Saskatoon

Saskatoon
municipalità
Saskatoon – Stemma
Saskatoon – Bandiera
Saskatoon – Veduta
Saskatoon – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Canada Canada
Provincia Saskatchewan
Divisione censuariaDivisione No. 11
Amministrazione
SindacoDon Atchison
Territorio
Coordinate52°07′N 106°39′W / 52.116667°N 106.65°W52.116667; -106.65 (Saskatoon)
Altitudine481,5 m s.l.m.
Superficie144 km²
Abitanti222 189 (2011)
Densità1 542,98 ab./km²
Altre informazioni
Lingueinglese
Prefisso306
Fuso orarioUTC-6
Nome abitantisaskatoonians
Cartografia
Mappa di localizzazione: Canada
Saskatoon
Saskatoon
Sito istituzionale

Saskatoon è una città del Canada situata al centro della provincia di Saskatchewan, sulle rive del fiume South Saskatchewan. Saskatoon è la città più popolosa della provincia di Saskatchewan, dalla metà degli anni ottanta è stata avvicinata in questo primato dal capoluogo provinciale Regina. I residenti di Saskatoon sono chiamati Saskatoonians.

Con una popolazione censita nel 2016 di 246.376, Saskatoon è la città più grande della provincia e la 17a area metropolitana più grande del Canada, con una popolazione censita nel 2016 di 295.095. La città di Saskatoon ha stimato che la sua popolazione fosse 278.500 a luglio 2018, mentre Statistics Canada ha stimato che la popolazione della CMA fosse 336.614 a partire dal 2020. Saskatoon è classificata come una città globale di sufficienza da GaWC.

Saskatoon ospita l'Università del Saskatchewan, la Meewasin Valley Authority (che protegge il fiume South Saskatchewan e fornisce i famosi parchi fluviali della città) e il Wanuskewin Heritage Park (un sito storico nazionale del Canada e richiedente il patrimonio mondiale dell'UNESCO che rappresenta 6.000 anni della storia delle Prime Nazioni). Il comune rurale di Corman Park n. 344, il comune rurale più popoloso del Saskatchewan, circonda la città e contiene molti degli sviluppi ad essa associati, tra cui Wanuskewin. Saskatoon prende il nome dalla bacca saskatoon che è originaria della regione, ed è essa stessa derivata dal Cree misâskwatômina. La città ha una significativa popolazione indigena e diverse Riserve urbane. La città ha nove attraversamenti fluviali ed è soprannominata "Parigi delle praterie" e "Città del ponte".

I quartieri storici di Saskatoon includono Nutana e Riversdale, che erano città separate prima di fondersi con la città di Saskatoon e incorporarsi come città nel 1906. Nutana, Riversdale, le loro storiche strade principali di Broadway Avenue e 20th Street, così come il centro del centro e altri quartieri centrali stanno assistendo a un significativo reinvestimento e riqualificazione. Sutherland, la città ferroviaria annessa alla città nel 1956 che si trova oltre i terreni dell'Università, è ora un'altra città storica.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Saskatoon è spesso chiamata la Città dei Ponti, per i suoi sette ponti di attraversamento fluviale. Per lungo tempo il soprannome della città è stato Hub City (città perno), mentre il nome viene spesso abbreviato in "S'toon". Dopo l'uscita del film Chi ha incastrato Roger Rabbit nel 1988, la città divenne famosa come "Toontown", a causa del nome della città nella quale era ambientato il film. Un altro soprannome è POW City, dove POW sta per Potassio, petrolio (O) e frumento (W).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Saskatoon ha estati calde e inverni molto freddi. La sua zona climatica è umido-continentale (Koppen clima classificazione DFB) (anche se i suoi livelli di umidità sono piuttosto bassi), con forti influenze semi-aride. La città ha quattro stagioni distinte. Le temperature medie vanno dai -17 °C di gennaio ai 18 °C in luglio. Saskatoon è abbastanza secca, con un'estate umida. Un aspetto positivo è rappresentato dalle basse precipitazioni; un altro è che Saskatoon è più soleggiata rispetto alla media del Canada (in media 2,380.8 ore di sole splendente ogni anno). Le temperature estreme sono anche più tollerabili a causa della bassa umidità. Nei mesi estivi si possono raggiungere i 41 °C ma generalmente ci si attesta sui 24 °C. I temporali sono frequenti durante i mesi estivi e possono presentarsi assieme a piogge torrenziali, grandine, forti venti, e più raramente tornado. La stagione calda dura in genere da metà maggio a metà settembre, ma a causa della posizione di Saskatoon si sono verificate gelate dannose addirittura il 14 giugno e ancora nel mese di agosto.

La temperatura più bassa mai registrata a Saskatoon è stata -50 °C nel 1893. Il windchill (temperatura soggettiva dovuta a quella effettiva addizionata al vento) più basso mai registrato è stato -60,9. La più alta temperatura mai registrata in Saskatoon è stata 40,6 °C il 5 giugno 1988.

Il "Blizzard del 2007" è stato descritto da molti residenti come il peggiore che avessero visto; paralizzò la città con la sua scarsa visibilità, estremo freddo, e la quantità improvvisa di neve portata da un vento violento. Il vento soffiò ad oltre i 90 chilometri all'ora, e caddero in giornata circa 25 centimetri (9,8 pollici) di neve che per la violenza del vento fu sollevata e scagliata contro edifici ed automezzi. Molti residenti della zona si rifugiarono e passarono la notte nei luoghi dove erano rimasti bloccati, o poterono trovare rifugio (posti di lavoro, centri commerciali, ospedali, scuole e luoghi pubblici).

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La città è importante soprattutto per l'industria estrattiva. Vi ha sede per esempio la Potash Corporation of Saskatchewan, una dei principali produttori mondiali di cloruro di potassio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142522215 · LCCN (ENn79041628 · GND (DE4259002-4 · J9U (ENHE987007559521905171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79041628
  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada