Federico Cristiano di Sassonia

Federico Cristiano di Sassonia
Federico Cristiano in un ritratto di Anton Raphael Mengs.
Principe Elettore di Sassonia
Stemma
Stemma
In carica5 ottobre 1763 –
17 dicembre 1763
PredecessoreFederico Augusto II
SuccessoreFederico Augusto III
Nome completoFederico Cristiano Leopoldo Giovanni Giorgio Francesco Saverio
NascitaDresda, 5 settembre 1722
MorteDresda, 17 dicembre 1763 (41 anni)
Luogo di sepolturaCattedrale della Santissima Trinità, Dresda
Casa realeWettin
PadreFederico Augusto II di Sassonia
MadreMaria Giuseppa d'Austria
ConsorteMaria Antonia di Baviera
FigliFederico Augusto
Carlo
Giuseppe
Antonio
Maria Amalia
Massimiliano
Teresa
ReligioneCattolicesimo

Federico Cristiano di Sassonia (Dresda, 5 settembre 1722Dresda, 17 dicembre 1763) fu Elettore di Sassonia e membro della dinastia dei Wettin.

Egli era il terzo ma il maggiore dei figli sopravvissuti di Federico Augusto II, Elettore di Sassonia e re di Polonia, e di sua moglie, Maria Giuseppa d'Austria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane principe Federico Cristiano

Malato sin dalla nascita (soffriva di paralisi a un piede), venne relegato ancora giovanissimo ad una sedia a rotelle in compagnia della quale compare in un conosciutissimo ritratto, che lo mostra attorniato dai propri parenti, delle dinastie Wettin e Wittelsbach[1] La madre, proprio per queste condizioni, aveva tentato inutilmente più volte di avviarlo alla carriera ecclesiastica, spingendolo a rinunciare ai diritti di successione in favore del figlio minore, ma lui aveva preferito mantenere la propria posizione, sforzandosi il più possibile di condurre una vita normale.

Si immerse nello studio presso l'Università di Lipsia, dove abbracciò appieno la causa illuminista. Scrisse nel proprio diario: "I principi esistono per i loro sudditi e non i sudditi per i loro principi. La salute dei loro sudditi, il credito pubblico e un esercito bene armato sono la felicità di un principe".[2]

Sulla scorta di queste idee si mostrò sempre molto tollerante anche a livello religioso, entrando in contatto con diversi ambienti cattolici riformati italiani durante il suo grand tour in Italia nel 1738/39. Grande amante della cultura sostenne notevolmente gli studi archeologici e artistici di Johann Joachim Winckelmann e quelli linguistici di Johann Christoph Gottsched.

Era anche conosciuto per il suo spiccato talento musicale, una passione che dopo il matrimonio condividerà anche con la moglie. Per il suo undicesimo compleanno Johann Sebastian Bach gli dedicò la cantata BWV 213, Laßt uns sorgen, laßt uns wachen, ripresa poi dal compositore nell'Oratorio di Natale.

Alla morte prematura dei suoi fratelli maggiori, Federico Augusto (1721) - deceduto prima della sua nascita - e Giuseppe Augusto (1728), si ritrovò a essere l'unico erede del trono paterno. Alla morte di quest'ultimo, il 5 ottobre 1763, Federico Cristiano gli successe come elettore di Sassonia.

Il regno da elettore[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei suoi primi atti da elettore fu quello di licenziare l'impopolare primo ministro, il conte Heinrich von Brühl, che aveva fallito nella propria politica finanziaria e si era reso responsabile di una catastrofica amministrazione degli affari esteri, coinvolgendo l'elettorato nella Guerra dei Sette anni e causando una profonda crisi per la Sassonia.

Tentò di risollevare le sorti dello Stato, incrementando le finanze, nel corso del cosiddetto "Rétablissements. A tal fine scelse molti membri del suo nuovo governo, come Thomas von Fritsch da Lipsia e Friedrich Ludwig Wurmb e Christian Gotthelf Gutschmied, tra i ranghi della borghesia cittadina.

Dopo solo 74 giorni di regno, Federico Cristiano morì di vaiolo e venne sepolto nella Cattedrale della Santissima Trinità di Dresda.

Dal momento che il suo erede non era ancora maggiorenne, sua moglie, l'elettrice Maria Antonia, e suo fratello Francesco Saverio assunsero la reggenza dell'elettorato.

Matrimonio ed eredi[modifica | modifica wikitesto]

A Monaco di Baviera il 13 giugno 1747 (per procura) e nuovamente a Dresda il 20 giugno 1747 (di persona), Federico Cristiano sposò Maria Antonia, Principessa di Baviera (1724-1780), figlia di Carlo VII di Baviera e di Maria Amalia d'Asburgo, da cui ebbe nove figli. Raggiunsero l'età adulta i seguenti:

Antenati[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Giovanni Giorgio III di Sassonia Giovanni Giorgio II di Sassonia  
 
Maddalena Sibilla di Brandeburgo-Bayreuth  
Augusto II di Polonia  
Anna Sofia di Danimarca Federico III di Danimarca  
 
Sofia Amelia di Brunswick e Lüneburg  
Augusto III di Polonia  
Cristiano Ernesto di Brandeburgo-Bayreuth Ermanno Augusto di Brandeburgo-Bayreuth  
 
Sofia di Brandeburgo-Ansbach  
Cristiana Eberardina di Brandeburgo-Bayreuth  
Sofia Luisa di Württemberg Eberardo III di Württemberg  
 
Anna Caterina Dorotea di Salm-Kyrburg  
Federico Cristiano di Sassonia  
Leopoldo I d'Asburgo Ferdinando III d'Asburgo  
 
Maria Anna di Spagna  
Giuseppe I d'Asburgo  
Eleonora del Palatinato-Neuburg Filippo Guglielmo del Palatinato  
 
Elisabetta Amalia d'Assia-Darmstadt  
Maria Giuseppa d'Austria  
Giovanni Federico di Brunswick-Lüneburg Giorgio di Brunswick-Lüneburg  
 
Anna Eleonora di Assia-Darmstadt  
Guglielmina Amalia di Brunswick-Lüneburg  
Benedetta Enrichetta del Palatinato Edoardo del Palatinato-Simmern  
 
Anna Maria di Gonzaga-Nevers  
 

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il dipinto è conservato nel Castello di Nymphenburg.
  2. ^ (DE) Horst Schlechte, Das geheime politische Tagebuch des Kurprinzen Friedrich Christian: 1751 bis 1757, Weimar, Böhlau-Verlag, 1992, ISBN 3-7400-0105-4..

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • August Moritz Engelhardt: Friedrich Christian Churfürst von Sachsen - ein biographischer Entwurf; nebst Beschreibung der auf diesen Fürsten Bezug habenden und unter seiner Regierung geprägten Münzen und Medaillen. ed. Wagnerschen Buchhandlung, Dresda, 1828 (Copia digitalizzata)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Elettore di Sassonia Successore
Federico Augusto II 5 ottobre - 17 dicembre 1763 Federico Augusto III
Predecessore Arci-maresciallo del Sacro Romano Impero Successore
Federico Augusto II 5 ottobre - 17 dicembre 1763 Federico Augusto III
Controllo di autoritàVIAF (EN35250948 · ISNI (EN0000 0000 3816 3340 · CERL cnp00956970 · ULAN (EN500354092 · LCCN (ENno92022288 · GND (DE118703226 · BNF (FRcb125192545 (data) · J9U (ENHE987007434058505171 · WorldCat Identities (ENlccn-no92022288