Nazionale di pallacanestro del Kosovo

Disambiguazione – Se stai cercando la nazionale di pallacanestro femminile, vedi Nazionale di pallacanestro femminile del Kosovo.
Bandiera del Kosovo Kosovo
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Sport Pallacanestro
Federazione Federazione cestistica del Kosovo
Confederazione FIBA (dal 2015)
Zona FIBA FIBA Europe
Soprannome Dardanët (Dardani)

Djelmoshat e artë (Ragazzi d'oro)

Allenatore Bandiera d'Israele Rami Hadar
Ranking FIBA 80º

La nazionale di pallacanestro del Kosovo (in albanese Përfaqësuesja e basketbollit të Kosovës; in serbo Кошаркашкa репрезентација Косова?, traslitterato: Košarkaška reprezentacija Kosova) è la selezione dei migliori giocatori di pallacanestro di nazionalità kosovara, che rappresenta il Kosovo nelle competizioni internazionali di pallacanestro organizzate dalla FIBA. È gestita dalla Federazione cestistica del Kosovo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Formatasi nel 2015 da una costola della rappresentativa serba, dalla quale si è staccata con il riconoscimento da parte della FIBA, ad oggi rappresenta l'ultimo prodotto del processo di dissoluzione della fortissima nazionale jugoslava, iniziato nel 1991.

1935-2015[modifica | modifica wikitesto]

In questo lasso di tempo, il suo percorso ricalca fedelmente quello della nazionale serba.

Lo stesso argomento in dettaglio: Nazionale di pallacanestro della Serbia.

Dal 2015[modifica | modifica wikitesto]

La prima uscita ufficiale è stata nel 2016, quando ha preso parte alle qualificazioni per il Campionato europeo 2017, perdendo tutte le 6 partite e rimanenedo esclusa dalla fase finale della manifestazione.

La sua selezione, composta esclusivamente da giocatori che hanno militato nelle selezioni serbe, si è arricchita di elementi che hanno vestito casacche di altre nazionali, ai quali la FIBA ha consentito di giocare per il proprio paese. Alcuni di questi giocatori sono:

Nazionali giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro