Fédération du scoutisme français

Fédération du scoutisme français
Associazione scout
Ambito Francia
Affiliazioni OMMS, AMGE
Data di fondazione 1940
Iscritti 134,000
Presidente Michel Payen
Vice-Presidente Hassan Bouazza, Daniel Sereno
Segretario Franck Chekroun
Sede
Parigi
Sito web

La Fédération du Scoutisme Français (solitamente indicata come Scoutisme Français, in sigla SF), (Federazione dello Scautismo Francese), è un'organizzazione che riunisce associazioni riconosciute di scout e guide in Francia e rappresenta anche il movimento scout in Guyana Francese, Martinica, Saint-Pierre e Miquelon, Nuova Caledonia, Riunione, Wallis e Futuna e Guadalupa.

La federazione possiede circa 134.000 membri (2008) ed è membro sia della Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (WAGGGS o AMGE), che dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM o OMMS).

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Associazioni scout che aderiscono alla SF:

Stati non sovrani dove lo scautismo esiste grazie alla SF:

Scoutisme Français raccoglie in tutto più di 110 000 giovani e responsabili in una proposta educativa portatrice di valori civici, solidali e spirituali. Come associazioni di gioventù e dell'istruzione questi movimenti sono accreditati dal Ministère de la Jeunesse et des Sports (Ministero della Gioventù e dello Sport in Francia) ed inoltre EEdF, EEUdF, EEIF ed SGdF sono riconosciute di pubblica utilità. Queste associazioni sono le rappresentanti della società nazionale francese, sia per le loro origini, sia per i valori che trasmettono. Esse sono radicate nella storia comune di Francia, in una solidarietà forgiata nella lotta contro gli occupanti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durante l'anno di celebrazione del centenario dello scautismo, nel 2007, nacque una discreta riflessione tra i membri di SF per attualizzare gli statuti e le pratiche al fine di prendere in considerazione le altre realtà scout in Francia e di stabilire il perimetro di un eventuale dialogo con altri movimenti scout, compresi gli altri movimenti approvati dal governo, cioè l'Association des guides et scouts d'Europe (AGSE), la Éclaireurs neutres de France (ENF), la Fédération des éclaireuses et éclaireurs (FEE) e la Scouts unitaires de France (SUF).

Una dichiarazione del 24 maggio 2012 ufficializza i contatti che l'SF ha con gli altri quattro movimenti approvati dal Ministero della Gioventù e dello Sport francese. Nell'estate del 2016 la federazione ha organizzato un campo, il Roverway, a Jambville (motto: #SurLaRoute), con circa 5000 rover provenienti da 19 paesi diversi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scoutisme Français: Les Scouts Vietnamiens de France Archiviato l'11 febbraio 2012 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN149783194 · WorldCat Identities (ENviaf-149783194