Timor

Timor
Timor vista dallo spazio
Geografia fisica
LocalizzazioneMar di Timor
Mar di Savu
Coordinate9°05′S 125°05′E / 9.083333°S 125.083333°E-9.083333; 125.083333
ArcipelagoPiccole Isole della Sonda
Superficie30.777 km²
Altitudine massima(Tatamailau)
2.960 m s.l.m.
Classificazione geologicaIsola continentale
Geografia politica
StatoBandiera dell'Indonesia Indonesia
Bandiera di Timor Est Timor Est
Centro principaleKupang
Demografia
Abitanti3.000.000
Cartografia
Mappa di localizzazione: Asia
Timor
Timor
voci di isole presenti su Wikipedia

Timor è l'isola principale dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, parte dell'arcipelago malese.

Il suo territorio è diviso tra lo stato indipendente di Timor Est e la provincia indonesiana di Nusa Tenggara Orientale.
Ha una superficie di circa 30.777 km² e una popolazione di circa 3 milioni di abitanti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola di Timor si estende in direzione est-ovest per circa 500 km con una larghezza di circa 80 km. L'estremo occidentale si trova circa 150 km più a sud di quello orientale. L'isola di Timor è la più orientale delle isole della Sonda minori, da qui il nome, derivato dal termine indonesiano timur che significa est.

Alcune centinaia di km a ovest nord-ovest si trovano le isole di Flores e Alor, 600 km a nord-ovest si trova l'isola di Sulawesi (un tempo chiamata Celebes), a ovest l'isola di Sumba. 1100 km a est si trova la Nuova Guinea mentre a sud, oltre il mar di Timor si trova l'Australia.

Il punto più elevato dell'isola è il monte Tatamailau (2.960 m s.l.m.).

Da un punto di vista politico l'isola è divisa in una parte (Timor Ovest, in lingua locale Timor Barat) appartenente alla provincia indonesiana di Nusa Tenggara Timur, questa parte si estende per circa 19.000 km² e comprende circa due milioni di abitanti, il capoluogo è la città di Kupang. La parte orientale dell'isola costituisce la repubblica democratica di Timor Est (ufficialmente Timor-Leste) della quale fanno parte anche l'exclave di Oecussi-Ambeno situato sulla costa nord-occidentale di Timor Ovest e le isole minori di Atauro e Jaco per una superficie complessiva di 15.007 km² e circa mezzo milione di abitanti, la capitale è la città di Dili.

Lingua, gruppi etnici e religione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Timor Est § Lingue e dialetti, Lingua tetum e Lingua indonesiana.

Gli antropologi identificano undici distinti gruppi etno-linguistici a Timor. I più grandi sono gli Atoni di Timor occidentale e il Tetum di Timor centrale e orientale. La maggior parte delle lingue timoresi indigene appartiene al ramo Timor-Babar delle lingue austronesiane parlate in tutto l'arcipelago indonesiano. Sebbene manchino prove lessicali, si ritiene che le lingue non austronesiane di Timor siano imparentate con le lingue parlate ad Halmahera e nella Nuova Guinea Occidentale dette lingue halmahera-cenderawasih. Alcuni sono così misti che è difficile dire da quale famiglia discendano.

Le lingue ufficiali di Timor Est sono il tetum e il portoghese, mentre a Timor Ovest è l'indonesiano. Anche l'indonesiano, un dialetto standardizzato del malese, è ampiamente parlato e compreso a Timor Est.

Il cristianesimo è la religione dominante in tutta l'isola di Timor, con circa il 90% della popolazione. Tuttavia, è distribuito in modo diseguale poiché Timor occidentale è protestante al 58% e cattolico al 37%, mentre Timor orientale è cattolica al 98% e protestante all'1%. L'Islam e l'animismo costituiscono la maggior parte del resto a circa il 5% ciascuno in tutta l'isola.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

L'isola di Timor si trova nella zona di transizione biogeografica tra Asia e Australia detta linea di Wallace, per cui vi si possono trovare esemplari faunistici (e floreali) di entrambi i continenti. Tra la fauna che caratterizza Timor (spesso anche non in via esclusiva, essendo facile individuare esemplari della stessa specie o sottospecie nelle isole vicine) sono da segnalare:

Animali marini
Mammiferi terrestri
Uccelli
Rettili
Insetti
Fossili di animali

Sono stati poi ritrovati fossili di animali preistorici quali:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN260846794 · GND (DE4060188-2 · NDL (ENJA00628771 · WorldCat Identities (ENviaf-260846794
  Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole