Christmas cake

Christmas cake
Origini
Altri nomiChristmas fruit cake
Luoghi d'origineBandiera dell'Irlanda Irlanda
Bandiera del Regno Unito Regno Unito
DiffusioneRegno Unito, Irlanda
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • frutta secca
  • uova
  • zucchero
  • burro
  • vaniglia
  • liquore
Variantiplum cake, torta dei Re

La Christmas cake ("torta di Natale") o Christmas fruit cake[1] è una torta tradizionale britannica e irlandese;[2] è un tipo di dolce, spesso alla frutta, servito nel periodo natalizio in molti paesi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Christmas cake è iniziata come porridge di prugne.[3] È un tradizionale dolce natalizio inglese fatto con ribes umido di Zante, uva sultanina (uvetta dorata) e uvetta che sono stati ammollati in brandy, rum, whisky o Sherry. La torta può essere ricoperta da strati di pasta di mandorle, poi glassa ed è solitamente decorata, spesso con fasce di nastro a quadri e modelli natalizi come pupazzi di neve, abeti o Babbo Natale.

La Christmas cake ha in gran parte sostituito la King cake precedentemente popolare durante l'era vittoriana.

Alimenti simili[modifica | modifica wikitesto]

Una specialità scozzese è il tradizionale dolce natalizio, il "Whisky Dundee". Come suggerisce il nome, la torta è originaria di Dundee ed è fatta con whisky scozzese. È una torta leggera e friabile, leggera su frutta e canditi, solo ribes, uvetta, uva sultanina e ciliegie.[4]

C'è anche il black bun scozzese, di una ricetta simile che utilizza whisky e spesso semi di cumino, mangiato su Hogmanay.[5]

Occasionalmente venivano anche aggiunte monete ai dolci natalizi e ai budini di Natale come tocco di buona fortuna.

Nello Yorkshire, la Christmas cake, come con altri tipi di torta alla frutta, può essere mangiata con formaggio, come il Wensleydale.

Una torta che può essere servita anche nel periodo natalizio nel Regno Unito, oltre al tradizionale dolce natalizio, è la torta conosciuta come "Yule Log, o ciocco natalizio". Questo è un rotolo svizzero ricoperto di cioccolato, simile a un ceppo.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lasciato macerare la frutta secca (fra cui uva passa, datteri snocciolati e ribes) nel brandy per un'intera giornata, mescolare burro, zucchero, vaniglia e uova e versare la miscela nel composto di frutta e liquore. Dopo essere stata infornata, la torta viene avvolta nella carta da forno e messa a riposo per settimane o mesi affinché i profumi possano amalgamarsi bene. Solitamente la Christmas cake viene ricoperta di glassa bianca o zucchero a velo.[1] Può anche essere abbinato alla crema al burro liquorosa.[1][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Christmas fruit cake, su ifood.it. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) Christmas Cake, in Foods of Ireland, Greenhaven, 2010.
  3. ^ (EN) "Storia dei dolci di Natale", su English Tea Store.
  4. ^ (EN) "Dundee Recipe Is Another Standby for the Holidays", su The Evening Independent. URL consultato il 7 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2021).
  5. ^ (EN) "The Festival of Christmas", su Oxford Symposium on Food & Cookery.
  6. ^ Martha Swift, Lisa Thomas, "Christmas cake di Marlene con crema di burro al brandy", in Le deliziose ricette di cupcake, torte e biscotti, Newton Compton, 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]