Country Strong

Country Strong
Gwyneth Paltrow in una scena del film
Titolo originaleCountry Strong
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2010
Durata112 min
Generedrammatico
RegiaShana Feste
SceneggiaturaShana Feste
ProduttoreJenno Topping e Tobey Maguire
Produttore esecutivoMeredith Zamsky
Casa di produzioneScreen Gems, Material Pictures
FotografiaJohn Bailey
MontaggioCarol Littleton e Conor O'Neill
MusicheMichael Brook
ScenografiaDavid J. Bomba, Bruce Rodgers, Fenton Williams, John R. Jensen e Ruby Guidara
CostumiStacey Battat
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Country Strong è un film del 2010 scritto e diretto da Shana Feste, interpretato da Gwyneth Paltrow, Tim McGraw, Garrett Hedlund e Leighton Meester.

Ha ricevuto una candidatura all'Oscar e al Golden Globe per la canzone Coming Home, scritta da Bob DiPiero, Tom Douglas, Hillary Lindsey e Troy Verges e cantata da Gwyneth Paltrow.

È stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 10 giugno 2011.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kelly Canter, una famosa e amatissima cantante country si trova in rehab dopo essere stata arrestata per guida in stato di ebbrezza. Si scopre più in là nel film che Kelly è depressa per aver perso il bambino che aspettava dal suo marito e manager James.

James ha programmato una tournée di rilancio per la moglie, la quale lascia la disintossicazione nonostante il suo amico Beau, che va spesso a trovarla e a cantare per lei e con il quale lei ha una relazione, non si dimostri convinto della sua totale guarigione.

Per volere di Kelly, Beau si unisce al tour per aprire i suoi concerti; ma non è il solo: anche Chiles Stanton, reginetta di bellezza con ambizioni da cantante country-pop, fa parte della comitiva.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Con un budget di 15 milioni di dollari, a novembre 2009 iniziò la produzione del film, che inizialmente doveva chiamarsi Love Don't Let Me Down.[2] Garrett Hedlund prese lezioni di chitarra e di canto prima dell'inizio delle riprese, perché non aveva mai suonato o cantato in precedenza.[3][4] Anche Gwyneth Paltrow prese lezioni di chitarra per poter interpretare il ruolo.[4]

La regista Shana Feste dichiarò di essersi ispirata alla storia della popstar Britney Spears per il personaggio di Kelly Canter.[5]

La maggior parte delle riprese sono state effettuate a Nashville in Tennessee, tra gennaio e marzo 2010.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Country Strong - Original Motion Picture Soundtrack.

Il 26 ottobre 2010 è stata pubblicata l'original soundtrack del film, Country Strong - Original Motion Picture Soundtrack. Tra i vari interpreti delle canzoni troviamo Gwyneth Paltrow, Leighton Meester e Garrett Hedlund.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film nel suo giorno di apertura, il 7 gennaio 2011, ha guadagnato 7,5 milioni di dollari ed ha raggiunto il sesto posto della classifica.[6] Alla fine, in totale, negli USA ha incassato 20,5 milioni di dollari, superando i 15 milioni di budget.

Home Video[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito in DVD e Blu-Ray il 12 aprile 2011. I contenuti speciali includono la colonna sonora, le scene eliminate, i video musicali, il finale originale e le featurette del cast, dei cantautori e dei costumi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Release dates for Country Strong (2010), su imdb.com, IMDb. URL consultato il 2 ottobre 2011.
  2. ^ (EN) $15 Million Screen Gems Project Hires Local Cast and Crew", su news.tennesseeanytime.org, tennesseeanytime.org. URL consultato l'11 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2011).
  3. ^ (EN) Country Strong Director Shana Feste: Is Garrett Hedlund the Next Brad Pitt?, su vanityfair.com. URL consultato l'11 giugno 2014.
  4. ^ a b (EN) COUNTRY STRONG - Production Notes, su cinemareview.com. URL consultato l'11 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  5. ^ (EN) Britney Spears Inspired 'Country Strong' Lead, Director Says", su mtv.com. URL consultato l'11 giugno 2014.
  6. ^ - "Country Strong" Box Office

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema