Prequel

Disambiguazione – Se stai cercando l'EP di MadMan ed Esse-P, vedi Prequel (EP).

Prequel (pronuncia inglese /ˈpriːkwəl/, adattabile in italiano con /ˈprikwɛl/ o /ˈprɛkwɛl/) è un neologismo del XX secolo mutuato dalla lingua inglese, composto dal prefisso "pre-" (dal latino prae, "prima") e sequel ("seguito" in lingua inglese), che indica un film che presenta dei personaggi e degli eventi di un film ambientati precedentemente al primo, ma fatto uscire successivamente.[1][2][3]

L'utilizzo del termine si è esteso anche in altri settori artistici, ad esempio nell'ambito letterario, fumettistico, televisivo, videoludico e oltre, e può quindi essere definito, più in generale, come un «racconto o film il cui contenuto intende proporre gli antefatti di una storia facente parte di un ciclo».[4]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto essenziale del prequel è che si concentra su eventi che avvengono prima della narrazione originale.[5] È, dunque, l'opposto del sequel, e sconvolge la corrispondenza cronologica tra la produzione di un film o di un racconto e la sua ambientazione, tornando indietro in quello che è l'ordine degli eventi presentato dalla storia (o dalle storie) precedente.

Un'altra caratteristica è che il prequel, insieme all'opera o alle opere già uscite, viene a creare una serie o un ciclo narrativo, ampliando o approfondendo l'ambientazione originaria e inserendo a volte nuovi personaggi o nuove situazioni.

Come i seguiti, infatti, gli antefatti possono o no riguardare la stessa trama dell'opera da cui sono derivati. Spesso, spiegano lo sfondo che ha condotto agli eventi narrati nella storia originale, ma a volte i collegamenti non sono così espliciti. Talvolta, gli antefatti giocano sul fatto che il pubblico sa già quello che accadrà dopo, usando riferimenti deliberati per creare toni o situazioni ironiche.

Esempi di prequel sono gli episodi I, II e III della saga di Star Wars, girati a cavallo degli anni novanta e duemila, che si collocano precedentemente agli episodi IV, V e VI, realizzati oltre vent'anni prima. Altro esempio è Monsters University, prequel di Monsters & Co.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Prequel, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 26 settembre 2018.
  2. ^ Nicola Zingarelli, Prequel, in Mario Cannella e Beata Lazzarini (a cura di), Lo Zingarelli 2015. Vocabolario della lingua italiana, Zanichelli, 2014, ISBN 978-8808535238.
    «film con gli stessi personaggi di un film precedente, del quale costituisce l'antefatto»
  3. ^ (EN) Merriam-Webster's Collegiate Dictionary, 10ª ed., Springfield, Merriam-Webster, 1993, pp. 921, 915, 1068, 246.
  4. ^ Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli, Prequel, in Luca Serianni e Maurizio Trifone (a cura di), Il Devoto Oli digitale 2015. Vocabolario della lingua italiana, Mondadori Education, 2014, ISBN 978-8800500548.
  5. ^ (EN) Art Silverblatt, Genre Studies in Mass Media: A Handbook, M. E. Sharpe, 2007, p. 211, ISBN 9780765616708.
    «Prequels focus on the action that took place before the original narrative. For instance, in Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith the audience learns about how Darth Vader originally became a villain. A prequel assumes that the audience is familiar with the original—the audience must rework the narrative so that they can understand how the prequel leads up to the beginning of the original.»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]