Origin (informatica)

Origin
software
Logo
Logo
Il client di Origin
Il client di Origin
Il client di Origin
Generedistribuzione digitale
SviluppatoreElectronic Arts
Ultima versione10.5.118 (3 febbraio 2023)
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
LinguaggioQt
ToolkitQt
LicenzaProprietaria/Freeware
(licenza non libera)
Sito webwww.origin.com/

Origin (precedentemente conosciuta come EA Store) è una piattaforma, sviluppata da Electronic Arts a partire da giugno 2011, per la distribuzione digitale, la gestione dei diritti digitali, del gioco multiplayer e della comunicazione tra utenti. La versione per macOS è stata lanciata l'8 febbraio 2013.

Nel software Origin sono presenti la gestione di un proprio profilo, una chat, la possibilità di invitare gli amici ad unirsi ad una propria partita multiplayer, lo sblocco degli obiettivi di gioco, lo streaming, la possibilità di condividere la propria libreria e l'integrazione con altri servizi come Steam, Xbox Live, PlayStation Network.

A partire da ottobre 2022, Origin ha cessato le operazioni per Windows, indirizzando i giocatori alla nuova EA App.[1]

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Store Origin[modifica | modifica wikitesto]

Consente agli utenti di navigare e acquistare giochi dal catalogo di Electronic Arts. Invece di ricevere una scatola, un disco, o una CD Key, il software acquistato viene legato all'account Origin dell'utente e deve essere scaricato con il client Origin.

Origin garantisce la disponibilità del download per sempre dopo l'acquisto,[2] ed il gioco può essere scaricato un numero infinito di volte.

Gli utenti possono anche aggiungere alcuni giochi EA al proprio account Origin utilizzando CD Key da copie acquistate in negozi fisici, e da copie digitali ottenute da altri servizi di distribuzione. L'aggiunta delle chiavi è limitata ai giochi dal 2009 in poi, chiavi più vecchie non verranno attivate anche se il gioco è presente su Origin, in questo caso l'utente deve contattare il supporto clienti.

Client Origin[modifica | modifica wikitesto]

Il client Origin è un software con aggiornamento automatico, che consente agli utenti di scaricare giochi, pacchetti di espansione e patch di Electronic Arts. Il client è stato progettato per essere simile al suo concorrente, Steam. In Origin è possibile visualizzare l'elenco degli amici, con cui si può chattare, sia singolarmente che in gruppo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ HDblog.it, Addio Origin, su PC arriva la nuova EA App, su HDblog.it, 8 ottobre 2022. URL consultato il 27 giugno 2023.
  2. ^ Origin - Domande Frequenti., su help.ea.com, Electronic Arts. URL consultato il 20 febbraio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]