Hochschule für Musik Carl Maria von Weber

Hochschule für Musik Carl Maria von Weber
L'edificio principale nel 2007
Ubicazione
StatoBandiera della Germania Germania
CittàDresda
Dati generali
Fondazione1856
Fondatore
Tipoconservatorio
Dipartimenti
  • strumenti orchestrali
  • voce
  • pianoforte
  • direzione orchestrale
  • composizione
  • teoria musicale
  • accompagnamento
  • musica popolare/jazz/rock
RettoreEkkehard Klemm
Studenti600
Affiliazioni
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Statua di Weber, a Dresda
L'Hochschule für Musik nel 1952

L'Hochschule für Musik Carl Maria von Weber, (Università di Musica Carl Maria von Weber), prima nota anche come Conservatorio di Dresda o Conservatorio Reale di Dresda) è un'università di musica a Dresda, Germania.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Hochschule è stata inaugurata il 1º febbraio 1856 ed è uno dei più antichi conservatori tedeschi. Francesco Morlacchi, Carl Maria von Weber e Richard Wagner hanno fatto riferimento alla necessità di istituire una formazione istituzionale per i musicisti a Dresda. Il 1º febbraio 1856 un violinista dell'Orchestra Reale, Friedrich Tröstler, fondò la prima scuola di musica a Dresda. Nel 1881 fu concesso il titolo di "reale" e cambiò nome in "Royal Conservatoire", sebbene fosse un'istituzione privata.[2] Dal 1881 al 1918 fu istituzione sotto il patrocinio reale e dal 1937 in poi sotto l'autorità comunale. L'edificio originale della hochschule fu distrutto durante la seconda guerra mondiale e tutte le attività didattiche furono trasferite a Mendelssohnalle 34. All'inizio l'università era un'istituzione educativa dove venivano formati i futuri strumentisti dell'orchestra cittadina. Divenne la Hochschule für Musik; prende il nome da Carl Maria von Weber nel 1959.[2]

Studi[modifica | modifica wikitesto]

Tutti gli strumenti orchestrali, la voce, il pianoforte, la direzione d'orchestra, la composizione, la teoria musicale e l'accompagnamento, nonché le specialità di musica popolare/jazz/rock possono essere studiati presso il College. Ci sono anche diversi corsi di Pedagogia Strumentale e Vocale e di Formazione degli Insegnanti in Musica.

Particolare importanza è posta sulla formazione di cantanti e musicisti dell'orchestra. Ciò è dovuto al rapporto speciale tra la scuola e la Semperoper, la Staatskapelle Dresden e la Dresdner Philharmonie. La formazione di cantanti e musicisti d'orchestra è stata fortemente determinata dai membri della Saxon State Opera, della Staatskapelle e dalle orchestre filarmoniche che lavorano come insegnanti su base onoraria. Ci sono c.ca 250 eventi pubblici organizzati e realizzati ogni anno da studenti, personale docente e docenti ospiti.[2]

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

La Hochschule occupa due edifici nell'area metropolitana di Dresda: l'edificio principale in Wettiner Platz 13 e l'altro in Blochmannstraße. L'edificio principale dispone di tutte le strutture di un moderno conservatorio, una grande sala da concerto e diverse sale più piccole, sale di prove e di esercizi, studi di insegnamento, una mensa, una biblioteca e uffici. Un nuovo ampliamento dell'edificio principale, terminato nel 2008, ospita una nuova sala da concerto da 450 posti e diverse sale per le prove e per l'insegnamento.[3]

Spettacoli pubblici[modifica | modifica wikitesto]

Con più di 300 concerti pubblici e spettacoli d'opera ogni anno, la Hochschule contribuisce notevolmente alla vita culturale della regione e offre ai suoi studenti allo stesso tempo una formazione artistica pratica. I progetti artistici regolari sono realizzati in particolare dall'Opera Class e dai più grandi gruppi come l'Orchestra Sinfonica della Hochschule, il Coro della Scuola e la Bigband. L'immagine speciale dell'Università della Musica di Dresda è fondamentalmente modellata dallo stretto legame con le due grandi orchestre di Dresda, la Sächsische Staatskapelle Dresden e l'Orchestra Filarmonica di Dresda. Inoltre l'Opera Class ha a sua disposizione una location che consente spettacoli in condizioni professionali.

Università di Musica "Carl Maria von Weber"[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1965, ma operante come un'organizzazione diversa dal 1945, l'Università di Musica "Carl Maria von Weber" (tedesco: Sächsisches Landesgymnasium für Musik "Carl Maria von Weber") è una scuola di musica specializzata per bambini in età scolare, con sede a Dresda.[4] La scuola impartisce il normale programma scolastico, ma viene data grande importanza alla formazione musicale individuale, alle lezioni di teoria musicale e all'esecuzione orchestrale. La maggior parte degli insegnanti di strumento sono anche professori presso la Hochschule für Musik "Carl Maria von Weber" o suonano in una delle orchestre professionali della città.[5] Il presidente della scuola è il direttore d'orchestra inglese Sir Colin Davis.[6] Tra i precedenti direttori figura Sir Yehudi Menuhin.[7]

Alcuni illustri ex alunni e docenti[modifica | modifica wikitesto]

(Questi nominativi sono tutti presenti su Wikipedia, anche non italiana, per cui si può desumere che siano tutti di rilevanza enciclopedica. Ho deciso pertanto di mantenerli e non passarli negli archivi generati off Line)

Rettori[modifica | modifica wikitesto]

(Questi rettori sono tutti presenti su Wikipedia, anche non italiana, per cui si può desumere che siano tutti di rilevanza enciclopedica. Ho deciso pertanto di mantenerli e non passarli negli archivi generati off Line)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hochschule für Musik – Dresden Music Festival, su musikfestspiele.com. URL consultato il 17 dicembre 2008.
  2. ^ a b c Dresden Study Abroad Program, su capital.edu. URL consultato il 17 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2010).
  3. ^ Konzertsaal der Hochschule für Musik Carl Maria v. Weber, su hammeskrause.info, Hammes Krause Architects. URL consultato il 17 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2011).
  4. ^ Sächsisches Landesgymnasium für Musik CARL MARIA VON WEBER Dresden, su hfmdd.de, Hochschule für Musik, Dresden. URL consultato l'11 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2007).
  5. ^ Geschichte, su landesmusikgymnasium.de, Sächsisches Landesgymnasium für Musik. URL consultato l'11 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2008).
  6. ^ Schirmherr: sir Colin Davis, su landesmusikgymnasium.de. URL consultato l'11 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2008).
  7. ^ Polifonia Pre-college Working Group Site visit Report, su aecsite.cramgo.nl, Polifonia. URL consultato il 2 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142354587 · ISNI (EN0000 0001 1940 8637 · LCCN (ENn85177560 · GND (DE2045018-7 · BNF (FRcb157119647 (data) · J9U (ENHE987007262628305171 · WorldCat Identities (ENlccn-n85177560