Le Giovani Marmotte e la danza "antiscolastica"

Le Giovani Marmotte e la danza "antiscolastica"
fumetto
Titolo orig.Storm Dancers
Lingua orig.inglese
PaeseUSA
TestiCarl Barks
DisegniKay Wright
Collana 1ª ed.Huey, Dewey and Louie Junior Woodchucks n. 12
1ª edizionegennaio 1972
Genereumoristico
Le Giovani Marmotte e la danza tempestosa
fumetto
Titolo orig.Storm Dancers
Lingua orig.inglese
PaeseUSA
TestiCarl Barks
DisegniDaan Jippes
Collana 1ª ed.Donald Duck n. 13
1ª edizione27 marzo 1992
Genereumoristico

Le Giovani Marmotte e la danza "antiscolastica" (Storm Dancers) è una storia a fumetti scritta da Carl Barks e disegnata da Kay Wright. Venne pubblicata nel 1972 e Daan Jippes ne realizzò una nuova versione nel 1992 pubblicata in Italia come Le Giovani Marmotte e la danza tempestosa.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Qui, Quo, Qua, generali delle Giovani Marmotte, iniziano a fare una danza della pioggia per intasare i canali di scolo della scuola e saltare così un giorno di lezione. Purtroppo verrà giù un ciclone che sconvolgerà l'intera città, distruggendo anche la scuola. Passata la tempesta, si sentono in colpa per i danni fatti, ma dalle previsioni meteorologiche scoprono che il ciclone era, invece, previsto.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Huey, Dewey and Louie Junior Woodchucks, che pubblicava le avventure delle Giovani Marmotte, per un certo periodo vide la collaborazione alternata ai testi di Jerry Siegel e Barks. Soprattutto il secondo, tornato in attività dopo essersi ufficialmente ritirato su richiesta di Chase Craig - a quel tempo curatore editoriale della Western Publishing - realizzò molte storie generalmente disegnate da altri artisti. In particolare questa venne disegnata da Kay Wright e pubblicata sul 12° numero della collana nel gennaio 1972.

Come molte altre storie della carriera, Barks anche in questo caso trae ispirazione da storie e vicende precedenti. Innanzitutto il cortometraggio The Band Concert, del 1935, in cui Topolino e la sua banda, sebbene risucchiati da un tornado, continuando a suonare; l'altra fonte è Il Mago di OZ, film del 1939, in cui Dorothy rimane rinchiusa in casa mentre questa viene trasportata via da un tornado e, affacciandosi alla finestra, vede passare una mucca davanti ai suoi occhi: allo stesso modo una delle GM mungerà una mucca mentre il tornado infuria e porta con sé sia la truppa sia altri oggetti e animali.[senza fonte][sembra una RO]

Ne venne poi realizzata una nuova versione dal disegnatore Daan Jippes pubblicata sul settimanale olandese Donald Duck il 27 marzo del 1992 e pubblicata in Italia come Le Giovani Marmotte e la danza tempestosa.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ nella seconda vignetta della seconda tavola è anche presente una caricatura di Barks, il quale sovente si autocaricaturava all'interno delle storie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]