Olio combustibile

L'olio combustibile appartiene alla categoria dei distillati pesanti ottenibili dal petrolio, e possiede una densità a 15 °C intorno a 980 kg/m3.

Può essere prodotto da cracking (si parla in questo caso di olio FOK - Fuel Oil Cracking[1][2]) o straight-run, a seconda che sia prodotto da un impianto di cracking o dal topping.

Olio combustibile.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La percentuale di olio combustibile che risulta dalla lavorazione di un litro di petrolio varia a seconda della complessità della raffineria e del tipo di greggio di partenza.

Gli impieghi principali dell'olio combustibile sono tre:

  • come combustibile nelle centrali a olio combustibile per la produzione di energia elettrica;
  • come combustibile per le navi (bunker);
  • come alternativa marginale al petrolio per le raffinerie, in caso di margini di raffinazione negativi al topping (in quest'ultimo caso, l'olio combustibile è straight-run).

A livello industriale ci si riferisce ad esso con il termine di "olio numero 2", e per differenziarlo dal gasolio per autotrazione viene aggiunto il SY124 o "Euromarker" dal 2002 nell'Unione europea.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Sul mercato internazionale la prima macro suddivisione tra i vari oli combustibili è in base al contenuto di zolfo. Vengono distinti gli oli combustibili STZ (bassissimo tenore di zolfo) con percentuale di zolfo in peso < 0,3%, BTZ (basso tenore di zolfo) con una percentuale al di sotto dell'1% e oli combustibili ATZ (alto tenore di zolfo) con percentuale di zolfo oltre l'1%.

Potere calorifico inferiore[modifica | modifica wikitesto]

L'olio combustibile produce 41,022 MJ/kg equivalenti a 38 886 BTU/kg.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Allegato III.3 - Relazione sull'utilizzo dell'olio FOK nella CTE - Metadato - Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali - VAS - VIA - AIA, su va.minambiente.it. URL consultato il 18 marzo 2019.
  2. ^ PROCESS TREATMENTS, su CHIMEC. URL consultato il 18 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh98005609 · GND (DE4053968-4 · J9U (ENHE987007539615705171 · NDL (ENJA00575165
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia