Hard bop

Hard bop
Origini stilisticheBe bop
Origini culturaliStati Uniti negli anni cinquanta
Strumenti tipiciSassofono
Tromba
Piano
contrabasso
PopolaritàRaggiunge il top nella seconda parte degli anni '50
Generi derivati
Fusion - Free jazz - Soul jazz
Generi correlati
Be bop
Categorie correlate
Gruppi musicali hard bop · Musicisti hard bop · Album hard bop · EP hard bop · Singoli hard bop · Album video hard bop

L'hard bop è uno stile jazzistico nato sul finire degli anni quaranta con massimo sviluppo nella seconda metà degli anni cinquanta.

Strettamente derivato dal predecessore be bop, l'hard bop sposta ancora "oltre" i confini delle improvvisazioni e delle armonizzazioni: cominciano a sentirsi gli effetti degli studi classici effettuati anche da musicisti neri.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Si è ancora in ambito di musica "tonale" e nei primi anni '60 "modale". La sua evoluzione "atonale" (Ornette Coleman) porterà all'avvento del free jazz.

Altra caratteristica importante dell'Hard bop, è costituita dall'utilizzo e il recupero del giro armonico blues che lo rende orecchiabile e apparentemente semplice, e che aprirà poi ad altri generi come il funk il soul ed il rhythm 'n' blues.

Gli strumenti utilizzati nella sezione ritmica sono pianoforte, contrabbasso e batteria: sparisce quasi del tutto la chitarra (probabilmente per la mancata possibilità di essere usata come strumento accompagnatore e per la difficoltà di amalgamarsi con il pianoforte); nelle sezioni fiati non mancano mai tromba-flicorno, sax contralto o tenore integrati eventualmente da sax soprano, trombone, flauto. Fra i generi che contribuì a sviluppare, si annoverano il free jazz, la fusion, il postbop, il soul jazz, il new bop, il modern mainstream e la soul music. Alcuni musicisti rappresentativi del genere sono Horace Silver, Clifford Brown, Charles Mingus, Art Blakey, Cannonball Adderley, Thelonious Monk e Tadd Dameron.

Album significativi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz