Sicilia TV

Sicilia TV
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Tipogeneralista
SloganSicilia Tv è sempre ed ovunque con te!
VersioniSicilia TV 576i 16:9 (SD)
(data di lancio: 18 febbraio 1988)
EditoreTele Video Sicilia Favara Soc. Coop. arl
DirettoreLibertino Sorce
Sitowww.siciliatv.org

Sicilia TV è una rete televisiva locale siciliana a carattere comunitario.

Viene fondata a Favara (Agrigento) da Libertino Sorce il 18 febbraio 1988 e nasce con il nome di TVS ERAL. Qualche tempo dopo assume il nome di TVS FAVARA (nome omonimo alla società cooperativa che diviene proprietaria dell'emittente). È solo successivamente che prende l'attuale nome "SICILIA TV".

Oggi diffonde i propri programmi sul canale 287 del digitale terrestre nelle province di Agrigento e Caltanissetta, trasmettendo dall'UHF 59.

Sicilia TV appartiene al gruppo editoriale di Tele Video Sicilia Favara, al quale appartengono pure altre due emittenti televisive digitali attualmente attive. Sono l'emittente televisiva comunitaria tematica "ParolediVita" che trasmette sul canale 679 del digitale terrestre e l'emittente televisiva a carattere comunitario "Sicilia Tv 2" visibile su Lcn 880.

Le notizie della testata giornalistica di SICILIA TV, sono visibili sia versione video che testo sul portale web www.siciliatv.org

Il direttore della testata giornalistica di rete è Calogero Sorce.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sicilia TV è sorta il 18 febbraio 1988, prima della famosa Legge Mammì.

Essa produce 15 edizioni quotidiane del telegiornale, un programma di intrattenimento, un programma aperiodico di attualità ed informazione, e la trasmissione dei principali avvenimenti politici, religiosi, agonistici oltre a dirette dei consigli comunali di Favara, spettacoli e collegamenti audio-video, produzioni e post-produzioni broadcast.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]