Westminster Abbey Choir School

Westminster Abbey Choir School
Ubicazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
CittàLondra
20 Dean's Yard
Dati generali
Fondazionecirca:1560
inizio:1848
Tipo
DipartimentiDipartimento per l'Educazione URN[1][2][3][4]
RettoreIl Rev. David Hoyle, Preside di Westminster
DirettorePeter Roberts
Studenti30 maschi dagli: 8−13 anni (2015)
AffiliazioniChiesa anglicana
Allievi famosi: Blow e Purcell
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

La Westminster Abbey Choir School è un collegio preparatorio per ragazzi a Westminster, Londra e l'unica scuola corale rimasta nel Regno Unito che educa esclusivamente i coristi (cioè solo i coristi frequentano la scuola). Si trova a Dean's Yard, vicino all'Abbazia di Westminster. Educa circa 30 ragazzi, di età compresa tra 8 e 13 anni, che cantano nel Coro dell'Abbazia di Westminster, e partecipano a occasioni statali e nazionali, oltre a cantare canti serali ogni giorno (tranne il mercoledì) e si esibiscono in concerti in tutto il mondo. I tour recenti comprendono l'America, l'Ungheria e Mosca. Tra le altre tournée ci sono state l'Australia,[5] l'America e Hong Kong. La scuola è una delle sole tre scuole corali che educano solo i cantanti maschili del coro, le altre sono la Saint Thomas Choir School a New York e l'Escolania de Montserrat in Spagna. Il preside è Peter Roberts, ex coordinatore della valutazione della St George's School, Castello di Windsor.[6] L'organista e maestro dei coristi è James O'Donnell, ex maestro di musica presso la Cattedrale di Westminster.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene che la scuola sia stata fondata intorno al 1560, poiché i ragazzi del coro dell'Abbazia di Westminster sono stati educati lì sin dall'epoca elisabettiana. L'attuale scuola è stata costruita nel 1915 (il 2015 è l'anno del suo centenario) e ha subito lavori di ristrutturazione negli anni '90.

Le due sedi della Choir School prendono il nome dai musicisti John Blow e Henry Purcell, entrambi organisti dell'Abbazia di Westminster, entrambi sepolti nell'abbazia.

Governatori[modifica | modifica wikitesto]

Il rettore e presidente dei governatori della scuola è David Hoyle, il decano di Westminster.

Ispezioni[modifica | modifica wikitesto]

La scuola è stata ispezionata dall'Ispettorato delle scuole indipendenti[7] nell'ottobre 2015.

Programma[modifica | modifica wikitesto]

Come scuola per coristi, i ragazzi sono selezionati in base all'abilità musicale. Il Decano e il Capitolo dei canonici sostengono il costo della loro formazione vocale e almeno l'ottanta per cento del costo della loro istruzione. Il programma scolastico regolare non viene trascurato e agli alunni vengono insegnate le materie del Programma nazionale richieste,[8] nonché latino, francese e greco.[9]

Il coro[modifica | modifica wikitesto]

Il coro effettua frequenti trasmissioni e registrazioni.[10] La registrazione più recente del coro è un CD di Songs of Farewell di Hubert Parry, che è su Hyperion Records.

Tournée[modifica | modifica wikitesto]

Il coro ha viaggiato in tutto il mondo per eseguire tournée, di recente in Australia, Stati Uniti, Cina, Mosca, Roma e Ungheria. Generalmente questi tour si svolgono una volta ogni due anni. Il coro doveva andare in Spagna nel 2009, ma a causa della recessione non ha potuto procedere. Il coro ha intrapreso un tour corale negli Stati Uniti nell'ottobre 2014, cantando nelle sale da concerto e nelle chiese di tutto il paese.

Personale di spicco[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '50 il celebre cantante John Whitworth insegnò matematica nella scuola.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Peter Saint-Andre e John C. Klensin, Uniform Resource Names (URNs), RFC 8141, Internet Engineering Task Force, 2017-04. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  2. ^ BookVocabularies - W3C Wiki, su w3.org. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  3. ^ (EN) Westminster Abbey Choir School - Find school and college performance data in England - GOV.UK, su Find school and college performance data in England. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  4. ^ (EN) Westminster Abbey Choir School - GOV.UK, su get-information-schools.service.gov.uk. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  5. ^ (EN) The Abbey Choir and musicians, su Westminster Abbey. URL consultato il 22 ottobre 2022.
  6. ^ (EN) St George’s School Windsor Castle, su St George’s School Windsor Castle. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  7. ^ Home :: Independent Schools Inspectorate, su www.isi.net. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  8. ^ (EN) UK National Curriculum, su whichschooladvisor.com. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  9. ^ Westminster Abbey Choir School :: Independent Schools Inspectorate, su www.isi.net. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  10. ^ Recent recordings of Westminster Abbey Choir
  11. ^ (EN) John Whitworth: Celebrated countertenor, su The Independent, 15 settembre 2013. URL consultato il 22 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN149714333 · GND (DE320302628 · WorldCat Identities (ENviaf-149714333