I massacri belgi

I massacri belgi. Agli operai d'Europa e degli Stati Uniti
Titolo originaleThe Belgian Massacres. To the Workmen of Europe and the United States
Altri titoliI massacri belgi
AutoreKarl Marx
1ª ed. originale1869
GenereOpuscolo politico
Lingua originaleinglese

I massacri belgi. Agli operai d'Europa e degli Stati Uniti (in inglese The Belgian Massacres. To the Workmen of Europe and the United States), è un opuscolo politico scritto da Karl Marx nel maggio 1869. In esso, Marx risponde alla violenta repressione degli scioperi avvenuta in Belgio il mese precedente[1].

Contesto storico[modifica | modifica wikitesto]

Il socialismo, come ideologia politica, è emerso per la prima volta in Belgio nella seconda metà del XIX secolo. Karl Marx aveva vissuto brevemente a Bruxelles in esilio tra il 1845 e il 1848, ma non aveva fatto breccia nel dominio della politica belga da parte dei partiti liberali e cattolici. Il regno di Leopoldo II vide per la prima volta l'ascesa di gruppi e partiti politici socialisti organizzati, in particolare tra i lavoratori dell'industria nella regione meridionale della Vallonia. I sindacati furono legalizzati nel 1866, aprendo la strada alla politica del lavoro organizzata. L'Associazione Internazionale dei Lavoratori tenne la sua prima conferenza fuori dalla Svizzera a Bruxelles nel 1868 quando il socialismo belga, guidato da figure come César De Paepe, si espanse notevolmente. Nell'aprile 1869 scoppiò uno sciopero nelle città industriali di Seraing, provincia di Liegi e Frameries, provincia dell'Hainaut, che fu represso con la violenza. Almeno nove scioperanti sono stati uccisi dalla Guardia civile, una milizia, durante lo scontro che ne è seguito. Un rapporto dettagliato dello sciopero è stato fornito all'Internazionale dal socialista belga Eugène Hins[2][3].

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

L'opuscolo di Marx fu preparato nelle versioni francese e inglese e presentato al Consiglio Generale dell'Internazionale il 4 maggio 1869 e fu pubblicato ufficialmente come volantino a Londra il 12 maggio 1869. Successivamente fu ripubblicato, integralmente o in forma ridotta, in forma numero di giornali belgi ed europei.

Nel testo, Marx contrappone la relativa accettazione degli scioperi nel Regno Unito e negli Stati Uniti con l'atteggiamento aggressivo assunto in Belgio. Egli scrive[1]:

(EN)

«There exists but one country in the civilised world where every strike is eagerly and joyously turned into a pretext for the official massacre of the Working Class. That country of single blessedness is Belgium! the model state of continental constitutionalism, the snug, well-hedged, little paradise of the landlord, the capitalist, and the priest. The earth performs not more surely its yearly revolution than the Belgian Government its yearly Working Men’s massacre. The massacre of this year does not differ from last year’s massacre, but by the ghastlier number of its victims, the more hideous ferocity of an otherwise ridiculous army, the noisier jubilation of the clerical and capitalist press, and the intensified frivolity of the pretexts put forward by the Governmental butchers.»

(IT)

«Esiste un solo paese nel mondo civile in cui ogni sciopero viene trasformato con entusiasmo e gioia in un pretesto per il massacro ufficiale della classe operaia. Quel paese di singola beatitudine è il Belgio! lo stato modello del costituzionalismo continentale, l'accogliente, ben protetto, piccolo paradiso del padrone di casa, del capitalista e del prete. La terra compie la sua rivoluzione annuale non più sicuramente del massacro annuale dei lavoratori del governo belga. Il massacro di quest'anno non differisce da quello dell'anno scorso, ma per il numero più orribile delle sue vittime, la ferocia più orribile di un esercito altrimenti ridicolo, il giubilo più rumoroso della stampa clericale e capitalista e la frivolezza intensificata dei pretesti messi avanti dai macellai governativi.»

Marx suggerisce diverse spiegazioni per la violenta repressione dello sciopero. Ritiene che l'esercito belga abbia provocato la rivolta che è stata utilizzata per giustificare la repressione dello sciopero e accusa di complicità gli interessi politici e commerciali conservatori in Belgio. Suggerisce anche che la violenta repressione avesse lo scopo di inviare un messaggio politico all'imperatore francese Napoleone III. Fa un confronto con la repressione britannica della ribellione di Morant Bay del 1865 in Giamaica. In definitiva, attacca il governo di Walthère Frère-Orban per "aver giocato in modo vistoso il gendarme del capitale contro il lavoro" e minaccia che il risultato sarà l'indebolimento del sostegno proletario all'indipendenza belga, consentendo la possibile futura annessione del Belgio da parte delle grandi potenze. Chiede che i lavoratori provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti raccolgano denaro per risarcire le famiglie dei lavoratori uccisi[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b International Workingmen's Association 1869, su www.marxists.org. URL consultato l'11 settembre 2022.
  2. ^ a b Georges Henri Dumont, La vie quotidienne en Belgique sous le règne de Léopold II : 1865-1909, Nouvelle éd. revue, augmentée et illustrée, Le Cri Édition, 1996, ISBN 2-87106-173-4, OCLC 38557194. URL consultato l'11 settembre 2022.
  3. ^ a b www.worldcat.org, https://www.worldcat.org/it/title/38557194. URL consultato l'11 settembre 2022.