James Pond

James Pond
videogioco
PiattaformaAmiga, Atari ST, Acorn Archimedes, Mega Drive
Data di pubblicazione1990
GenerePiattaforme
OrigineRegno Unito
SviluppoVectordean, Millennium Interactive
PubblicazioneElectronic Arts, Millennium Interactive
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoypad, joystick
SupportoFloppy disk, cartuccia
Seguito daJames Pond 2: Codename RoboCod

James Pond, anche conosciuto come James Pond: Underwater Agent, è un videogioco a piattaforme sviluppato dalle software house britanniche Vectordean Ltd e Millennium Interactive, e pubblicato dalla Millennium Interactive ed Electronic Arts per numerose consoles e computer nel 1990.[1]

Il personaggio del videogioco, che è una parodia di James Bond, divenne piuttosto popolare al punto che gli fu dedicata una serie di fumetti. Il videogioco generò due sequel: James Pond 2: Codename RoboCod, considerato da molti il migliore della serie, e James Pond 3: Operation Starfish. Il personaggio venne anche usato per un gioco sportivo arcade: James Pond's Crazy Sports (The Aquatic Games Starring James Pond and the Aquabats).

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Ogni livello di James Pond ruota intorno ad una missione specifica che può essere quella di trovare un particolare oggetto o salvare un animale marino tenuto in ostaggio o tappare un buco dal quale fuoriesce petrolio.

Nel procedere del gioco James Pond dovrà risolvere puzzle e sconfiggere i nemici che incontrerà sulla sua strada sparandogli contro delle bolle che li cattureranno prima di eliminarli definitivamente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un malvagio supercattivo chiamato "Dottor Forse" (gioco di parole con il nome del personaggio Dr. Julius No, personaggio del film Dr. No), a capo della multinazionale Acme Oil Co, non soltanto sta riempiendo l'oceano di veleni e rifiuti tossici, ma minaccia la sopravvivenza di tutti i mondi sottomarini. Il protagonista della storia è un pesce antropomorfo mutante chiamato James Pond, assunto dai servizi segreti britannici per proteggere l'oceano e interrompere le criminose attività del dr. Forse. Il videogioco utilizza molti riferimenti parodistici ai film di James Bond, soprattutto nei titoli dei livelli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gruppo di videogiochi: James Pond, su MobyGames, Blue Flame Labs.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi