona
7 agosto 2022, ore 18:00 CEST
Trentaduesimi
Verona1 – 4
referto
BariStadio Marcantonio Bentegodi (6 576 spett.)
Arbitro:  Baroni (Firenze)

Parma
19 ottobre 2022, ore 18:00 CEST
Sedicesimi
Parma1 – 0
referto
BariStadio Ennio Tardini (4 690 spett.)
Arbitro:  Serra (Torino)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie B 65 19+1 7+1 9 3+1 30+1 19+1 19+2 10 5+1 4+1 28+1 18+2 38+4 17+1 14+1 7+2 58+2 37+3 +20
Coppa Italia - 1 1 0 0 3 0 2 1 0 1 4 2 3 2 0 1 7 2 +5
Totale 65 20+2 8+1 9 3+1 33+1 19 21+2 11 5+1 5+2 30+1 20+2 41+4 19+1 14+1 8+2 65+2 39+3 +25

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo T C T C T T C T C T C T C T C T C T C C T C T C C T C T C T C T C T C T C T
Risultato N N V N V V V V P P N N N N N V V N P V P P V V N V V V N P V V N V N N V P
Posizione 9 12 7 9 5 4 1 1 4 5 5 5 6 5 3 3 3 3 4 4 4 5 5 3 3 3 3 3 3 4 3 3 3 3 3 3 3 3

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore Serie B Coppa Italia Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Antenucci, M. M. Antenucci 32+2[85]9+1[85]201000351020
Bellomo, N. N. Bellomo 25+1[85]231301029241
Benali, A. A. Benali[40] 12+1[85]000000013000
Benedetti, L. L. Benedetti 31+4[85]3+1[85]3+1[85]0200037440
Bosisio, M. M. Bosisio 100020003000
Botta, R. R. Botta 25+2[85]240311030350
Cangiano, G. G. Cangiano[41] 601020008010
Caprile, E. E. Caprile 37+4[85]-33 + -3[85]202-10043-3420
Ceter, D. D. Ceter 12+2[85]000100015000
Cheddira, W. W. Cheddira 31+4[85]17313500382231
D'Errico, A. A. D'Errico[41] 10010200012010
Di Cesare, V. V. Di Cesare 34+3[85]31202020393140
Dorval, M. M. Dorval 17+4[85]01[85]0100022010
Esposito, S. S. Esposito[40] 11+4[85]420000015420
Folorunsho, M. M. Folorunsho 27+3[85]880210032980
Frattali, P. P. Frattali 1-4001-1002-500
Galano, C. C. Galano 400020006000
Gigliotti, G. G. Gigliotti[41] 000010001000
Maiello, R. R. Maiello 28+4[85]071200034071
Maita, M. M. Maita 32+4[85]114+1[85]03000391150
Mallamo, A. A. Mallamo 27040300030040
Marras, M. M. Marras[41] 000000000000
Matino, E. E. Matino[40] 2+1[85]00000003000
Mazzotta, A. A. Mazzotta 20+3[85]040000023040
Morachioli, G. G. Morachioli[40] 9+3[85]100000012100
Molina, S. S. Molina[40] 13+3[85]000000016000
Paponi, D. D. Paponi[41] 000000000000
Polverino, E. E. Polverino[41] 0-0000-0000-000
Pucino, R. R. Pucino 34041200036041
Ricci, G. G. Ricci 20+2[85]131+1[85]300025132
Salcedo, E. E. Salcedo[41] 15200100016200
Sarri, E. E. Sarri[40] 0-0000-0000-000
Scavone, M. M. Scavone[41] 000000000000
Scheidler, A. A. Scheidler 19+1[85]310100021310
Terranova, E. E. Terranova[41] 10010200012010
Vicari, F. F. Vicari 33+4[85]050201039060
Žužek, Ž. Ž. Žužek 15+4[85]000100020000

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ #CuoreBiancorosso // Sono 7.651 le tessere biancorosse sottoscritte, su sscalciobari.it, 16 settembre 2022.
  2. ^ Rinnovo biennale per il mister Michele Mignani, su sscalciobari.it, 30 giugno 2022.
  3. ^ Filmato audio Antenna Sud - canale 14, 20 luglio 2022 - Ssc Bari debutto di venerdì, De Laurentiis: "Primo obiettivo la salvezza", su YouTube, 20 luglio 2022, a 0 min 16 s. URL consultato il 27 novembre 2022.
  4. ^ Filmato audio SSC Bari, S.s. 2022/23 • Conferenza stampa di Ciro Polito, su YouTube, 20 luglio 2022, a 29 min 30 s. URL consultato il 27 novembre 2022.
  5. ^ Si annota che il portiere Elia Caprile, fatto esordire in Coppa Italia, è stato poi confermato al posto di Frattali dopo, quando appunto il calciomercato era appena terminato. Con lui il rapporto scende a 7/11.
  6. ^ (IT) Il Bari vola in Serie B con i protagonisti della promozione dalla Serie C, in LacasadiC.com, 4 ottobre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  7. ^ (IT) Luca Guerra, Serie B, Bari in testa con gli stessi della C. Aveva ragione Baldini?, in Tifosipalermo.it, 6 ottobre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  8. ^ (IT) Nicola Lavacca, Bari, inizia la nuova stagione. Mignani: «Pronti per ripartire, c'è entusiasmo», in Corriere del Mezzogiorno.it, 4 luglio 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  9. ^ (IT) Luca Guerra, Bari, finale di stagione con rebus per Mallamo e Cheddira: futuro in biancorosso?, in LacasadiC.com, 3 maggio 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  10. ^ (IT) Marco Giuliani, Mallamo, Cheddira e Bosisio sbloccano il mercato del Bari, in Baritoday.it, 20 giugno 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  11. ^ (IT) Angelo Zarra, Coppa Italia, Hellas Verona-Bari 1-4: uragano Cheddira, i galletti schiantano gli scaligeri, in TuttoB.com, 7 agosto 2022. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  12. ^ (IT) Coppa Italia: 4 gol al Verona, il Bari passa il turno, in Rainews.it, 7 agosto 2022. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  13. ^ (IT) Coppa Italia: Cheddira trascina il Bari, Verona out. Passa anche l'Ascoli, in SportMediaset.it, 7 agosto 2022. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  14. ^ (IT) Bari sul podio degli abbonamenti: al San Nicola un pubblico da Serie A, in La Gazzetta del Mezzogiorno.it, 16 settembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  15. ^ (IT) Domenico Brandonisio, Record abbonamenti: superato il Bari di Protti e Tovalieri. I numeri..., in TuttoBari.com, 5 ottobre 2014. URL consultato il 20 luglio 2022.
  16. ^ (IT) Massimo Longo, Buono il mercato per il Bari. Tre giovani, Molina e Benali per esperienza e qualità, in Corrierenazionale.net, 31 gennaio 2023. URL consultato il 14 febbraio 2023.
  17. ^ Bari-Cagliari da record, al San Nicola oltre 58.000 spettatori, su corrieredellosport.it, 11 giugno 2023.
  18. ^ (IT) Lino Patruno, Bari e Lecce, siete di Serie A, in La Gazzetta del Mezzogiorno, 16 giugno 1997; p. 1.
  19. ^ L'articolo di anticipazione in prima pagina della Gazzetta del Mezzogiorno, citato a fianco, parla di "carica dei 60.000", e che lo stadio fosse pieno è peraltro dimostrato dalle immagini e filmati di repertorio visibili in rete. In quel caso, semplicemente fu altissimo il numero di persone entrate nella struttura senza pagare il biglietto, e pertanto non è neanche possibile quantificare il numero esatto di spettatori.
  20. ^ (IT) Marco Giuliani, Bari-Cagliari 0-1: Pavoletti manda in frantumi il sogno promozione, in Baritoday.it, 11 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023.
  21. ^ (IT) Il Cagliari ritorna in serie A, in Rainews.it, 12 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023.
  22. ^ (IT) Ranieri, sportività dopo Bari-Cagliari: il gesto ai tifosi rossoblù, in Tuttosport.com, 11 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023.
  23. ^ (IT) Enrico Scarponi, Clamoroso a Bari, il Cagliari segna al 94' e torna in Serie A, in Bianconeranews.it, 11 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023.
  24. ^ a b (IT) Franco Cirici, Rivoluzione Bari: Mignani, Cheddira e Caprile ai saluti. Ma l’obiettivo resta la Serie A, in Gazzetta dello Sport.it, 13 giugno 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  25. ^ (IT) Marco Lombardi, La Repubblica: "Bari, rebus allenatore: via Mignani? Due i nomi più gettonati", in TuttoB.com, 16 giugno 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  26. ^ (IT) Bari-Reggina 1-0, Mignani: <<Orgoglioso di quello che abbiamo fatto >>. Folorunsho: <<stringiamoci insieme>>, in Bariviva.it, 13 maggio 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  27. ^ (IT) Gianmaria De Candia, Iachini a TuttoBari: "Mignani ha fatto un ottimo lavoro. Playoff? Tutto può accadere, io con la Sampdoria...", in TuttoBari.com, 9 maggio 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  28. ^ (IT) Marco Demicheli, Bari, aria di Champions per Caprile: il Benfica lancia la sfida al Napoli, in calciomercato.com, 24 marzo 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  29. ^ (IT) Italia Under 21, Caprile: "Siamo forti, puntiamo a vincere l'Europeo", in Corriere dello Sport.it, 19 giugno 2023. URL consultato il 23 giugno 2023.
  30. ^ (IT) Luca Guerra, Erano in C, oggi spingono il Bari verso la A: gli otto "irrinunciabili" di Mignani, in LacasadiC.com, 14 maggio 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  31. ^ (IT) Flavio insalata, Bari, Maiello l'insostituibile di Mignani. Sempre in campo e numeri da star, in QuotidianodiPuglia.it, 22 settembre 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  32. ^ (IT) M.I., Abbondanza di scelte per sostituire l'indispensabile Maiello, in QuotidianodiBari.it, 14 aprile 2022. URL consultato il 20 giugno 2023.
  33. ^ a b (IT) Bari, il pagellone dell'attacco: Cheddira in calo, sorpresa Esposito, in LaBariCalcio.it, 16 giugno 2023. URL consultato il 25 giugno 2023.
  34. ^ (IT) Antonio Testini, Brambati a TuttoBari: "Mignani e i suoi segreti. Calo Cheddira? Rispondo con una battuta...", in TuttoBari.com, 10 maggio 2023. URL consultato il 25 giugno 2023.
  35. ^ Sono quindi considerati a parte gli abbonati, citati nel primo paragrafo.
  36. ^ Vedasi i dati delle rispettive voci stagionali.
  37. ^ (IT) Bari, al Curi contro il Perugia con la quarta maglia ispirata alla Liberty, 26 agosto 2022. URL consultato il 3 dicembre 2022.
  38. ^ 1908-1998 90 Bari (Gianni Antonucci); Uniongrafica Corcelli, Bari, 1998. pp. 907-920.
  39. ^ (IT) Rosarianna Romano, Bari calcio, lanciate su Instagramle nuove maglie: il tema è il trenino con l'esultanza storica, in Corriere della Sera Bari.it, 15 febbraio 2023. URL consultato il 10 luglio 2023.
  40. ^ a b c d e f g h i j k l Acquistato nella sessione invernale.
  41. ^ a b c d e f g h i j k l m n o Ceduto nella sessione invernale.
  42. ^ Benvenuto Elia Caprile!, su sscalciobari.it, 13 luglio 2022.
  43. ^ Benvenuto Marco Bosisio!, su sscalciobari.it, 2 luglio 2022.
  44. ^ Benvenuto Emile Mehdi Dorval!, su sscalciobari.it, 2 luglio 2022.
  45. ^ Benvenuto Francesco Vicari!, su sscalciobari.it, 9 luglio 2022.
  46. ^ Benvenuto Žan Žužek !, su sscalciobari.it, 23 agosto 2022.
  47. ^ Benvenuto Leonardo Benedetti!, su sscalciobari.it, 12 luglio 2022.
  48. ^ Bentornato Michael Folorunsho!, su sscalciobari.it, 26 luglio 2022.
  49. ^ a b Bentornato Nicola Bellomo!, su sscalciobari.it, 26 luglio 2022.
  50. ^ Bentornato ad Alessandro Mallamo, il nostro tuttocampista!, su sscalciobari.it, 16 luglio 2022.
  51. ^ Benvenuto Gianmarco Cangiano!, su sscalciobari.it, 15 luglio 2022.
  52. ^ Benvenuto Damir Ceter Valencia!, su sscalciobari.it, 26 luglio 2022.
  53. ^ Bentornato Walid "Walo" Cheddira!, su sscalciobari.it, 30 giugno 2022.
  54. ^ Benvenuto Eddie Anthony Salcedo Mora!, su sscalciobari.it, 1º settembre 2022.
  55. ^ Benvenuto Aurélien Scheidler, su sscalciobari.it, 1º settembre 2022.
  56. ^ Mercato: Cristian Andreoni passa al Pordenone, su sscalciobari.it, 11 luglio 2022.
  57. ^ Mercato: Francesco Belli passa al Padova, su sscalciobari.it, 2 agosto 2022.
  58. ^ Mercato: Daniele Celiento passa al Cesena, su sscalciobari.it, 1º settembre 2022.
  59. ^ Mercato: Marco Perrotta passa alla Pro Vercelli, su sscalciobari.it, 1º settembre 2022.
  60. ^ Mercato: Raffaele Bianco passa all'Audace Cerignola, su sscalciobari.it, 1º settembre 2022.
  61. ^ Mercato: Carlo De Risio passa al Monopoli, su sscalciobari.it, 1º settembre 2022.
  62. ^ Mercato: Moussa Mane in prestito al Montevarchi, su sscalciobari.it, 26 luglio 2022.
  63. ^ Mercato: Matteo Rossetti in prestito al Rimini FC, su sscalciobari.it, 15 luglio 2022.
  64. ^ Mercato: Matteo Ahmetaj in prestito al Monopoli, su sscalciobari.it, 26 luglio 2022.
  65. ^ Mercato: Giovanni Mercurio in prestito alla Fidelis Andria, su sscalciobari.it, 1º luglio 2022.
  66. ^ Mercato: Simone Simeri in prestito al Monopoli, su sscalciobari.it, 29 luglio 2022.
  67. ^ Benvenuto Edoardo Sarri!, su sscalciobari.it, 27 gennaio 2023.
  68. ^ Benvenuto Emmanuele Matino!, su sscalciobari.it, 31 gennaio 2023.
  69. ^ a b Benvenuto Ahmad Benali!, su sscalciobari.it, 31 gennaio 2023.
  70. ^ Benvenuto Salvatore Andrea Molina!, su sscalciobari.it, 31 gennaio 2023.
  71. ^ Benvenuto Gregorio Morachioli!, su sscalciobari.it, 31 gennaio 2023.
  72. ^ Mercato: Matteo Ahmetaj rientra dal prestito al Monopoli, su sscalciobari.it, 31 gennaio 2023.
  73. ^ Benvenuto Sebastiano Esposito!, su sscalciobari.it, 31 gennaio 2023.
  74. ^ Mercato: Emanuele Polverino in prestito alla Fidelis Andria, su sscalciobari.it, 26 gennaio 2023.
  75. ^ Mercato: Guillaume Gigliotti passa al Crotone, su sscalciobari.it, 19 gennaio 2023.
  76. ^ Mercato: Emanuele Terranova passa alla Reggina, su sscalciobari.it, 31 gennaio 2023.
  77. ^ Mercato: Andrea D'Errico in prestito al Crotone, su sscalciobari.it, 9 gennaio 2023.
  78. ^ Mercato: Gianmarco Cangiano rientra al Bologna, su sscalciobari.it, 11 gennaio 2023.
  79. ^ Mercato: Manuel Marras in prestito al Cosenza, su sscalciobari.it, 18 gennaio 2023.
  80. ^ Ufficiale: Giovanni Mercurio è un nuovo giocatore del Casarano, su seried24.com, 1º febbraio 2023.
  81. ^ Mercato: Daniele Paponi passa all'Imolese, su sscalciobari.it, 6 gennaio 2023.
  82. ^ Mercato: Eddie Salcedo rientra all'Inter, su sscalciobari.it, 31 gennaio 2023.
  83. ^ Mercato: Simone Simeri in prestito all'Imolese, su sscalciobari.it, 6 gennaio 2023.
  84. ^ Giocata allo Stadio Arechi di Salerno a causa dell'indisponibilità per lavori dello Stadio San Nicola. Bari, stabilita la sede dell’esordio contro il Padova: si giocherà all’Arechi di Salerno, su labaricalcio.it, 20 luglio 2022. URL consultato il 20 luglio 2022.
  85. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac Play-off.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio