Soul

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Soul (disambigua).
Soul
Origini stilisticheJazz
Rhythm and blues (Early R&B)
Gospel
Pop
Blues
Swing
Origini culturalinacque negli anni sessanta negli Stati Uniti come derivazione del R&B.
Strumenti tipiciVoce
Batteria
Chitarra
Basso
Tastiera
Corno
Sassofono
PopolaritàDagli anni sessanta agli anni ottanta
Sottogeneri
Motown - Northern soul - Southern soul - Pop soul - Smooth soul - Deep soul - Retro-soul - Soul blues - Soul jazz - Country soul - Psychedelic Soul - Blue-eyed soul - Brown-eyed soul - Uptown Soul - Neo soul - Hip hop soul - Urban - acid jazz
Generi derivati
Funk - Disco - Rocksteady - Reggae - Contemporary R&B - Early reggae
Generi correlati
Blues - Gospel - Rock & roll - Doo-wop
Generi regionali
Chicago Soul - Philly soul - Memphis soul - British soul
Categorie correlate
Gruppi musicali soul · Musicisti soul · Album soul · EP soul · Singoli soul · Album video soul

Soul, che letteralmente significa "anima" in inglese, è un termine essenzialmente usato per riferirsi ad un tipo di musica sviluppata dagli anni sessanta, soprattutto da musicisti neri. Otis Redding, Donny Hathaway, Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles, Sam Cooke, Dionne Warwick, Wilson Pickett e Stevie Wonder sono alcuni dei nomi maggiormente rappresentativi della soul music. La “musica dell'anima” nacque dalla fusione delle sonorità del jazz e del gospel con i modi della canzone pop.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La musica soul fu il risultato dell'urbanizzazione e commercializzazione del rhythm and blues negli anni sessanta.

Il termine emerse per definire una serie di generi basati sullo stile R&B[1].

Dai gruppi orecchiabili e melodici sotto la Motown Records, alle band guidate dai fiati della Stax/Volt Records, esistevano molte varianti all'interno della musica soul[1].

Durante la prima parte degli anni sessanta, il soul rimase strettamente legato alle radici del R&B. Tuttavia, in seguito i musicisti spinsero la musica in direzioni differenti; spesso, diverse regioni dell'America davano alla luce diversi tipi di soul[1]. Nei centri urbani come New York, Philadelfia, e Chicago, la musica era concentrata sugli interventi vocali e produzioni molto morbide e melodiche.

Ray Charles (1971)

A Detroit, la Motown si concentrò nel creare un sound orientato particolarmente sul pop influenzato in parti uguali dal gospel, jazz, R&B e rock & roll[1]. Nel sud invece, il genere assunse tratti più duri, con ritmi sincopati, voci grezze, e fiati squillanti.

Tutti questi stili di soul dominavano le classifiche di musica nera negli anni 60 e spesso venivano proposte anche nelle classifiche pop[1].

Verso la fine degli anni 60, il soul iniziò a frammentarsi, quando artisti come James Brown e Sly Stone scoprirono il funk, come altri artisti si orientarono su nuove varianti. Nonostante questa evoluzione del soul, questo non tramontò mai: non solo risultò l'influenza di base per i gruppi R&B degli anni 70, 80, e 90, ma fu sempre ispirazione per i musicisti di tutto il mondo che riproposero il soul tradizionale[1].

Alcuni artisti soul[modifica | modifica wikitesto]

Adele (cantante)

Manifestazioni Soul in Europa e in Italia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dal 1987 si tiene a Porretta Terme il Porretta Soul Festival, considerato dagli appassionati la vetrina europea della "Musica dell'anima".
  • Dal 2009 sulle spiagge della riviera adriatica nasce Spiagge Soul Festival, vetrina anch'esso di numerosi volti della musica Soul e R'n'B di tutto il panorama internazionale spiaggesoul.it
  • I primi esempi di cantanti Soul italiani sono: Zucchero (1985), Mietta (1991), Giorgia (1993), Alex Baroni (1996) e Jenny B (2000), fino ad arrivare ai giorni nostri con Mario Biondi e per quanto riguarda la generazione Z abbiamo Ainè, Sissi, Davide Shorty e Mahmood.
  • Dal 2008 al 2014 ha avuto luogo a Catanzaro la rassegna "Settembre al Parco" che in pochi anni ha ospitato autentiche stelle del soul e del R&B mondiale da Ben E. King a Eddie Floyd, Percy Sledge, Martha Reeves & the Vandellas, the Miracles, Al Jarreau ed artisti Motown.
  • Nell'alta provincia di Belluno, dal 1995 ha luogo il Dolomiti Blues&Soul festival, con le montagne più belle del mondo, le Dolomiti patrimonio Unesco, a fare da anfiteatro naturale alla manifestazione. Grande Musica, panorami mozzafiato, arte, cultura e gastronomia, sono tra gli ingredienti di questa manifestazione. www.dolomitibluesandsoul.it

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Soul Music Genre Overview, su AllMusic. URL consultato il 13 giugno 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4181885-4 · NDL (ENJA01008137
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica