Greninja

Greninja
UniversoPokémon
Nome orig.ゲッコウガ (Gekkouga)
Lingua orig.Giapponese
AutoreYūsuke Ōmura
1ª app.2013
1ª app. inPokémon X e Y
Voci orig.
  • Yūji Ueda
  • Billy Bob Thompson
  • Frédéric Clou
  • Benedikt Gutjan
Caratteristiche immaginarie
EpitetoPokémon Ninja

Greninja (ゲッコウガ?, Gekkouga) è un Pokémon di stadio due della sesta generazione, di tipo Acqua/Buio. Il suo numero identificativo Pokédex è 658. Nel contesto del franchise creato da Satoshi Tajiri, Greninja evolve da Frogadier.

Ideato dal team di designer della Game Freak, Greninja fa la sua prima apparizione nel 2013 nei videogiochi Pokémon X e Y. Un esemplare di Greninja ha un ruolo centrale nella Serie XY dell'anime Pokémon come uno dei Pokémon principali di Ash Ketchum, doppiato da Yūji Ueda. Questo Greninja ha consolidato a tal punto il suo legame con Ash per trasformarsi in una forma unica e potente, Ash-Greninja, che è apparsa successivamente nei giochi come una forma potenziata di Greninja accessibile ai giocatori della versione demo speciale di Pokémon Sole e Luna.[1] Greninja è stato introdotto come personaggio giocabile nel videogioco Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U,[2] ed è apparso inoltre nel manga Pokémon - La grande avventura.

Greninja ha ricevuto un'accoglienza molto positiva, diventando rapidamente uno dei Pokémon più popolari della sesta generazione grazie al suo design accattivante e alla sua viabilità nel gioco competitivo. La sua popolarità ha portato alla sua integrazione in vari merchandising e promozioni del franchise Pokémon.[3]

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Nei videogiochi Pokémon X e Y Greninja è ottenibile in seguito all'evoluzione di Frogadier.

Nella demo di Pokémon Sole e Luna è possibile ottenere un esemplare di Greninja di proprietà dell'allenatore Ash dotato dell'abilità Morfosintonia.[4]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Ash Ketchum possiede un esemplare di Greninja, evoluzione del suo Frogadier.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Cosplayer con costume da Greninja

Greninja si è dimostrato il Pokémon più popolare introdotto in X e Y. Una volta rivelato, è stato definito "fantastico e ... probabilmente popolare per il solo design".[6] Un sondaggio del 2016 in Giappone realizzato da The Pokémon Company ha stabilito che Greninja era la specie di Pokémon più popolare nel paese.[7][8] Ash-Greninja è stato descritto come "un'aggiunta elegante" e una "grande risorsa" per la squadra del giocatore.[9]

L'accoglienza della sua inclusione in Super Smash Bros. è stata per lo più positiva: molti recensori online hanno infatti apprezzato l'unicità del personaggio e sono rimasti sinceramente sorpresi dalla sua rivelazione.[10] L'inclusione di Greninja nel film Detective Pikachu ha anche ricevuto elogi per essere rimasto fedele alla sua rappresentazione ninja nei videogiochi e nell'anime, sebbene alcuni abbiano criticato la "sciarpa lingua viscida" in quanto "super disgustosa" quando resa in CGI.[11]

Greninja è stato nominato "Pokémon dell'anno" 2020, in base ai risultati di un sondaggio condotto da Google e The Pokémon Company.[12][13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Greninja Forma Ash, su Pokémon Sole e Pokémon Luna. URL consultato il 4 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  2. ^ Greninja, su Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.
  3. ^ Greninja Takes The Top Spot Of 720 Pokémon In A Recent Japanese Popularity Contest, su Siliconera, 8 giugno 2016. URL consultato il 2 giugno 2019.
  4. ^ (EN) Pokémon Sun & Moon - Special Demo Version, su Serebii.net.
  5. ^ (EN) Episode 903 - Decisive Battle in the Ninja Village! Frogadier VS Bisharp!! da Serebii.net
  6. ^ (EN) Taking A Look At The Pokémon X & Y Starters Final Evolution (spoilers) – Hardcore Gamer, in Hardcore Gamer, 10 ottobre 2013. URL consultato il 18 settembre 2018.
  7. ^ (JA) ポケモン映画公式サイト「劇場版ポケットモンスター みんなの物語」, su ポケモン映画公式サイト「劇場版ポケットモンスター みんなの物語」. URL consultato il 18 settembre 2018.
  8. ^ Japan's 100 most popular Pokémon have been crowned, in Polygon. URL consultato il 18 settembre 2018.
  9. ^ (EN) 'Pokémon Sun and Moon' Team Builder: The ultimate guide to planning your Pokémon team. URL consultato il 18 settembre 2018.
  10. ^ (EN) Patricia Hernandez, The Internet Reacts To New Smash Bros. Reveals, in Kotaku. URL consultato il 18 settembre 2018.
  11. ^ (EN) Christian Hoffer, 'Detective Pikachu': Who is Greninja?, su ComicBook.com, WWG, 12 novembre 2018. URL consultato il 2 giugno 2019.
  12. ^ Dalvin Brown, The world's Pokémon of the Year is Greninja, according to a poll held by Google, in USA Today, 27 febbraio 2020. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  13. ^ The 2020 Pokémon of the Year is…Greninja, the Ninja Pokémon!, su YouTube, 27 febbraio 2020. URL consultato il 27 febbraio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon