Massimo Polidoro

Massimo Emilio Polidoro

Massimo Emilio Polidoro (Voghera, 10 marzo 1969) è un giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger italiano, segretario nazionale del CICAP.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Interessato fin dalla giovinezza all'illusionismo e all'occulto, verso la fine degli anni ottanta, dopo avere ammirato una serie di Quark dedicata ai fenomeni paranormali, legge Viaggio nel mondo del paranormale di Piero Angela e viene a conoscenza del lavoro dell'illusionista James Randi, esperto di indagini sul paranormale.[1] Polidoro studia Randi e le sue pubblicazioni. Randi, come Harry Houdini, è un illusionista e investigatore di misteri che applica un approccio scientifico alle sue indagini. Polidoro scrive sia al conduttore del programma Piero Angela che a Randi ed entrambi gli rispondono.[1]

Angela lo informa che sta creando un'organizzazione italiana simile al "Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal" (CSICOP, oggi CSI, cioè Committee for Skeptical Inquiry) americano. Il conduttore lo presenta a Randi e gli paga personalmente una borsa di studio negli Stati Uniti.[2] Vi rimarrà a studiare per oltre un anno con lo stesso Randi, dal quale apprende le tecniche per indagare i presunti fenomeni paranormali e molti trucchi per riuscire a smascherare i sedicenti maghi.

Nel 1990 torna in Italia e contribuisce a fondare il CICAP. Si laurea in psicologia all'Università di Padova con una tesi sull'attendibilità dei testimoni oculari di fenomeni insoliti e nel frattempo guida il neonato CICAP e dirige la rivista del Comitato Scienza & Paranormale; nel 1996 diventa responsabile europeo dell'associazione "James Randi Educational Foundation".[3] Nel 2001 entra a far parte dell'"European Council of Skeptical Organisations" (ECSO) e diventa membro onorario (Fellow) dell'americano CSICOP, oggi CSI, associazione analoga al CICAP italiano.[4]

Lo stesso anno è chiamato a sostituire Martin Gardner, ritiratosi per raggiunti limiti di età, quale curatore di una rubrica sull'insolito per The Skeptical Inquirer, la rivista del CSI.[5] Nel 2004 crea e dirige la rivista Magia dedicata al mondo dell'illusionismo e dei giochi di prestigio.[6] Tra il 2005 e il 2007 ha tenuto, presso la Facoltà di Psicologia dell'università Milano-Bicocca un corso, unico in Italia, di "Metodo scientifico, pseudoscienze e psicologia dell'insolito".[7] Attualmente è titolare del corso per dottorandi “Dissemination of scientific knowledge and public engagement” presso l’Università di Padova.

La sua figura ha ispirato il protagonista di un romanzo, L'eredità di Bric di Giacomo Gardumi (Marsilio), e quella di Mark Pollard nel fumetto di Martin Mystère Il grande Houdini ideata da Alfredo Castelli,[8] e La frequenza del caos, di Sergio Badino. Massimo Polidoro è il direttore del CICAP fest, festival della scienza e della curiosità che alla seconda edizione del 2019, ha superato le 20 000 presenze.[9] In aprile 2019 ha portato in tour teatrale la conferenza-spettacolo Io, Leonardo Da Vinci dove racconta la vita del genio.[10] Nel 2020 continua la sua attività di divulgazione sia con il CICAP, sia scrivendo libri e articoli, tenendo conferenze in tutto il mondo, con i suoi programmi televisivi, il suo podcast, le sue serie YouTube e la sua presenza attiva sul web.

Il 1º giugno 2022 viene pubblicata una storia a fumetti dal titolo Topolino e il ritorno dell'uomo falena sul Topolino n. 3471 dove viene presentato per la prima volta in versione disneyana con lo pseudonimo di Max Topidoro.[11]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Nell'adolescenza Massimo Polidoro ha fondato e guidato per alcuni anni un fan club dedicato ai Beatles[12] che contava un centinaio di soci in tutta Italia e produceva una fanzine, Help!, dedicata al quartetto di Liverpool. Non avendo a disposizione all'epoca un personal computer, Massimo Polidoro scriveva gli articoli a macchina e poi li impaginava con un lavoro di taglia e incolla, fotocopiatura e rilegatura a mano. In tutto, sono usciti 24 numeri di Help!.

Divulgazione scientifica[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Polidoro al seminario The Investigators a CSICON 2011 a New Orleans.

Dal 1989 opera come divulgatore scientifico. Giornalista professionista dal 2003, è da anni collaboratore del mensile Focus e di tutte le testate del gruppo. In veste di giornalista ha pubblicato moltissimi articoli sui temi dell'ignoto, del mistero, dell'indagine scientifica dell'occulto, degli enigmi storici e della psicologia dell'insolito.

All'inizio del 2006 ha creato un podcast intitolato I Misteri di Massimo Polidoro; per tre anni, le puntate del podcast sono anche andate in onda regolarmente sulla Rete Uno della Radio della Svizzera Italiana.[13] Nel 2014 Polidoro pubblica il podcast, L'esploratore dell'insolito che tratta i seguenti argomenti: l'insolito, gli enigmi della storia, i crimini irrisolti, le tecniche per indagare e per svelare misteri e la scrittura.[13]

Nel 2016 ha dato vita a un nuovo podcast, Un caffè con Massimo, dove condivide idee e spunti insoliti su libri, film, documentari, musica e altro, legati ai temi della scienza, del mistero, dell'avventura e dell'insolito in genere.[14] Nel 2018 inizia una nuova serie per il suo canale YouTube intitolata Strane Storie, indagini scientifiche ai confini della realtà. Una serie, con nuovi episodi pubblicati ogni venerdì, dove indagare classici del mistero e dell'ignoto.[15]

Nel 2019 inizia un nuovo podcast di divulgazione scientifica, Questa è Scienza! dove spiega i modi in cui incontriamo la scienza nella vita di tutti i giorni.[16]

L'11 giugno 2021 viene pubblicato sul suo canale YouTube il primo episodio della nuova serie Uno studio in nero[17], dedita all'indagine di alcuni tra i più grandi gialli della Storia, che conclude la prima stagione il 1º ottobre dello stesso anno. Alla fine dello stesso anno, con Barbascura X e Luca Perri[18] partecipa come ospite a Infodemic : il virus siamo noi[19].

Attività letteraria[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Polidoro mentre autografa libri a TAM 2013 a Las Vegas.

Massimo Polidoro ha esordito nella narrativa pura nel 2006 con il romanzo Il profeta del Reich (Edizioni Aliberti). Nel 2015 ha esordito nel giallo con il thriller Il passato è una bestia feroce, con il quale ha vinto il Premio NebbiaGialla[20] e per il lancio del quale si è avvalso di un'originale campagna di promozione basata sui social network.[21]

Ascrivibili alla categoria dei romanzi, pur basandosi su fatti veri e accertati, sono anche Etica criminale (2007) sulla banda Vallanzasca, Un gioco infame (2008) sui delitti della Banda della Uno bianca, Eravamo solo bambini (2010) sull'istituto-lager Santa Rita di Grottaferrata gestito dalla ex suora Maria Diletta Pagliuca, e Marta che aspetta l'alba (2011), libro dedicato alla malattia mentale e al ruolo rivoluzionario svolto da Franco Basaglia nel trasformare il modo di guardare ai cosiddetti matti.

Ha diretto le seguenti riviste: Bollettino del CICAP (1989-1993), Scienza & Paranormale (1993-2006), Magia. La rivista italiana di cultura magica (dal 2004), Query. La scienza indaga i misteri (come Direttore Responsabile dal 2010).

Attività televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1989 Massimo Polidoro lavora in televisione, sia in Italia che all'estero, svolgendo ruoli diversi. Attualmente è una presenza fissa a Superquark (Rai 1) dove conduce la rubrica "Psicologia delle bufale".[22][23] Pur collaborando da sempre con Piero Angela, in passato aveva già curato per lo stesso programma la rubrica "Psicologia dell'insolito".

È stato opinionista fisso a La strada dei miracoli (Rete4), nelle stagioni 2015 e il 2016, dove rappresentava il punto di vista della scienza sul soprannaturale. A inizio 2017 era presente ogni settimana a La settima porta (Rete4) per raccontare e svelare un classico del mistero, realizzando ogni volta una dimostrazione spettacolare. Nello stesso anno ha condotto I misteri di Indiana Jones (Studio Universal).

Ha svolto il ruolo di consulente scientifico del programma Eva - Lo spettacolo della scienza di Rai 2 condotto da Eva Riccobono, dove interveniva anche in video trattando argomenti "misteriosi" e di psicologia dell'insolito.

Negli anni precedenti, tra gli altri, ha curato e condotto la rubrica "Insolito e mistero" per il programma In famiglia (Rai 2), la rubrica "L'inspiegabile spiegato" per Rebus (Odeon), le rubriche su Houdini e i misteri svelati per Fuori! Born to escape (All Music) e ha inoltre condotto la serie televisiva internazionale Legend Detectives per il canale Discovery Channel e, con Federico Taddia, il programma Big Bang! Un viaggio nei misteri (DeA Kids).

Per il 50º anniversario dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11, Massimo Polidoro ha introdotto il documentario sull’allunaggio Il giorno in cui camminammo sulla Luna e insieme a Paolo Attivissimo ha condotto il programma Luna: ci siamo andati davvero?, entrambi trasmessi da Focus.[24][25] Nel 2019, sempre sul canale Focus, ha presentato e condotto lo speciale Base Tuono. Un segreto della Guerra fredda[26] oltre a una serie di documentari dedicata al genio di Leonardo da Vinci intitolata Leonardo: l'uomo che anticipò il futuro[27].

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Saggistica[modifica | modifica wikitesto]

  • Viaggio tra gli spiriti, Sugarco, 1995
  • L'illusionismo dall'A alla Z, Sugarco, 1995
  • Misteri, ECO, 1996
  • Dizionario del paranormale, Esedra, 1997
  • Sei un sensitivo?, Avverbi, 1997
  • L'illusione del paranormale, Franco Muzzio Editore, 1998
  • La maledizione del Titanic, Avverbi, 1998
  • I segreti dei fachiri, con Luigi Garlaschelli, Avverbi, 1999
  • Investigatori dell'occulto, con Luigi Garlaschelli, Avverbi, 1999
  • L'universo senza fine, con Tullio Regge, Arnoldo Mondadori Editore, 1999
  • Il sesto senso, Edizioni Piemme, 2000
  • Il grande Houdini, Edizioni Piemme, 2001
  • Final Séance, Prometheus Books, 2001
  • Grandi misteri della storia, Edizioni Piemme, 2002
  • Gli enigmi della storia, Edizioni Piemme, 2003
  • Il trucco c'è!, con Mariano Tomatis, CICAP, 2003
  • Secrets of the Psychics, Prometheus Books, 2003
  • Grandi gialli della storia, Edizioni Piemme, 2004
  • Incredibile ma vero, (curatore), Edizioni Piemme, 2004
  • Cronaca nera, Edizioni Piemme, 2005
  • Elvis è vivo!, Edizioni Piemme, 2006
  • 11/9 La cospirazione impossibile (curatore), Edizioni Piemme, 2007
  • Indagatori del mistero, con Luigi Garlaschelli, CICAP, 2009
  • Un gioco infame: la banda della Uno bianca, Edizioni Piemme, 2008
  • La scienza dei mostri (curatore), CICAP, 2011
  • Milano insolita e segreta, Editions Jonglez, 2012
  • Enigmi e misteri della storia, Edizioni Piemme, 2013
  • Complotti, bufale e leggende metropolitane, Focus, 2013
  • Indagine sulla vita eterna, con Marco Vannini, Arnoldo Mondadori Editore, 2014
  • Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti, Edizioni Piemme, 2014
  • Straordinari misteri della storia, Allegato FOCUS Storia n. 107, 2015
  • L'avventura del Colosseo, Edizioni Piemme, 2016
  • I poteri della mente, Mondadori Scienza, Allegato FOCUS e FOCUS Storia, 2017
  • Segreti e tesori del Vaticano, Edizioni Piemme, 2017
  • Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia, Bompiani, 2018
  • Il mago e la strega (curatore), CICAP, 2018.
  • Houdini. Mago dell'impossibile, Codice edizioni, 2018
  • Io, Leonardo da Vinci, Il Battello a Vapore, 2019
  • Il mondo sottosopra, Edizioni Piemme, 2019
  • Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità, Bompiani, 2020
  • Pensa come uno scienziato. Come coltivare l'arte del dubbio, Piemme, 2021
  • Geniale, Feltrinelli, 2022, ISBN 978-88-07-09161-2
  • La scienza dell’incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai, Feltrinelli, 2023

Romanzi inchiesta[modifica | modifica wikitesto]

  • Etica criminale, Edizioni Piemme, 2007
  • Un gioco infame. La banda della Uno bianca, Edizioni Piemme, 2008
  • Eravamo solo bambini, Edizioni Piemme, 2010
  • Marta che aspetta l'alba, Edizioni Piemme, 2011
  • Titanic. Un viaggio che non dimenticherete, Edizioni Piemme, 2012
  • Il nido degli angeli, Edizioni Piemme, 2016

Romanzi storici[modifica | modifica wikitesto]

  • Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle, Edizioni Piemme, 2018

Narrativa[modifica | modifica wikitesto]

  • Re David, con Ferruccio Parazzoli e Grandi & Associati uniti nello pseudonimo di F.M. Celsius, Arnoldo Mondadori Editore, 2003
  • Il Profeta del Reich, Aliberti Editore, 2006
  • Giallo metropoli (curatore), Edizioni Piemme, 2015

Serie di thriller con protagonista Bruno Jordan:

Romanzi per ragazzi[modifica | modifica wikitesto]

Serie di romanzi per ragazzi firmata con lo pseudonimo Max Keller:

