Bandiera della Comunità europea del carbone e dell'acciaio

Bandiera della Comunità europea del carbone e dell'acciaio
Bandiera della Comunità europea del carbone e dell'acciaio
Proporzioni2:3
Simbolo FIAVSimbolo vessillologico
TipologiaOrganizzazione internazionale
Adozionedal 1958 al 1972 (disegno originale)
dal 1986 al 2002 (disegno definitivo)
Cessazione23 luglio 2002
EnteComunità Europea del carbone e dell'acciaio (CECA)

La bandiera della Comunità europea del carbone e dell'acciaio è stata una bandiera bicolore orizzontale sulla quale erano poste dalle sei alle dodici stelle, a rappresentare la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) dal 1958 (sei anni dopo la fondazione dell'organizzazione) fino al 2002, quando il trattato che istituiva la CECA si è estinto. La bandiera con le dodici stelle disposte a cerchio era invece utilizzata dal Consiglio d'Europa, organizzazione diversa dalla Comunità europea, e adottata da quest'ultima solo a partire dal 1985.

Disegno[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera era composta da due bande orizzontale, la banda superiore di color blu, la banda inferiore nera: i due colori stavano a simboleggiare rispettivamente l'acciaio e il carbone, le due risorse gestite dalla CECA. Sulle bande erano rappresentate delle stelle d'oro (in seguito bianche) in numero pari a quello degli Stati membri della Comunità, fino al 1986 quando il numero di stelle fu limitato a 12. Le stelle erano ugualmente ripartite tra le due bande, nel caso il numero di stelle fosse stato dispari, le stelle in minor numero sarebbero state posizionate sulla banda superiore.

Serie storica[modifica | modifica wikitesto]

Numero di stelle Disegno Stati membri rappresentati dalle nuove stelle (prima del 1986) Durata
Sei Gli Stati fondatori: Germania, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi 1958 – 31 dicembre 1972
Nove Danimarca, Irlanda e Regno Unito 1º gennaio 1973 – 31 dicembre 1980
Dieci Grecia 1º gennaio 1981 – 31 dicembre 1985
Dodici Spagna e Portogallo (in questa data il numero di stelle è stato fissato a dodici, abbandonando il principio di una stella per ogni paese). 1º gennaio 1986 – 23 luglio 2002

Un esemplare originale della bandiera della CECA con dodici stelle è esposta nell'ufficio del presidente dell'Istituto Universitario Europeo Prof. Joseph Halevi Horowitz Weiler a Firenze[senza fonte].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]