Need for Speed: Hot Pursuit

Need for Speed: Hot Pursuit
videogioco
Immagine del gioco
PiattaformaPlayStation 3, Nintendo DS, N-Gage, Wii, Xbox 360, iOS, Microsoft Windows, Android, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Data di pubblicazione 16 novembre 2010
19 novembre 2010

Remastered:
PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Mondo/non specificato 6 novembre 2020
Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 13 novembre 2020

GenereSimulatore di guida
TemaCorse clandestine
OrigineRegno Unito
SviluppoCriterion Games, Digital Illusions Creative Entertainment, Exient Entertainment
PubblicazioneElectronic Arts
Periferiche di inputTastiera, Gamepad, Volante
Motore graficoChameleon
SupportoBlu-Ray, DVD, Nintendo Optical Disc, UMD, Download
Distribuzione digitaleXbox Live, Origin
Requisiti di sistemaOS: Windows XP (SP3), Windows Vista (SP2) o Windows 7

CPU: 3.0 GHz Intel Pentium 4, 2.0 GHz Intel Core 2 Duo o AMD equivalente
RAM: 2 GB
HDD: 10 GB
GPU: ATI Radeon X1900 con 256 MB di RAM o NVIDIA GeForce 8800 con 256 MB di RAM
Audio: Scheda compatibile DirectX
Internet: 512Kbps o più veloce

Fascia di etàESRBE10+ · PEGI: 7
SerieNeed for Speed
Preceduto daNeed for Speed: Nitro
Seguito daNeed for Speed: World

Need for Speed: Hot Pursuit è un videogioco di corse automobilistiche pubblicato da Electronic Arts e sviluppato da Criterion Games e parzialmente da Digital Illusions Creative Entertainment per quanto riguarda le ambientazioni[1]. È commercializzato dal 16 novembre 2010 in America e dal 19 novembre 2010 in Europa, ed è parte della serie Need for Speed. In questo capitolo si ha un ritorno alle origini, cioè alle corse illegali su auto da sogno, con una differenza importante dagli ultimi capitoli: si potrà scegliere se essere un pilota fuorilegge o un poliziotto, proprio come in Hot Pursuit 2, l'ultimo capitolo dell'originale filone "dreamcars" tipico di Need for Speed, poi soppiantato da NFS: Underground (2003) sulla scia dei film Fast and Furious.

È stata distribuita per Xbox 360 il 26 ottobre 2010, per PlayStation 3 il 27 ottobre 2010 una demo giocabile di Need for Speed: Hot Pursuit, mentre per iPhone è disponibile su App Store dal 16 novembre 2010. È disponibile anche una versione in alta definizione per iPad.

Una versione rimasterizzata intitolata Need for Speed: Hot Pursuit Remastered è stata rilasciata il 6 novembre 2020 per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One e il 13 novembre per Nintendo Switch.[2]

Carriera ed Autolog[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è utilizzabile sia completamente in singolo ed offline, giocando unicamente nella modalità Carriera, che in multiplayer, tramite il nuovo sistema "Autolog", con cui conoscere tutte le novità sul gioco, tenersi sempre in contatto coi propri amici, conoscere i loro progressi, sapere dove e se ci hanno battuti ed ovviamente gareggiare online.

Nel caso che un amico faccia un tempo migliore del nostro in una gara carriera, verrà segnalato sulla mappa con un'icona apposita e verremo esortati a fare di meglio. Questo non è strettamente utile ai fini della carriera, ma ovviamente una gara vinta comporta pur sempre della taglia in più con cui avanzare di livello.

Riguardo a questo ci sono 20 livelli da raggiungere, sia per la carriera da corridore che quella da poliziotto. Per ogni livello guadagneremo auto, gadget, potenziamenti e nuovi eventi. Potremo ad esempio sbloccare un'auto dell'unita Interceptor Schieramento Rapido, ma per utilizzarla dovremo prima sbloccare gli eventi relativi all'unità stessa, raggiungendo un certo numero di taglia.

I livelli aumentano relativamente alla taglia, e questa aumenta sia vincendo le gare, sia compiendo certe azioni: derapare, distruggere un'auto, utilizzare con successo un gadget o schivare un incidente.

Non ci sono vincoli riguardo a che parte stare: si può decidere liberamente se fare gare da corridore o da poliziotto, in quanto queste sono liberamente accessibili in ogni momento dalla mappa, senza dover finire l'una o l'altra carriera.

Sia per i corridori che per i poliziotti ci sono vari tipi di gare.

Per i corridori, principalmente, gli eventi possono essere divisi fra "con o senza polizia". Può trattarsi di semplici gare di velocità contro il tempo; anteprime in cui si usa, solo per quell'evento, macchine di alto livello (McLaren F1, Reventon) pur essendo solo agli inizi del gioco; classiche gare contro altri veicoli e duelli testa a testa fra due auto particolari. I gadget disponibili per i corridori sono: il turbo, che conferisce all'auto un'accelerazione esaltante portandola ai limiti della velocità massima, da usare con cautela e solo nei rettilinei; strisce chiodate per danneggiare le auto che si trovano dietro il nostro veicolo; e due new entry, l'IEM (Impulsi ElettroMagnetici) per colpire invece le auto che stanno davanti, e il disturbatore per impedire ai poliziotti di usare i loro congegni. Strisce chiodate o IEM non fanno distinzioni fra gli altri racer o i poliziotti, ciò vuol dire che potrete agganciare con l'IEM anche un avversario che vi sta avanti per farlo rallentare, o sganciare una striscia chiodata sulle ruote di uno che vi sta troppo attaccato al paraurti posteriore.

Riguardo ai poliziotti, si tratta sempre di dover arrestare (distruggere) uno o più veicoli impegnati in una corsa. Unica eccezione sono, anche qui, le gare di anteprima dove bisogna percorrere la pista con un'auto di alto livello. Con la polizia può capitare di dover fermare più auto intente in una corsa clandestina, in questo caso per ottenere il punteggio più alto si dovranno arrestare tutte prima che raggiungano il traguardo; in un altro caso si sarà contro una sola auto da demolire nel minor tempo possibile. Anche i poliziotti, ovviamente, hanno dei gadget, un paio dei quali sono usati anche dai corridori: le già citate strisce chiodate e l'IEM, in più avremo a disposizione i posti di blocco ed un elicottero che provvederà a sganciare strisce chiodate di fronte ai fuorilegge. Non ultimo, alcuni veicoli sono disponibili solo ed unicamente per la polizia: la Ford Crown Victoria e la Carbon Motors E7, per esempio.

Le gare in multiplayer possono veder partecipare un massimo di 8 giocatori. Principalmente, non sono altro che le stesse modalità della carriera: poliziotti contro racer, semplici gare clandestine, ecc. L'unica differenza è che si possono creare anche gare 7 vs 1 piuttosto che 4 vs 4, rendendo la sfida più accesa.

Naturalmente, anche le gare in multi fanno guadagnare taglia per salire di livello.

Per finire il gioco non serve raggiungere il livello massimo, nella carriera poliziotto, per esempio, per finire la carriera bisognerà completare la missione "End of the line", dove si elimineranno i piloti più pericolosi di Seacrest, e la missione si sbloccherà al livello 11.

Limited Edition[modifica | modifica wikitesto]

La Limited Edition, in quanto tale, verrà venduta solo per i primi tempi di distribuzione del gioco e fino ad esaurimento scorte, ma non comporta alcun sovrapprezzo rispetto all'edizione normale.

Si può riconoscere facilmente, sia per la scritta Limited Edition in alto, che per la Pagani Zonda 5 raffigurata sulla copertina: sulla Limited è grigia invece che arancione.

La particolarità di questa edizione è la presenza di alcune auto bonus: l'Alfa Romeo 8C Competizione e la Ford Shelby GT500. Inoltre sono subito utilizzabili la Porsche Cayman S e la Dodge Challenger SRT8 per la polizia; l'Audi TT RS Coupé e la Chevrolet Camaro SS per i racer. Nell'edizione standard del gioco sono comunque sbloccabili proseguendo nella propria carriera di racer e/o poliziotto.

Curiosità: la 8C e la Shelby, tuttavia, possono essere utilizzate anche da chi non ha una Limited Edition: sarà sufficiente avere, fra gli amici, qualcuno che utilizza proprio una delle due auto in serie limitata per soffiarvi il tempo su qualche evento: l'autolog vi dirà che il vostro amico ha usato una "8C" o una "Shelby GT500" per battervi su una pista e, ma solo in quella gara, potrete usarla anche voi. Ciò sta anche a dimostrare che le due auto limited sono presenti anche nella versione normale, ma sono bloccate solo a livello di codice. Esistevano delle Limited Edition anche per Need for Speed: Most Wanted (Black Edition) e Need for Speed: Carbon.

Contenuti scaricabili[modifica | modifica wikitesto]

Criterion ha distribuito alcuni DLC contenenti due raccolte di eventi e supercar esclusive, suddivise per marca ed alternativamente acquistabili separatamente[4].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation lo classificò come il quinto migliore titolo di guida del 2010[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Spaziogames: anche DICE su Hot Pursuit, su spaziogames.it. URL consultato il 16 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2010).
  2. ^ Need for Speed: Hot Pursuit Remastered annunciato con data d'uscita e trailer, su Multiplayer.it. URL consultato l'8 novembre 2020.
  3. ^ La Zonda Cinque NFS Edition è stata pensata apposta per Hot Pursuit, e dispone di due particolari colorazioni: arancione e argento.
  4. ^ Need for Speed: Hot Pursuit, in Play Generation, n. 66, Edizioni Master, maggio 2011, p. 72, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  5. ^ Vota i migliori del 2010!, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 22, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16613302g (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi