Incineroar

Incineroar
Incineroar in Super Smash Bros. Ultimate
UniversoPokémon
Nome orig.ガオガエン (Gaogaen)
Lingua orig.Giapponese
AutoreKen Sugimori
1ª app.2016
1ª app. inPokémon Sole e Luna
Voci orig.
  • Unshō Ishizuka
  • Tyler Bunch
  • Frédéric Clou
Caratteristiche immaginarie
EpitetoPokémon Colpibassi

Incineroar (ガオガエン?, Gaogaen) è un Pokémon di stadio due della settima generazione di tipo Fuoco/Buio. Il suo numero identificativo Pokédex è 727. Nel contesto del franchise creato da Satoshi Tajiri, Incineroar evolve da Torracat.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Pokédex, l'enciclopedia fittizia presente all'interno dei giochi, Incineroar ha un carattere aggressivo ed egoista. Se ha la luna storta, non si fa problemi a ignorare gli ordini del proprio Allenatore. È in grado di stordire il nemico con pugni e calci di grande potenza per poi metterlo KO con le fiammate che emette dal ventre.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il design di Incineroar è basato sugli heel e sui wrestler professionisti.[1] La loro vita presenta fiamme a forma di cintura. Ha una personalità fredda, ma si dice che adori le lodi dei giovani Pokémon e dei bambini.[2] Il design di Incineroar ha anche tratto ispirazione dalla fauna selvatica hawaiana.[3] Incineroar ha debuttato in Pokémon Sole e Luna per Nintendo 3DS.[4] Appare anche nella serie Super Smash Bros. di Nintendo, apparendo come l'ultimo nuovo arrivato per Super Smash Bros. Ultimate.[3][5] Masahiro Sakurai, il director del gioco, ha affermato di aver scelto Incineroar perché voleva un personaggio di wrestling per il gioco.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incineroar inizialmente ha ricevuto critiche dai fan prima di essere ufficialmente rivelato in quanto si presumeva erroneamente che fosse un doppio Pokémon di tipo Fuoco/Lotta, una tendenza fortemente avversata tra i Pokémon iniziali di tipo Fuoco. Dustin Kemp di The Inquisitr ha definito la rivelazione finale di Incineroar una "brillante manovra di trolling di Game Freak".[1] Incineroar ha ricevuto opinioni contrastanti da critici e fan. Matthew Guida di The Gamer si è complimentato con Incineroar, definendolo un "Pokémon spaventoso" e ha particolarmente elogiato la sua forma cromatica, che "aggiunge un aspetto maestoso e regale al suo design".[7] Allegra Frank di Polygon ha criticato il design di Incineroar come un "gigantesco mostro felino combattente", rispetto alla sua pre-evoluzione Litten, e che lasciasse i fan "estremamente scoraggiati", ma nonostante ciò ha elogiato la sua tipologia Fuoco/Buio.[8] Oliver Cragg di International Business Times è stato critico nei confronti di Incineroar in Pokémon Sole e Luna perché "le sue statistiche sono così diffuse che non riesce a eccellere in nulla" e che i suoi attacchi sono "un po' sottodimensionati".[9] Jordan Minor di Geek.com ha elogiato l'aggiunta di Incineroar a Super Smash Bros. Ultimate in quanto le sue mosse di lotta ispirate al wrestling professionale sono molto diverse da quelle di altri personaggi giocabili. Ha scritto: "Siamo entusiasti di provare da vicino e personalmente le sue prese e la mossa Braccioteso o anche di far rimbalzare i nemici contro le corde".[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dustin Kemp, 'Pokemon Sun' and 'Moon' Starter Evolution Reveal: GameFreak Pulls Off the Most Successful Troll in Franchise History, in The Inquisitr, 28 ottobre 2016. URL consultato il 12 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2016).
  2. ^ Sato, Pokémon Sun & Moon Reveal Final Evolutions For Starters, Brings Back Red & Green As Trainers, in Siliconera, Curse, 27 ottobre 2016. URL consultato il 12 novembre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2016).
  3. ^ a b c Jordan Minor, The Ultimate Super Smash Bros. Character Guide: Incineroar, in Geek.com, 1º novembre 2018. URL consultato il 3 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2020).
  4. ^ Alex Donaldson, Pokemon Sun & Moon starters guide: starter stats, moves & more – how to pick the best starter, in VG247, 22 novembre 2016. URL consultato il 3 marzo 2020.
  5. ^ Phillip Martinez, 'Super Smash Bros. Ultimate' Direct: Ken, Incineroar and Everything Announced, in Newsweek. URL consultato il 10 febbraio 2020.
  6. ^ AllSourceGaming, Sakurai wanted to pick a newcomer to represent content from a newer game. With Ultra Sun and Moon, a Pokemon 'slot' was left opened. Eventually after some consideration, they went with Incineroar. Sakurai says he wanted to try making a pro wrestler. (Tweet), su Twitter, 14 novembre 2018.
  7. ^ Matthew Guida, Pokémon: Every Shiny Starter Evolution, Ranked, in The Gamer, 1º settembre 2019. URL consultato il 3 febbraio 2020.
  8. ^ (EN) Allegra Frank, Pokémon Sun and Moon's newest Pokémon are one-of-a-kind, su Polygon, 27 ottobre 2016.
  9. ^ Oliver Cragg, Pokemon Sun and Moon starter guide: Best pick from Rowlet, Popplio or Litten for easy Alolan Trials, in International Business Times, 30 dicembre 2016. URL consultato il 3 marzo 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]