Unione matematica italiana

Unione matematica italiana
Sede dell'UMI in P.zza San Donato, 5 - Bologna
AbbreviazioneUMI
TipoAPS
Fondazione1922
Sede centraleBandiera dell'Italia Bologna
Lingua ufficialeitaliano
Sito web

L'Unione matematica italiana (acronimo UMI), è un'associazione che riunisce la maggior parte dei matematici italiani ed altri scienziati che con i precedenti sono in stretto contatto. Essa conta circa 3000 soci.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dell'Unione matematica italiana.

L'Unione matematica italiana nacque nel 1922.

Il 31 marzo di quell'anno Salvatore Pincherle, illustre matematico dell'Università di Bologna, inviò a tutti i matematici italiani una lettera in cui progettava l'istituzione di una società matematica nazionale.

Nel giugno dello stesso anno fu pubblicato il primo fascicolo, ancorché in veste provvisoria, del futuro "Bollettino". La creazione di una tale società fu ispirata da analoghe iniziative in altri paesi quali ad es. la Societé mathématique de France (1872), la Deutsche Mathematik Vereinigung (1891), l'American Mathematical Society (1891) e, soprattutto, l'International Mathematical Union (1920). I più importanti matematici dell'epoca — fra tutti Luigi Bianchi e Vito Volterra — incoraggiarono l'iniziativa di Pincherle anche inviando personalmente articoli per il futuro Bollettino.

Circa 180 matematici risposero alla lettera di Pincherle e, nel dicembre dello stesso anno, si tenne una prima riunione e furono varati i primi atti statutari. Da allora l'Unione matematica è passata dai 400 membri nel 1940 agli attuali 2500. La sede sociale è rimasta a Bologna, presso l'attuale Dipartimento di matematica. Un primo, esaltante, risultato della nascita dell'Unione matematica italiana fu l'organizzazione del Congresso internazionale di matematica a Bologna nel 1928: non solo per la perfetta organizzazione dell'incontro ma soprattutto per il fatto che Pincherle fu forte sostenitore della possibilità di mettere insieme, e di far confrontare sui temi della matematica, personalità che fino a pochi anni prima si erano combattute aspramente nell'ambito della prima guerra mondiale. Tale progetto, anche se all'inizio fu politicamente osteggiato da molti paesi, ebbe un grande successo tant'è che anche la delegazione tedesca (formata da 76 matematici) era presente al convegno insieme ai 56 francesi, 52 statunitensi ed altri (per un totale di 840 partecipanti). L'Unione matematica italiana ha lo scopo di seguire, promuovere e divulgare lo sviluppo delle scienze matematiche e delle loro applicazioni diffondendone i risultati e non ha fini di lucro. L'UMI è costituita in ente morale (r. decreto 15 ottobre 1923, n. 2384).

Sede e attività[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il primo articolo dello statuto:

L'Unione matematica italiana (U.M.I.) ha lo scopo di seguire, promuovere e divulgare lo sviluppo delle Scienze Matematiche e delle loro applicazioni diffondendone i risultati e non a fini di lucro. Essa ha sede in Bologna presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna ed è costituita in ente morale (R. decreto 15 ottobre 1923, n. 2384).

L'UMI organizza congressi nazionali che dal 1951 hanno cadenza quadriennale; organizza o sostiene altri convegni e cura vari tipi di pubblicazioni: atti dei congressi nazionali, atti dei suoi convegni, pubblicazioni periodiche (bollettino, notiziario La Matematica nella Società e nella Cultura), collane (Opere di Grandi Matematici, Monografie matematiche, Quaderni dell'UMI, UMI Proceedings, UMI Lecture Notes in Mathematics, Collana Convergenze, La cultura matematica) e una Bibliografia Matematica Italiana riguardante gli anni dal 1950 al 1972, altre pubblicazioni fuori collana (Le Schede Olimpiche, Il Fibonacci)

Intrattiene rapporti con varie organizzazioni che si occupano di matematica, fra cui la Società italiana di matematica applicata e industriale (SIMAI), la Fondazione CIME, AMASES, AIRO, MATHESIS ed altri.

Organi[modifica | modifica wikitesto]

Gli organi previsti dallo statuto dell'UMI sono l'assemblea dei soci, l'ufficio di presidenza e la commissione scientifica.

L'assemblea dei soci si riunisce normalmente una volta all'anno; tradizionalmente in maggio a Bologna.

L'ufficio di presidenza è costituito dal presidente, dal vicepresidente, dal segretario, dall'amministratore-tesoriere, eletti dai soci[1]. Partecipano alle riunioni dell'ufficio di presidenza anche il segretario aggiunto, il presidente onorario e il precedente presidente dell'UMI. Per il triennio 2021-2024 è composto da: Piermarco Cannarsa (Presidente), Rita Pardini (vice presidente), Alessandra Bernardi (Segretario), Fausto Ferrari (amministratore tesoriere), Donatella Donatelli (Segretario Aggiunto).

La commissione scientifica è costituita dal presidente, dal vicepresidente, dal segretario, dall'amministratore-tesoriere e da altri quindici membri eletti.

Per il triennio 2021-2024 i membri eletti sono: Giovannina Albano, Claudia Ceci, Cinzia Cerroni, Raffaele Cerulli, Giuseppina D'Aguì, Chiara de Fabritiis, Vincenzo Ferone, Anna Maria Fino, Elisa Francomano, Benedetta Morini, Roberto Natalini, Giorgio Maria Ottaviani, Giuseppe Savarè, Matteo Viale, Gianluca Vinti.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni periodiche

Dal 2008

  • "Bollettino dell'Unione Matematica Italiana" - ISSN 1972-6724
  • "La Matematica nella Società e nella Cultura - Rivista della Unione Matematica Italiana" - ISSN 1972-7356
  • "Notiziario della Unione Matematica Italiana" - ISSN 0393-0998

Fino al 2007

  • Bollettino dell'Unione Matematica Italiana, Sezione A: "La Matematica nella Società e nella Cultura"
  • Bollettino dell'Unione Matematica Italiana, Sezione A: Fascicolo speciale dedicato alle tesi di dottorato
  • Bollettino Sezione B: "Articoli di Ricerca Matematica" - (ISSN 0392-4041 (WC · ACNP))
  • Notiziario dell'Unione Matematica Italiana

Collane

  • Opere dei Grandi Matematici[2]
  • Monografie Matematiche
  • Quaderni U.M. I.[3]
  • UMI Proceedings
  • Collana Convergenze (a cura dall'UMI - CIIM)
  • UMI Lecture Notes in Mathematics (a cura dell'UMI)[4]
  • Collana "La cultura matematica" (curata dall'UMI)
  • Testi e Studi in Storia della Matematica[5]

Fuori Collana

  • Le Schede Olimpiche di M.Gobbino
  • IL FIBONACCI. Breve viaggio tra curiosità matematica. Aspetti insoliti o nascosti della matematica, visti con gli occhi di Franco Conti (a cura di E.Sinibaldi)
  • L'Esplosione della matematica

Atti dei Congressi dell'Unione e atti di convegni

Bibliografia Matematica Italiana

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Art. 8 del regolamento
  2. ^ Elenco delle Opere dei grandi matematici pubblicate (PDF), su umi.dm.unibo.it. URL consultato il 12 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ Elenco quaderni UMI pubblicati (PDF), su umi.dm.unibo.it. URL consultato il 12 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2011).
  4. ^ UMI Lecture Notes in Mathematics
  5. ^ Studi e testi di storia della matematica, su umi.dm.unibo.it. URL consultato il 12 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154587198 · ISNI (EN0000 0004 1798 8668 · LCCN (ENn79109729 · J9U (ENHE987007601520405171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79109729