MTU Friedrichshafen

MTU Friedrichshafen
Logo
Logo
StatoBandiera della Germania Germania
Forma societariaGmbH
Fondazione23 marzo 1909 come Luftfahrzeug-Motorenbau GmbH a Bietigheim-Bissingen
Fondata daLuftschiffbau Zeppelin
Sede principaleFriedrichshafen
GruppoRolls-Royce Power Systems
SettoreMetalmeccanica
Prodottimotori diesel
Sito webwww.mtu-solutions.com

MTU Friedrichshafen GmbH, acronimo di "Motoren Turbinen Union" è un'industria tedesca che produce motori commerciali. Dopo essere stata in passato una divisione della Daimler-Chrysler la società nel 2006 è stata venduta alla EQT Partners, una società di investimenti svedese che ha unificato le società Detroit Diesel e MTU Friedrichshafen costituendo una nuova società denominata Tognum AG.

La società fondata agli inizi del XX secolo dall'industriale automobilistico Karl Maybach era stata acquisita dalla Daimler-Benz nel 1960.

La fabbrica si trova nel centro della città di Friedrichshafen a poche centinaia di metri dalle rive del lago di Costanza.

L'azienda produce motori diesel per treni, navi, panfili, veicoli militari, macchine agricole e gruppi elettrogeni.

Dopo alcuni passaggi di proprietà e ridenominazioni, dal 2014 appartiene al gruppo Rolls-Royce plc attraverso la Rolls-Royce Power Systems.

L’azienda ha fornito e attrezzato l’apparato motore (e l’ausiliario) della nave scuola italiana Amerigo Vespucci durante l’ammodernamento effettuato dall’Arsenale di La Spezia nel periodo 2013-2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN127305154 · ISNI (EN0000 0004 0643 2445 · LCCN (ENn87120269 · WorldCat Identities (ENlccn-n87120269