Pipes of Peace (singolo)

Pipes of Peace
singolo discografico
Una scena del video
ArtistaPaul McCartney
Pubblicazione5 dicembre 1983
Album di provenienzaPipes of Peace
GenereSynth pop
Pop soul
EtichettaEMI/Parlophone
Noten. 1 Bandiera del Regno Unito
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Singoli di Paul McCartney - cronologia
Singolo precedente
(1983)
Singolo successivo
(1983)
Singoli di Paul McCartney nel Regno Unito - cronologia
Singolo precedente
(1983)
Singolo successivo
(1984)

Pipes of Peace è la title track dell'omonimo album di Paul McCartney. Venne pubblicato come singolo (il 33° per il musicista) in Regno Unito nel periodo natalizio, con sul lato B So Bad. Arrivò al vertice delle classifiche e vi rimase per due settimane, terzo singolo a conquistare la posizione numero uno in patria[2] e il primo da solista: senza contare quelli coi Beatles, i due precedenti erano Mull of Kintyre con i Wings ed Ebony and Ivory, un duetto con Stevie Wonder[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Testo e registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel testo di Pipes of Peace compare un verso, leggermente modificato rispetto all'originale, di una poesia di Rabindranath Tagore, poeta vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, vincitore nel 1913 di un Premio Nobel[3]. Il brano fu registrato nel settembre 1982 durante le sedute di registrazione per Tug of War; dalle sessioni per questo LP nacque buona parte dell'album Pipes of Peace. La 'band di supporto era composta da Andy Mackay, Steve Gadd, Eric Stewart e Ringo Starr[2].

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo uscì il 5 dicembre 1983 con in copertina una fotografia di Linda Eastman, presente anche sul retrocopertina. Nel solco del disco compare la parola Utopia[2]. Durante la promozione del 45 giri fu realizzato anche un videoclip che mostra scene dalla tregua tra l'esercito britannico e quello tedesco nel giorno di Natale del 1914, durante la prima guerra mondiale.

Girato a Chobham Common nel Surrey, fu prodotto da Hugh Symonds vi sono presenti oltre cento comparse[2]. Il polistrumentista vi interpreta sia un soldato britannico che uno tedesco che si mostrano le fotografie delle rispettive mogli, mentre altri soldati della truppa giocano a calcio e si scambiano generi di conforto nella terra di nessuno[3]. Per dare maggior realismo al filmato, McCartney si tagliò i capelli per la scena prima dello sparo[2]. Sullo stesso episodio è basato il successo dei Farm All Together Now (1991)[3].

In seguito Pipes of Peace venne pubblicata sulle raccolte All the Best! (1987) e Wingspan: Hits and History (2001) oltre che su numerose raccolte di musica anni Ottanta e natalizia[4]. Non venne mai eseguita dal vivo[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Pipes of Peace, su British Phonographic Industry. URL consultato il 7 luglio 2016.
  2. ^ a b c d e (EN) Graham Calkin, Paul McCartney - Pipes of Peace, su jpgr.co.uk, JPGR. URL consultato il 9 luglio 2014.
  3. ^ a b c d (EN) Pipes of Peace by Paul McCartney, su songfacts.com, Songfacts. URL consultato il 9 luglio 2014.
  4. ^ (EN) Pipes of Peace - Paul McCartney, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 9 luglio 2014.
  5. ^ (EN) Pipes of Peace (singolo), su the-paulmccartney-project.com, The Paul McCartney Project. URL consultato il 9 luglio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]