Scotorepens sanborni

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scotorepens sanborni
Immagine di Scotorepens sanborni mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Vespertilionidae
Sottofamiglia Vespertilioninae
Tribù Nycticeiini
Genere Scotorepens
Specie S.sanborni
Nomenclatura binomiale
Scotorepens sanborni
Troughton, 1937
Areale

Scotorepens sanborni (Troughton, 1937) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in Australia, Nuova Guinea e Timor.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 37 e 52 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 28 e 36 mm, la lunghezza della coda tra 27 e 39 mm, la lunghezza del piede tra 7,1 e 9 mm, la lunghezza delle orecchie tra 9 e 13 mm e un peso fino a 9,1 g.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Le parti dorsali variano dal bruno-rossastro al marrone, mentre le parti ventrali sono bruno-grigiastre chiare con la punta dei peli bianca. Il muso è molto largo, dovuto principalmente alla presenza di due masse ghiandolari sui lati. Le orecchie sono strette, arrotondate e con un lobo basale anteriore semicircolare. Il trago è curvato in avanti, con il bordo anteriore leggermente concavo e quello posteriore convesso. Le membrane alari sono bruno-nerastre. La coda è lunga ed inclusa completamente nell'ampio uropatagio.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia in colonie fino a diverse centinaia di esemplari nelle cavità degli alberi e negli edifici. Caccia solitamente lungo i fiumi, nelle baie, lungo sentieri e strade e intorno alle luci delle città.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di insetti, in particolare zanzare e moscerini, che cattura in volo a non più di 5 metri dal suolo o dagli specchi d'acqua.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Sono state osservate femmine gravide in Australia tra i mesi di agosto e settembre, mentre in Nuova Guinea a dicembre. Danno alla luce 1-2 piccoli una volta l'anno.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa lungo le coste settentrionali dell'Australia occidentale e del Territorio del Nord, Queensland settentrionale, Nuova Guinea sud-orientale, isola di Yos Sudarso e Timor.

Vive nelle foreste umide tropicali, foreste di sclerofille e savane fino a 2.200 metri di altitudine. Nella regione di Kimberley è stato osservato soltanto nelle mangrovie.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione numerosa e la presenza in diverse aree protette, classifica S.sanborni come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Hutson, T., Schlitter, D., Csorba, G., Bonaccorso, F. & McKenzie, N. 2008, Scotorepens sanborni, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Scotorepens sanborni, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Menkhorst & Knight, 2001.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Frank J. Bonaccorso, Bats of Papua New Guinea, Conservation International, 1998, ISBN 9781881173267.
  • Peter Menkhorst & Frank Knight, A Field Guide to the Mammals of Australia, Oxford University Press, USA, 2001, ISBN 9780195508703.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi