Sequel

Copertina di un'edizione del 1915 de "Il Ritorno di Tarzan", romanzo sequel dell'originale "Tarzan delle Scimmie"

Un sequel (pronunciato come /ˈsiːkw(ə)l/, italianizzato come /ˈsikwel/[1]) o seguito[2] è un'opera che prosegue la storia narrata in un'altra opera. Il termine sequel, nato in lingua inglese nel XX secolo,[3] si applica al contesto cinematografico, videoludico, fumettistico, teatrale, letterario e musicale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il sequel è l'opposto del prequel e vuole continuare la narrazione delle vicende e della vita di personaggi già conosciuti. Vi è dunque corrispondenza tra l'ordine cronologico di produzione del film e quello dell'ambientazione di quest'ultimo. Ci sono quattro tipi di sequel:

Threequel[modifica | modifica wikitesto]

Un sequel di un sequel viene talvolta detto threequel (parola macedonia di three, "tre" in inglese, e sequel) o, più raramente, triquel o anche trequel: questa terminologia ha cominciato a diffondersi negli anni duemila, e in particolare è diventata popolare nel 2007.[4][5]

Sono esempi di threequel cinematografici Iron Man 3, threequel di Iron Man e sequel di Iron Man 2, e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, threequel di Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e sequel di Lo Hobbit - La desolazione di Smaug.

Quando il terzo film è (o ci si aspetta che sia) l'ultimo, le tre opere insieme costituiscono una trilogia. Quando vengono prodotti più di due seguiti, si utilizzano spesso i termini tetralogia, pentalogia, esalogia, eptalogia, ecc. Il termine "saga", benché spesso utilizzato nel gergo del fandom e del marketing, è solitamente impiegato a sproposito, in quanto tale termine definisce nello specifico i film che raccontano storie a carattere tradizionale e familiare.[6]

Sono esempi di trilogie cinematografiche quella di Ritorno al futuro, composta da Ritorno al futuro, Ritorno al futuro - Parte II e Ritorno al futuro - Parte III, e quella di Cars, composta da Cars, Cars 2 e Cars 3.

Una saga invece è composta da 4 o più film, come quella di Jurassic Park, formata da 6 film.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luciano Canepari, sequel, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  2. ^ Seguito > significato - Dizionario italiano De Mauro, su dizionario.internazionale.it.
  3. ^ Sequel, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 25 marzo 2018.
  4. ^ Henry Bemis, The Matt Identity: Damon nella terza puntata delle avventure di Jason Bourne, in Ciak N.10, Milano, Mondadori, ottobre 2007, p. 44.
  5. ^ (EN) Stephen Humphries, At theaters in 2007, the year of the 'threequel', su The Christian Science Monitor, 5 gennaio 2007. URL consultato il 29 gennaio 2008.
  6. ^ Cine-Dizionario: reboot, sequel, prequel, remake e saga, su cineblog.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85120140 · GND (DE4155086-9 · J9U (ENHE987007531611705171