Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele

Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele
Pooh in una scena del film
Titolo originaleWinnie the Pooh: Blood and Honey 2
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2024
Durata95 min
Genereorrore
RegiaRhys Frake-Waterfield
Soggettopersonaggi di A. A. Milne e E. H. Shepard
storia di Rhys Frake-Waterfield
SceneggiaturaRhys Frake-Waterfield, Matt Leslie
ProduttoreScott Jeffrey, Rhys Frake-Waterfield
FotografiaVince Knight
MontaggioRhys Frake-Waterfield
Interpreti e personaggi

Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele (Winnie-the-Pooh: Blood and Honey 2) è un film horror del 2024 scritto, diretto, prodotto e montato da Rhys Frake-Waterfield.

La pellicola è il sequel di Winnie-the-Pooh - Sangue e miele, diretto dallo stesso Frake-Waterfield nel 2023.[1] Questo è inoltre il secondo film del Twisted Childhood Universe.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che Christopher Robin fugge dal Bosco dei Cento Acri, ritorna nella sua città d'infanzia, Ashdown, per cercare aiuto. Diversi giorni dopo, i cadaveri di Maria e delle sue amiche vengono recuperati dal bosco, ma si ritiene che Christopher sia responsabile; nessuno crede alla sua storia sulla follia omicida di Winnie-the-Pooh. Il ragazzo è ora diventato un emarginato a causa della reazione negativa della città, ma molte persone, tra cui la sua famiglia e la nuova fidanzata Lexy, gli credono e non pensano che sia un assassino. Nonostante tutto, perde il lavoro come medico e va dalla sua ipnoterapeuta, Samantha, per affrontare il trauma infantile quando suo fratello gemello Billy è stato rapito e mai più visto. Nel frattempo, Pooh e Pimpi (sopravvissuto ai colpi di maglio di Alice, una delle amiche di Maria uccise nel Bosco dei Cento Acri), si riprendono dagli eventi del primo film. A causa di alcune persone che credono alla storia di Christopher, i due sono costretti a nascondersi con Tigro ed Uffa. Ormai tutto il gruppo ha abbandonato il giuramento di non parlare mai più d'anni prima e hanno cambiato radicalmente aspetto: a Pooh hanno ripreso a crescere i peli sul corpo e il volto è più animalesco e magro, mentre Pimpi ha una faccia più maialesca e un corpo più in carne.

Una sera, l'orso ed Uffa massacrano tre ragazze in un camper, la prima impalandola, la seconda bruciandola viva, e la terza viene finita da Pooh, che le rompe le gambe e tutte e due le braccia prima di metterle la testa in una trappola per orsi. Una volta tornati nella loro caverna, Uffa tenta di convincere Winnie ad invadere Ashdown per evitare ogni pericolo di essere scoperti ed attaccati. Il giorno dopo, tuttavia, vengono assaliti da tre cacciatori, che uccidono Pimpi, facendogli saltare la testa, ma muoiono per mano di Uffa e Pooh. Uno di essi sopravvive, anche se con il volto orribilmente sfregiato, e torna in città, dove viene ricoverato in ospedale. Christopher apprende la notizia, mentre Uffa fa a pezzi un uomo che si era avventurato con suo figlio nel Bosco dei Cento Acri, dato che ormai ha convinto Pooh a venire allo scoperto insieme anche a Tigro. Il ragazzo affronta il cacciatore, e torna con Samantha per un'altra ipnoterapia che gli fa ricordare la sua infanzia e il momento in cui Billy venne rapito da un uomo, il quale si rivela essere Jack Cavendish, il custode dell'ospedale, che cerca anche lui di affrontare il proprio trauma personale. Egli rivela a Christopher che lui lavorava per il dottor Gallup, uno scienziato che l'ha costretto a rapire bambini intorno ad Ashdown per esperimenti in cui avrebbero mischiato il DNA umano con quello animale. Fallito l'esperimento, essi sono stati sepolti fuori la città e sono finiti per tornare come ibridi metà animali e metà umani. Billy era tra le vittime ed è resuscitato come Pooh. Quando Cavendish si suicida per senso di colpa sparandosi in bocca, Christopher decide di avvertire l'intera città dell'imminente attacco dell'orso, ma deve affrontare il ridicolo e lo scetticismo.

Quella stessa notte, Pooh, Tigro ed Uffa si imbarcano in una furia omicida ad Ashdown. L'orso attacca dapprima Lexy, che però riesce a fuggire, mentre Uffa uccide Frank, l'amico d'infanzia di Christopher, vomitandogli in faccia dell'acido, e Tigro giustizia Samantha. Pooh, intanto che Lexy chiama Christopher per spiegargli la situazione, arriva a casa dei genitori del ragazzo, Alan e Daphne, uccidendoli e rapendo successivamente sua sorella minore Bunny. Christopher incontra Lexy, che lo porta ad un rave party in un magazzino, dove Tigro e Pooh attaccano e uccidono brutalmente diversi partecipanti alla festa. Christopher accorre ad aiutare una ragazza lesionata ma viene sorpreso da Tigro, che lo riconosce e si prepara ad attaccarlo. Tuttavia, il ragazzo spara alla tigre, ferendola gravemente. Pooh, dopo aver ucciso un tipo in un generatore di corrente, s'imbatte in Christopher e lo insegue in un bosco con una motosega, fermandosi improvvisamente non appena riconosce il luogo esatto in cui era risorto decenni prima. Il ragazzo lo chiama improvvisamente Billy, implorando Pooh di perdonarlo per non essere riuscito a proteggerlo.

Apparentemente, l'orso ricorda la sua infanzia con Christopher, ma decide di ucciderlo per averli abbandonati e per aver causato la morte di Ih-Oh, cannibalizzato in passato. Improvvisamente, accorre Lexy che spinge a terra Pooh, ma quest'ultimo si rialza e cerca di trascinarle la testa sulla motosega. Christopher raccoglie un'ascia e si avventa furiosamente sull'orso, il quale, non tentando nemmeno di difendersi, mormora "Oh, rabbia" prima che la sua testa venga spaccata a metà dal ragazzo, il quale si riunisce poi con Bunny in macchina. Uffa, restando l'unico sopravvissuto, recupera i corpi di Pooh, Pimpi e Tigro, promettendo di trovare un modo per riportarli in vita.

Nei titoli di coda del film, si vedono diversi disegni d'un Efelante, Tappo, Bambi, Peter Pan, Pinocchio ed altri personaggi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'1 giugno 2022, Frake-Waterfield ha annunciato, in un'intervista rilasciata al sito web Dread Central, l'interesse nel creare un sequel e renderlo "più folle ed estremo",[2] cui ha fatto seguito, tra l'8 e l'11 settembre 2023, mese in cui sono terminate le riprese, l'uscita delle immagini teaser di Uffa e Tigro, assenti nel primo film.[3][4] A inizio novembre, è uscita la prima immagine, invece, di Pooh, il cui aspetto è stato interamente riconfigurato rispetto al primo film per renderlo più realistico e spaventoso: la maschera e il trucco per il sequel sono costati infatti oltre ventimila dollari, contro i 770$ del costume del primo film.[5] Inoltre, come rivelato nel trailer, i personaggi cattivi hanno più dialogo rispetto al precedente lungometraggio (Tigro ed Uffa ancora non c'erano). Pooh, infatti, alla fine di quest'ultima pellicola, disse un'unica frase, cioè "Me ride" ("Sei andato via" in originale).

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer ed il poster del film sono stati diffusi il 5 febbraio 2024.[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La distribuzione del film nelle sale statunitensi è avvenuta il 26 marzo 2024.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Viola Baldi, Winnie-the-Blood: Sangue e miele 2, le prime immagini in esclusiva, su The Hollywood Reporter Roma, 9 settembre 2023. URL consultato l'11 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) Josh Korngut, 'Winnie the Pooh: Blood and Honey' Director Reveals One of Its Nastiest Kill Scenes [Exclusive Interview], su Dread Central, 1º giugno 2022. URL consultato il 5 febbraio 2024.
  3. ^ (EN) John Squires, ‘Winnie the Pooh: Blood and Honey 2’ – First Images from Slasher Sequel Bring That Yellow Bastard Back to Life, su Bloody Disgusting!, 8 settembre 2023. URL consultato il 5 febbraio 2024.
  4. ^ (EN) Logan Plant, Exclusive: Winnie the Pooh: Blood and Honey 2's First Look at Tigger Revealed, su IGN, 11 settembre 2023. URL consultato il 5 febbraio 2024.
  5. ^ (EN) Alex Ritman, AFM: ‘Winnie-the-Pooh: Blood and Honey 2’ Duo Unveils First Terrifying Close-Up of New-Look Bear (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 3 novembre 2023. URL consultato il 5 febbraio 2024.
  6. ^ (EN) Jim Vejvoda, Winnie-the-Pooh: Blood and Honey 2 Exclusive Trailer and Poster, su IGN, 5 febbraio 2024. URL consultato il 5 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema