Elan (azienda)

Elan
Logo
Logo
StatoBandiera della Slovenia Slovenia
Fondazione1945
Fondata daRudi Finžgar
Sede principaleBegunje na Gorenjskem
Settoresport
ProdottiAbbigliamento, attrezzature sportive, imbarcazioni.
Sito webwww.elan.si/sl e www.elan.si/en

Elan è un'azienda produttrice di attrezzatura sportiva invernale fondata a Begunje, frazione di Radovljica, nel 1945 da Rudi Finzgar[1]. La sede, al momento della fondazione, si trovava in Jugoslavia; dopo la dissoluzione dello Stato balcanico Radovljica, come tutta l'Alta Carniola, è passata sotto la sovranità della Slovenia (1991).

La Elan è specializzata nella produzione di sci e snowboard ed è fornitrice di numerosi atleti, sia di sci alpino sia di sci nordico (ad eccezione del salto con gli sci, il cui reparto produttivo nel 2016 è stato ceduto in blocco a Slatnar). Decisiva per il successo dell'azienda fu, negli anni settanta, la scelta di fornirsi di sci Elan da parte del più grande campione di sci alpino dell'epoca, lo svedese Ingemar Stenmark, oltre che ovviamente del primo campione jugoslavo, lo sloveno Bojan Križaj[1].

La Elan produce anche abbigliamento sportivo e attrezzatura per gli sport nautici, in particolare barche a vela e a motore (propulsori inclusi).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b "Storia" sul sito dell'azienda, su elanskis.com. URL consultato il 30 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (CSDEENFRITSL) Sito dell'azienda, su elanskis.com. URL consultato il 30 settembre 2010.
Controllo di autoritàCONOR.SI (SL324941155