Dolomiti Superski

Dolomiti Superski
Il Gruppo del Sassolungo in val Gardena dall'Alpe di Siusi
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Trentino-Alto Adige   Veneto
Province  Trento   Bolzano   Belluno

Il Dolomiti Superski è il maggiore comprensorio sciistico d'Italia, nato nel 1974 ed esteso su un'area di circa 3.000 km² del Triveneto (Alto Adige, Trentino e Bellunese), comprendente gran parte delle piste da sci invernali delle Dolomiti, per un totale di 1.246 km di piste suddivise in 12 diverse zone sciistiche. Di questi 500 km sono collegati "sci ai piedi".

Descrizione aree[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di skipass RFID utilizzato nel comprensorio sciistico

Offre 450 impianti di risalita e 1.246 chilometri di piste, di cui circa la metà direttamente collegati tra di loro, e tutti usufruibili con un unico skipass. A questo si aggiungono 1160 chilometri di piste (il 97%) predisposte per l'innevamento programmato, dove la sciabilità è garantita da dicembre fino ad aprile anche senza precipitazioni nevose. Il comprensorio è composto da 12 aree sciistiche:

  1. Cortina d'Ampezzo
  2. Plan de Corones
  3. Alta Badia
  4. Val Gardena - Alpe di Siusi
  5. Val di Fassa - Carezza
  6. Arabba - Marmolada
  7. Tre Cime, dal 1975
  8. Val di Fiemme - Obereggen, dal 1976
  9. San Martino di Castrozza - Passo Rolle, dal 1976
  10. Rio Pusteria - Bressanone, dal 1979
  11. Alpe Lusia - San Pellegrino, dal 1984
  12. Civetta, dal 1993

Le aree tra di loro collegate sono Alta Badia, Val Gardena (eccetto l'Alpe di Siusi), Val di Fassa (eccetto Carezza e Catinaccio), Arabba e Marmolada.

Sellaronda[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sellaronda.

Il Sellaronda (detto anche Giro dei quattro passi) è uno skitour delle Dolomiti. Si articola sui passi dolomitici Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena, nonché le 4 valli ladine: Fassa, Gardena, Badia e quella di Livinallongo. È percorribile nei due sensi: orario (giro arancione) e antiorario (giro verde).

Giro della Grande Guerra[modifica | modifica wikitesto]

Questo skitour comprende luoghi più importanti della prima guerra mondiale. Il giro della Grande Guerra è lungo in tutto un centinaio di chilometri e attraversa le province di Belluno e di Bolzano. il percorso attraversa Selva di Cadore, una parte della comune di Alleghe, una parte del comune di Livinallongo del Col di Lana, ed infine alcune piste del comprensorio di Corvara in Badia. Esso è percorribile in gran parte con gli sci ai piedi ma in alcuni tratti bisogna servirsi dello skibus. Il percorso prevede anche che lo sciatore salga sulla Marmolada con le tre funivie. Alla stazione di arrivo del secondo tratto della funivia è possibile visitare un museo dedicato al conflitto.

Skitour delle leggende ladine[modifica | modifica wikitesto]

Lo Skitour delle leggende ladine parte da San Vigilio per arrivare a Plan de Corones passando per alcune valli ladine molto caratteristiche che ricordano le numerose fiabe locali.

Skitour tra parchi naturali[modifica | modifica wikitesto]

Questo skitour si trova in Alta Badia e deve il suo nome al fatto che il tour passa tra il parco naturale Puez-Odle e il parco naturale Fanes - Sennes e Braies. Si parte da Colfosco verso la Valle Stella Alpina per poi dirigersi verso Corvara e scendere a La Villa. Da qui si raggiunge Gardenazza e in seguito Pedraces fino al santuario di Santa Croce.

Skitour dei Campionati mondiali 70[modifica | modifica wikitesto]

Si parte da Ortisei per arrivare al Seceda si scende a Santa Cristina Valgardena. Per attraversare il paese è stato costruito il trenino Gardena Ronda Express. Si sale al Ciampinoi, si scende a Selva lungo la pista Tre, si sale al Passo Gardena. Si ridiscende a Selva di Val Gardena sulla pista Cir, quindi si torna sul Ciampinoi per affrontare la mitica Saslong. Si riprende il trenino per il Col Raiser e Seceda e si torna lungo una delle piste più lunghe e più belle delle Dolomiti chiamata La longia a Ortisei.

Skitour delle streghe[modifica | modifica wikitesto]

Skitour che si snoda sull'Alpe di Siusi nella zona che le leggende popolari vogliono abitata da streghe.

Skitour Panorama[modifica | modifica wikitesto]

Lo Skitour Panorama è il giro sciistico attorno alla Val di Fassa. Si trova tra il Col Rodella e il Belvedere (a monte di Campitello e Canazei), la conca del Ciampac ad Alba di Canazei, il Buffaure sopra Pozza di Fassa e prendendo uno skibus anche la skiarea Catinaccio - Ciampedié a Vigo di Fassa.

Skitour Marmolada[modifica | modifica wikitesto]

La Marmolada è la cima più alta delle Dolomiti con i suoi 3342 m. Si raggiunge con gli sci partendo da Arabba passando per Porta Vescovo e da Malga Ciapela o direttamente da qui. La cima del ghiacciaio la si raggiunge con una moderna e veloce funivia a tre tronchi, recentemente rimodernata.

Piste da sci[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]