ISO 3864

Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.

La ISO 3864 è una norma tecnica internazionale sviluppata dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che stabilisce i requisiti grafici (forma e colore) e di progettazione che deve possedere la segnaletica di sicurezza da adottare nei luoghi di lavoro e nelle aree pubbliche ai fini della prevenzione degli infortuni, della protezione antincendio, delle informazioni sui rischi per la salute e la sicurezza, e dell'evacuazione di emergenza.[1]

Tale norma non è applicabile alla segnaletica utilizzata nell'ambito dei trasporti su strada, ferrovia, fiume, in mare e per via aerea, in quanto per questi ambiti esiste una regolamentazione della segnaletica differente.[1]

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

La norma è suddivisa in quattro parti:

  • ISO 3864-1 Graphical symbols — Safety colours and safety signs — Part 1: Design principles for safety signs and safety markings:[1] spiega come disporre i componenti della segnaletica di sicurezza, detta lo schema dei colori e fornisce informazioni sulle dimensioni da adottare.
  • ISO 3864-2 Graphical symbols — Safety colours and safety signs — Part 2: Design principles for product safety labels:[2] copre gli stessi concetti della prima parte, ma in particolare per le etichette applicate su macchinari, veicoli e beni di consumo.
  • ISO 3864-3 Graphical symbols — Safety colours and safety signs — Part 3: Design principles for graphical symbols for use in safety signs:[3] contiene una guida per la progettazione di nuovi simboli di sicurezza.
  • ISO 3864-4 Graphical symbols — Safety colours and safety signs — Part 4: Colorimetric and photometric properties of safety sign materials:[4] specifica gli standard per il materiale fosforescente e i colori di un segnale, nonché i test per confermare che questi segnali soddisfino i requisiti richiesti dallo standard.

Requisiti della segnaletica stabiliti dalla ISO 3864[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Questi sono i colori specificati nella norma ISO 3864-4, con la relativa codifica nella scala di colori RAL:[4]

Significato Nome RAL Numero RAL RGB Hex[5] Esempio di colore
Avviso Giallo segnale 1003 #F9A900
Divieto/Apparecchiatura antincendio Rosso segnale 3001 #9B2423
Obbligo Blu segnale 5005 #005387
Condizione sicura Verde segnale 6032 #237F52
Sfondi e simbolo Bianco segnale 9003 #ECECE7
Simbolo Nero segnale 9004 #2B2B2C

Inoltre, lo standard ISO 3864-2 stabilisce i seguenti colori che corrispondono a diversi livelli di rischio:[2]

Significato Colore di sfondo del segnale Colore di contrasto Definizione RGB Hex Esempio di colore
Livello di rischio basso Giallo Nero RAL 1003 (per ISO 3864-4) #F9A900
Livello di rischio medio Arancione Nero RAL 2010, Munsell 2,5YR6/14G, o Munsell 5YR6/15G #D05D29
Livello di rischio alto Rosso Bianco RAL 3001 (per ISO 3864-4) #9B2423

Frecce[modifica | modifica wikitesto]

La ISO 3864-3 definisce quattro tipi di disegni di frecce e specifica in quali situazioni ogni tipo dovrebbe essere utilizzato.[3]

Tipo di freccia Immagine della freccia Significato Angolo della punta della freccia in gradi
A Movimento generale di oggetti 60°
B

Direzione di rotazione 60°
C Movimento di forze; pressioni, fluidi, gas 84°
D Movimento di persone 84° - 86°

Marcature di sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

La prima parte della norma ISO 3864 fornisce anche standard di progettazione per le "marcature di sicurezza", che sono costituite da colori di sicurezza combinati con un colore contrastante in un motivo a strisce alternate a 45°, destinati ad aumentare la visibilità di un oggetto, una zona o un messaggio di sicurezza.[1]

Marking Colours Meaning
borderless Giallo/Nero Indica l'ubicazione di un pericolo
borderless Rosso/Bianco Indica l'ubicazione dell'attrezzatura antincendio o di un divieto.
borderless Blu/Bianco Obbligo
borderless Verde/Bianco Condizione sicura

Progettazione dei segnali[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a prescrivere i colori per la segnaletica di sicurezza, la norma ISO 3864 specifica anche come disporre gli elementi del segnale, ovvero un simbolo grafico e un "segnale supplementare" facoltativo che contiene il messaggio di testo supplementare.

Nel caso in cui è necessario comunicare più di un messaggio all'interno dello stesso segnale, la norma ISO 3864 fornisce anche una guida per "segnali multipli", che consistono in due o più simboli e messaggi di testo combinati in un unico segnale. Inoltre, i segnali di protezione antincendio e condizioni di sicurezza, che indicano la posizione delle attrezzature antincendio o delle uscite di emergenza, possono essere combinati con una freccia per indicare la direzione verso la quale si trova l'elemento raffigurato sul segnale.

Norme correlate[modifica | modifica wikitesto]

Tale norma è utilizzata come base di partenza per definire i pittogrammi utilizzati dalla norma ISO 7010[6] o anche per progettare pittogrammi differenti dalla ISO 7010, ma che soddisfino comunque i principi di base della ISO 3864.[1]

Lo standard americano corrispondente alla norma ISO 3864 è la norma ANSI Z535. ANSI Z535.1 utilizza anche esplicitamente più livelli di pericolo, tra cui giallo (Pantone 109) per i messaggi di "CAUTION" ("AVVISO") e arancione (Pantone 151) per i messaggi di "WARNING" ("ATTENZIONE", di significato più forte rispetto a quelli di avviso).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]