  • Il complotto di Frankenstein, Il Battello a Vapore, 2010
  • La notte di Dracula, Il Battello a Vapore, 2011
  • La statua dagli occhi di smeraldo, Il Battello a Vapore, 2012

Altri romanzi per ragazzi:

  • Il tesoro di Leonardo, Il Battello a Vapore, 2014
  • Il segreto di Colombo, Il Battello a Vapore, 2018
  • La libreria dei misteri, Il Battello a Vapore, 2020
  • Tutti i segreti del Colosseo, Il Battello a Vapore, 2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Filmato audio Barbascura X, Chiacchierata paranormale con Massimo Polidoro, su YouTube, 28 settembre 2019. URL consultato l'8 marzo 2022.
  2. ^ (EN) SFR 260 – Anomalistic Psychology with Massimo Polidoro, su strangefrequenciesradio.wordpress.com. URL consultato il 4 agosto 2014.
  3. ^ Commentary, September 13, 2002 — Psi Tech "Responds," Verizon Astrology, Koran Revisited, Robbins — Part Two, A Doubtful Virgin, and Polidoro Hitched...., su archive.randi.org. URL consultato il 16 agosto 2022.
  4. ^ (EN) Kendrick Frazier, CSICOP Elects Six New Fellows.(Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal), su business.highbeam.com, The Skeptical Inquirer. URL consultato il 31 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2014).
  5. ^ Biografia, su massimopolidoro.com. URL consultato il 31 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2017).
  6. ^ Prestigiatori si diventa…, su www.rivistamagia.it. URL consultato il 16 agosto 2022.
  7. ^ Intervista a Massimo Polidoro, su psicolab.net, 19 gennaio 2007. URL consultato l'8 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2019).
  8. ^ Il grande Houdini Archiviato il 12 aprile 2013 in Internet Archive., Martin Mystère, Sergio Bonelli Editore, giugno 2006
  9. ^ Andrea Clemente Pancotti, Il CICAP Fest conquista Padova: oltre 20 mila presenze, tantissimi i giovani, su prestigiazione.it.
  10. ^ Io, Leonardo Da Vinci – Vita segreta di un genio ribelle, su elastica.eu.
  11. ^ Panini Comics presenta: Topolino e il ritorno dell’Uomo Falena, su Lo Spazio Bianco, 3 giugno 2022. URL consultato il 23 settembre 2022.
  12. ^ La “Beatles Staff Organization”: quando Massimo scriveva “solo” di Beatles – Massimo Polidoro | L'esploratore dell'insolito, su massimopolidoro.com. URL consultato il 16 agosto 2022.
  13. ^ a b Massimo Polidoro, Riparte il mio Podcast! Si intitola “L'esploratore dell'insolito”, su massimopolidoro.com. URL consultato il 9 agosto 2014.
  14. ^ Un caffè con Massimo, su podcasts.apple.com.
  15. ^ Massimo Polidoro, Strane storie, su youtube.com.
  16. ^ Massimo Polidoro, Questa è Scienza!, su audible.it.
  17. ^ Uno studio in nero, su m.youtube.com.
  18. ^ (EN) Cast, su infodemic.it. URL consultato il 21 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2021).
  19. ^ Filmato audio Luca Perri, INFODEMIC Extra - Massimo Polidoro, fra mente e fake news, su YouTube. URL consultato il 02-03-2022.
  20. ^ nebbiagialla, Massimo Polidoro vince il NebbiaGialla 2015, su Nebbiagialla, 14 settembre 2015. URL consultato il 16 agosto 2022.
  21. ^ Condivide il suo libro con chi lo segue sui social: è boom di vendite, su rainews.it. URL consultato il 16 febbraio 2020.
  22. ^ Anna Rita Longo, La psicologia delle bufale approda a Superquark, su cicap.org, 2 agosto 2017.
  23. ^ In tv su Focus lo «Speciale Base Tuono», in L’Adige, 5 novembre 2019. URL consultato il 14 aprile 2020.
  24. ^ Il giorno in cui camminammo sulla Luna, su mediasetplay.mediaset.it.
  25. ^ 50º anniversario del primo uomo sulla Luna: la maratona di “Focus", su mediaset.it, 21 luglio 2019.
  26. ^ Filmato audio Focus Base Tuono un segreto della Guerra Fredda, su YouTube, 18 ottobre 2019. URL consultato il 14 aprile 2020.
  27. ^ Leonardo: L'uomo che anticipò il futuro, su mediasetplay.mediaset.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN20923199 · ISNI (EN0000 0000 2255 5999 · SBN LO1V145874 · LCCN (ENn00110993 · GND (DE1161631534 · BNE (ESXX1626177 (data) · BNF (FRcb13620206n (data) · J9U (ENHE987007266637005171 · CONOR.SI (SL24211043 · WorldCat Identities (ENlccn-n00110993