Ouija - L'origine del male

Ouija - L'origine del male
Una scena del film
Titolo originaleOuija: Origin of Evil
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2016
Durata99 min
Rapporto2,35:1
Genereorrore
RegiaMike Flanagan
SceneggiaturaMike Flanagan, Jeff Howard
ProduttoreMichael Bay, Bradley Fuller, Andrew Form, Jason Blum, Brian Goldner, Stephen Davis
Produttore esecutivoVictor Ho, Trevor Macy
Casa di produzioneAllspark Pictures, Blumhouse Productions, Hasbro, Platinum Dunes
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaMichael Fimognari
MontaggioMike Flanagan
MusicheThe Newton Brothers
ScenografiaPatricio M. Farrell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Ouija - L'origine del male (Ouija: Origin of Evil) è un film del 2016 diretto da Mike Flanagan, prequel del film del 2014 Ouija.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Los Angeles, 1967. Una giovane vedova di nome Alice Zander vive in una casa di periferia dove lavora come medium spirituale con l'aiuto delle sue figlie, la quindicenne Lina e Doris, di nove anni. La famiglia è ancora scossa dalla recente perdita di Roger, marito di Alice e padre delle ragazze. Un giorno, Alice compra una tavola Ouija da usare durante le sue sedute di lavoro; per curiosità la prova e contatta inconsapevolmente uno spirito di nome Marcus, che comunica attraverso Doris.

A causa delle difficoltà finanziarie della famiglia, quest'ultima rischia di perdere la casa. Doris, credendo di comunicare con il padre defunto, chiede aiuto allo spirito: viene così indirizzata a uno scompartimento segreto nel muro del seminterrato nel quale trova il denaro necessario con cui pagare l'abitazione. Lo dice alla madre e alla sorella, che quindi fanno una seduta con la tavola Ouija per verificare la veridicità della storia. Lo spirito risponde correttamente a una domanda alla quale solo Alice e Roger conoscono la risposta. Alice, entusiasta, ritiene di essere veramente in contatto del marito. La notte, Doris viene posseduta da uno spirito maligno.

Lina nota preoccupata dei cambiamenti nella sorella e trova nella sua stanza dei fogli scritti in polacco: angosciata, porta questi ultimi a padre Tom Hogan, il preside della sua scuola, il quale resta turbato e si presenta a casa con la scusa di una sessione con la tavola Ouija per parlare con la moglie morta. La seduta sembra andare bene, ma poi Hogan spiega ad Alice e Lina che Doris si è limitato a leggergli la mente per rispondere alle sue domande. Rivela poi loro che i fogli sono stati scritti da un polacco di nome Marcus che, durante la seconda guerra mondiale, fu fatto prigioniero con altri uomini e donne nel seminterrato della casa da un medico sadico che li sottopose a orribili esperimenti. Tali spiriti hanno spiato la famiglia Zander da quando si sono trasferiti.

Doris uccide il ragazzo di Lina, Mikey, quando viene a trovarla, mentre Tom, Alice e Lina bruciano la tavola Ouija e trovano la stanza segreta nella quale sono stati condotti gli esperimenti. Padre Tom viene posseduto e poi ucciso da Doris, la quale cattura Alice con l'intenzione di seviziarla. Lina incontra brevemente lo spirito di Roger e ha da lui l'idea di cucire la bocca di Doris per "far cessare le voci". Riesce nell'intento, ma Doris muore e si ricongiunge con il padre. Durante l'atto, tuttavia, Lina viene a sua volta posseduta dallo spirito maligno e uccide Alice. Quest'ultima la rassicura che non è stata colpa sua, prima di spirare.

Tempo dopo, Lina è ricoverata in un manicomio per l'omicidio della madre e la scomparsa della sorella: non vista, usa il suo sangue per evocare Doris e chiama lo spirito maligno dalle sue sembianze, che attacca il medico che la cura.

In una scena post-credit ambientata nel 2014, una Lina ormai anziana si trova ancora nell'ospedale psichiatrico e riceve la visita di qualcuno che afferma di essere sua nipote.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Divieti[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 ottobre 2016 ottenendo PG-13 dalla MPAA, ovvero vietato ai minori di 13 anni "per le immagini disturbanti, terrore ed elementi tematici", mentre in quelle italiane il 27 ottobre.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato un totale mondiale di 81705746 $.[1]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito web di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un rating di approvazione del 83%, sulla base di 126 recensioni, e un rating medio di 6,5/10.[2] Su Metacritic ha un punteggio medio ponderato di 65 su 100, basato su 26 recensioni di critici, che indica "recensioni generalmente positive".[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ouija - L'origine del male, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 14 luglio 2022.
  2. ^ (EN) Ouija: Origin of Evil (2016), in Rotten Tomatoes, Fandango Media. URL consultato il 15 luglio 2022.
  3. ^ (EN) Ouija: Origin of Evil, in Metacritic. URL consultato il 15 luglio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema