Ādibuddha

Ādi-Buddha o Ādibuddha (dal sanscrito, "primo illuminato" o "Buddha primordiale) è nel Mahayana e Vajrayana (o Buddhismo Tantrico) il principio originatore e l'essenza stessa dell'illuminazione; è strettamente collegato con il concetto di Natura-Buddha originatosi all'interno della corrente Mahāyāna, ma ha trovato piena formulazione nelle correnti tantriche del Vajrayana e in particolare nel Kunjed Gyalpo Tantra, in cui la sua figura è definita Samantabhadra ("Universalmente Buono"). Altre figure associate sono Vajradhara, Kalachakra e Vairocana.[1][2]

Generazione dei Jinas[modifica | modifica wikitesto]

Il primordiale Adi-Buddha, "l'esistente di per sé", è sempre esistito e sempre esisterà. È identificato in Maha Vairocana (lett. "Il Grande Sole" o "Il Grande Illuminatore") che si trova al centro dei Mandala e riassume in se sia lo Zenith che il Nadir.

Attraverso la contemplazione di se stesso, l'Adi-Buddha generò i Jina (lett."Vittoriosi"), conosciuti in Occidente come Dhyani-Buddha (lett."Buddha della meditazione"). Costoro, in numero di quattro, presero dimora ai quattro punti cardinali : Akṣobhya ad est, Amitabha (Amida) ad ovest, Amoghasiddhi a nord e Ratnasaṃbhāva a sud.

I Buddha metafisici si distinguono per i simboli con i quali sono rappresentati: Ratnasambhava con il Cintamani (lett."Gioiello prezioso"), Amitabha con un loto, Aksobhya con il vajra (lett."Folgore"), Amogasiddhi con il vishvavajra (lett."Doppia Folgore").

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wayman, Alex; The Buddhist Tantras: Light on Indo-Tibetan esotericism, page 53.
  2. ^ Buswell, Robert E.; Lopez, Jr., Donald S. (2013). The Princeton dictionary of Buddhism. Princeton: Princeton University Press. ISBN 9781400848058. Entry on "ādibuddha".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN54945751 · CERL cnp00540594 · GND (DE118861743 · WorldCat Identities (ENviaf-54945751
  Portale Buddhismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di buddhismo